Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ardo 127 LW


Emerson120

Messaggi consigliati

Ciao, mi intrometto nella discussione visto che ho da due settimane una Arto TL148LW. Anch'io ho difficoltà a metterla in bolla per via del fatto che dietro non ha piedini ma (comodissime) rotelle. Abbassando al massimo i piedini frontali in modo da poter fissare il controdado (spessore della chiave) sono ancora alto... Mi sa che mi tocca mettere degli spessori sotto le ruote posteriori... Lateralmente è ok. Forse è per quello che anche a me in centrifuga fa "tac tac tac" :( non mi interessa per il rumore perché ho una piccola lavanderia staccata dalla casa ma non vorrei porti a deterioramento... Voi misurate il piano appoggiando la bolla sul coperchio superiore, giusto? Siete riusciti a metterla in piano in senso longitudinale?

Oh, ma quale pannello inferiore insonorizzante??? Era uno scherzo o che? Nel manuale non ne parla...

comunque come meccanica mi sembra ok, poi vi parlo delle mie perplessità del display / tasti touch... Ho anche un filmato, lo caricherò su youtube.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele.A88

    24

  • Emerson120

    19

  • Ciccio 27

    18

  • Thomas24

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Tac tac in centrifuga lo fa anche la mia a carica frontale. A quanto pare è un "difettuccio" che hanno alcune.

Non facesse questo tac tac sarebbe abbastanza silenziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello fonoassorbente era alloggiato sulla schiena posteriore quando la macchina era ancora imballata. Non se ne parla nel libretto perché è riportato sul foglio stampato in rosso dove c'erano i disegni per il disimballo. ;)

 

Le accaricadallalto possono (devono?) stare leggermente inclinate all'indietro (max 2°), tanto l'oscillazione longitudinale della vasca è assorbita dalle 4 molle e dagli ammortizzatori. Importante che non stiano ovviamente inclinate nel verso perpendicolare, altrimenti si stressano gli ammortizzatori come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gerko scrisse:

Tac tac in centrifuga lo fa anche la mia a carica frontale. A quanto pare è un "difettuccio" che hanno alcune.

Non facesse questo tac tac sarebbe abbastanza silenziosa.

Lo fanno molte lavatrici, anche la mia Lg, sono gli ammortizzatori o l’aggancio di essi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Il pannello fonoassorbente era alloggiato sulla schiena posteriore quando la macchina era ancora imballata. Non se ne parla nel libretto perché è riportato sul foglio stampato in rosso dove c'erano i disegni per il disimballo. ;)

Ah! Quel pannello di plastica molliccio grigio con delle clips che mi chiedevo a cosa diavolo servissero...! Urka me lo sono perso nelle indicazioni in rosso... Ho seguito il manuale e niente più quando l'ho piazzata! Immagino vada messo sotto e le clips servono quindi a fissarlo incastrandosi nei relativi buchini posti sulla carrozzeria... Grazie per la dritta!!!! :D

Ma quindi la lascio inclinata verso il dietro? Nel manuale dice di metterla in piano, non specifica di lasciarla inclinata verso il dietro... In più io ho una leggerissima pendenza verso il dietro sul pavimento... Voi come l'avete piazzata?

Il "tac tac" quindi è normale secondo voi? Non può significare che c'è qualcosa che tocca e prima o poi porta usura? Ci convivete tranquilli...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto sono i colpetti, che mi pare di aver sentito su quasi tutti i video della TL, 

un conto è la vibrazione da destra a sinistra :( cioè se gli metto sopra una bottiglia di detersivo me la sbatacchia ovunque fino a farla cadere talmente si muove...

 

Il fatto che si possano regolare solo i due piedini davanti è una condanna, dato che basta avere il pavimento non perfettamente in bolla che la lavatrice ne risente tantissimo. Tra l'altro se dovesse rompersi qualcosa, anche se in garanzia, mi sa tanto che se ne lavano le mani dato che è una mancanza dell'utente il non averla messa in bolla. 

 

vi metto due video qui sotto, uno in centrifuga a 800 (quella era talmente sbilanciata che ho interrotto il programma prima che salisse)

e uno a 1200

non si capisce benissimo ma un po' si vede comunque (e si sente) quanto è sbilanciata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che vibri un po' troppo... La mia non si muove così, fa il rumore "tac tac tac" e un po' vibra ma non così tanto.

Metterò degli spessori sulle rotelle posteriori per poterla mettere in bolla anche longitudinalmente e posterò un video di una centrifuga della mia, farò la stessa prova di mettere sopra un detersivo per comparazione. Ci vorrà qualche giorno però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contate che comunque è fisiologico che le accaricadallalto tendano ad avere un telaio che oscilla longitudinalmente per le vibrazioni in centrifuga. Però un'occhiatina al livellamento è decisamente opportuna. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla fine, che ancora non è detta, ho rinunciato alla bolla con la livella sul coperchio, l'ho alzata un po più davanti e faccio centrifughe a 500 giri. Comunque un po oscilla sempre, purtroppo il pavimento su cui è posizionata la mia TL ha pendenza laterale rispetto alla posizione della lavatrice e questo  rende il livellamento un rompicapo fastidioso...?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 500  giri si strizza un po'  poco ora poi che si va verso l'inverno...io  ho una Siemens 850xt a carica dall'alto in una seconda casa e si scuote a volte solo quando  incrementa la velocità intorno ai 300/400  giri...poi quando aumenta a 600 e  arriva a 800 giri  diventa stabile e vibra pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a 500 giri strizza bene soprattutto nei cicli cotone.

La Zoppas dei nonni è in classe F con 400 giri di centrifuga ed essendo meccanica con 4 scatti di timer la centrifuga dura oltre i 20 minuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

No però ho una lavatrice da 1200 e non voglio utilizzarla a 500 :angry:

Anche perchè la casa dove si trova è piccola e senza molto spazio per stendere, quindi... 

 

Ci stanno le vibrazioni, basta che non siano come nei video che ho messo. 

 

Giusto per togliermi qualsiasi dubbio, per regolare i piedini basta girare la parte nera in gomma per alzarli/abbassarli? Poi come si fissano? Perchè il controdado è già stretto ma comunque la parte nera in gomma gira facilmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GasVanTar scrisse:

Io alla fine, che ancora non è detta, ho rinunciato alla bolla con la livella sul coperchio, l'ho alzata un po più davanti e faccio centrifughe a 500 giri. Comunque un po oscilla sempre, purtroppo il pavimento su cui è posizionata la mia TL ha pendenza laterale rispetto alla posizione della lavatrice e questo  rende il livellamento un rompicapo fastidioso...?

 

Cavoli hai ragione anche tu, magari si ha il pavimento in pendenza che non vuol dire storto, di per se è dritto, liscio, ma in pendenza e si mette in bolla la alvatrice che poi sara sbilanciata da un lato. Bisognerebbe controllare prima il pavimento.

 

Thomas24 io avevo un piedino che effettivamente non era fissato bene alla lavatrice(e non centra la regolazione) e faceva vibrare tutto, potrebbe essere lo stesso per te, tra l'altro devo ricontrollare perchè come ho scritto vibra nuovamente un pò troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia normale, io non riscontro lo stesso difetto. Posto il video che lo fa vedere...perdonatemi per la ripresa, ero sufficientemente imbranato perché tenevo con una mano il tablet da 12 pollici...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, e menonale che erano le migliori per qualità dei materiali! Evidentemente non sono così buone come si decanta: vibrazioni, display scadente..

 

La mia Hoover Dynamic Extreme non spicca per qualità, ma il display non fa assolutamente cosìì, e neanche quello della mia carica dall'alto Electrloux, entrambi LCD ovviamente. Vibrazioni idem, sono molto limitate per entrambe le macchine che possiedo, tutt'altro quello che si vede in questi video.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Daniele.A88 scrisse:

È normalissimo che si comporti in quella maniera un LCD. Basta toccare anche uno schermo tv LCD. Quindi tutto nella norma ?

No che non è normale! Si comporta così un LCD se applichi una pressione ma non se passi il dito sopra senza applicare alcuna pressione... Sintomo che sta subendo il campo elettromagnetico del dito. Mi sa che è un display difettoso... :( 

8 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Tanto, che importa? Funziona alla grande, no? :)

Si, funziona tutto bene, se non lo tocchi si vede bene. Però non vorrei mai che questo significhi che il display salterà o diventerà alterato a furia di subire campi elettrostatici. Vabbè che ho la garanzia per 5 anni, aspetto e vedo come va.

 

3 ore fa, GasVanTar scrisse:

Non credo sia normale, io non riscontro lo stesso difetto.

Grazie 1000 per il riscontro, questo conferma che è un difetto del mio display.

 

Peraltro lo fa anche solo avvicinando il dito, senza arrivare al contatto con il display... Sintomo che è proprio il campo elettromagnetico.

Avevo pensato di aggiungergli una lastra di plexiglass o lexan per proteggere il display ma non voglio alterare la lavatrice (che poi in garanzia mi sostengono che si è rotta per quello...) quindi lo tengo così e quando sarà peggio invocherò la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...