Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione tapparelle


yVega

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

con l'intento di automatizzare le tapparelle di casa più "importanti" sto cercando una soluzione che limiti il proliferare di cavi e permetta agevolmente di oltre al normale controllo locale, anche un controllo centralizzato interfacciabile anche con l'antifurto esistente. Per fare un esempio, quando so di dover uscire di casa un po' più a lungo, oltre ad inserire l'antifurto vorrei anche avviare la chiusura di tutte le tapparelle automatizzate.

 

Cercando in rete ho trovato una soluzione che usa la linea elettrica come bus: Eltako Eltako.com - Eltako-Powerline

  • Niente wireless potenzialmente poco sicuro, ma distribuzione totale in casa di controlli basta ci sia la linea a portata di mano.
  • Nessun cavo aggiuntivo per il controllo delle tapparelle, ma solo l'alimentazione. Quindi lo stretto rame necessario.
  • Gestione del comando locale via cavo in bassa tensione
  • Gestione degli attuatore singoli o multipli dove si vuole dato che dalla rete prendono alimentazione e connessione al bus
  • Senza contare che, di bello c'è che ci sono moduli anche per altro oltre anche a gateway da/per wireless se si volesse integrare dell'altro di già esistente.

 

Peccato costino un sacco. Che ne pensate? Conoscete altre soluzioni adottabili ? Altre idee e suggerimenti?

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, fai attenzione che automatizzare le tapparelle di casa non è un discorso così semplice come sembra. Centralizzare l'impianto infatti implica comunque che dovresti avere delle segnalazioni di tapparelle in movimento e dei sistemi atti fermare il movimento stesso nel caso in cui la tapparella incontri un ostacolo, questo per il comando centralizzato.

Per quanto riguarda invece le possibili soluzioni ho fatto manutenzione in una struttura dove l'elettricista che ha automatizzato le tapparelle  non avendo possibilità di posare cavi aggiuntivi per mancanza di tubazioni ha utilizzato dei telecomandi installati nelle scatole 503 modificati opportunamente (praticamente sul circuito stampato del telecomando stesso ha saldato due fili collegati poi al pulsante) e la ricevente installata direttamente nel vano tapparella e collegata al motore, i fili di alimentazione li ha presi dalla scatola di derivazione più vicina con un minimo di opera muraria installando pezzi di cavo sotto traccia senza utilizzare tubi corrugati o robe del genere. Sicuramente è un sistema veloce e pratico ma non meno  costoso di un sistema cablato.

Io suggerirei la posa di tutti i cablaggi ti occorrono e l'installazione delle opportune apparecchiature di comando quali relè e contattori e interruttori di protezione. Dopo interfacciarsi al sistema di allarme lo si fa a proprio rischio e responsabilità nel senso che non avendo vista tutte le tapparelle sarebbero necessarie come ho già detto delle ulteriori sicurezza. Per esperienza personale ho visto tapparelle aggrovigliarsi su se stesse perché magari si sono inceppate durante il movimento, e non te ne accorgi proprio perché non vedi la tapparella, quindi sai del danno a cosa già fatta, magari potrebbe non accadere mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Centralizzare l'impianto infatti implica comunque che dovresti avere delle segnalazioni di tapparelle in movimento e dei sistemi atti fermare il movimento stesso nel caso in cui la tapparella incontri un ostacolo, questo per il comando centralizzato.

 

E' richiesto dalla normativa? Chi mi ha fatto l'impianto ha messo un comando centralizzato ma non ha previsto nessun sensore per eventuali ostacoli e/o persone nè segnalazioni di tapparelle in movimento.

 

Quote

ha utilizzato dei telecomandi installati nelle scatole 503 modificati opportunamente (praticamente sul circuito stampato del telecomando stesso ha saldato due fili collegati poi al pulsante) e la ricevente installata direttamente nel vano tapparella

 

Avresti qualche dettaglio in più? mi servirebbe non tanto per le tapparelle, ma per comandare wireless un punto luce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai sistemi wireless, senza troppo lavoro esistono motori per tapparella da infilare nel tubo esagonale già pronti all'uso con integrato anche il ricevitore per telecomando. Basta far arrivare la linea a tutte le persiane ed il gioco è fatto. Lato controllo esistono telecomandi sia in forma tradizionale che in formato "simil interruttore a muro" piatto (non necessita di fare alcun buco) per comandare una o più tapparelle. Vedi i sistemi Becker.

 

Ma come dicevo, volevo scartare il wireless. Forse mi sbaglio, ma ha poco senso avere una persiana per la sicurezza di casa e controllarla da un telecomando. Il suo segnale è ricevibile anche dall'esterno da un buon campionatore e quindi facilmente replicabile e riproducibile. Per questo sto cercando un qualcosa di affidabile, ma non troppo costoso, che sfrutti altro, ma che non sia l'approccio tradizionale con troppi cavi. Ho canaline che arrivano su ogni finestra, ma ci passa anche il bus dei sensori di antifurto. Ci posso anche aggiungere la linea, ma non certo altri fili per portare il comando di ogni tapparella fino all'interruttore. Da qui la ricerca di un sistema che usi il bus e permetta di mettere l'interruttore di controllo in qualsiasi presa senza passare alcun filo, ma solamente allacciandosi a neutro e fase. Eltako citata sopra, permette di fare questo e altro, ma costano un sacco.

 

Riguardo la sicurezza del controllo centralizzato, è vero, avevo già letto da qualche parte. In teoria il comando dovrebbe essere posto in posizione tale da permettere di vedere le tapparelle coinvolte. La mia è un'estremizzazione perché vorrei poter chiudere tutte quelle eventualmente dimenticate aperte in fase di uscita mentre metto l'antifurto e per questo sono certo che non ci sarebbe nessuno in casa oltre al fatto che anche in sensori alle finestre darebbero il consenso in quanto già tutti chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi via bus? Per centralizzare l'impianto?

Io ho una scheda installata su ogni tapparella, il collegamento al pulsante "generale" è fatto con cavetto 3x0,22 che è collegato a tutte le schede, il collegamento può essere a stella non necessita di nessuno schema particolare.

La scheda è prodotta da Cia Trading e dieci anni fa la pagai circa 20 euro.

Il comando funziona così: premi il pulsante e la tapparella arriva automaticamente a fine corsa, con una pressione prolungata si ferma il movimento al rilascio del pulsante stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa avere solo lachiusura centralizzata,con due fili in parallelo e un relè 230V 1 scambio 10A per ogni tapparella riesci ha fare un comando centralizzato con interblocco su ogni pulsante locale,quindi 5€ per tapparella + i due fili che girano casa e un timer generale(altri 25€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ridurre i fili il più possibile, per questo cercavo attuatori che usassero la linea di rete come bus.

Eltako che ho citato sopra fa questo, ma è improponibile per i costi. Non conosco Cia Trading ma, sembra comandi via radio (come fa la Becker) o via bus aggiuntivo.. .

 

Una soluzione del genere, come condiviso all'inizio, permette di mettere interruttori dove si vuole (basta che abbiano la rete elettrica nella scatola), posso centralizzare la chiusura, e nessun cavo aggiuntivo per fare un bus dedicato, solo la linea di rete portata su tutte le tapparelle che porta sia alimentazione che controllo, nessuna trasmissione radio (non tanto per l'inquinamento, ma semplicemente perché renderebbe totalmente insicura la tapparella)....

il problema è trovare tutto questo con costi accettabili..

 

spero di aver spiegato meglio l'intento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se ti interessa avere solo lachiusura centralizzata,con due fili in parallelo e un relè 230V 1 scambio 10A per ogni tapparella riesci ha fare un comando centralizzato con interblocco su ogni pulsante locale,quindi 5€ per tapparella + i due fili che girano casa e un timer generale(altri 25€).

 

Attenzione, ti serve interblocco sulla fase ai pulsanti locali, pensa cosa accadrebbe se mentre dai il comando di salita da remoto qualcuno da il comando di discesa locale.

No si può dare per scontato che una eventuale situazione di pericolo  non si verifichi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti con l' N.C. tolgo la fase di comando su il pulsante salita locale,porto la fase diretta su il C e con l' N.O. in parallelo al pulsante discesa locale.Eventualmente si può aggiungere una fotocellula per tapparella in serie al comando motore discesa,così in caso di ostacolo viene interrotta la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, esistono motori con moduli riceventi radio che tramite un solo telecomando, puoi alzare abbassare singola tapparella, aprire chiudere tutto, creare scenari di aperture e chiusure durante il giorno. Costicchia un po ma é interessante, come marche ( non credo si possa fare pubblicità) ma le più blasonate fanno questi sistemi. io per mio conto ho creato le tapparelle motorizzate con comando a fianco della finestra e 3fili a una scatola generale, poi con una scheda multi relè e una raspberry PI e un programmino, collegata al mio router di casa, tramite lo smartphone comando le tapparelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando anche io la questione tapparelle.

Ho visto sul sito Stafer (produttore di motori) che adottano moduli elettronici e moduli elettromeccanici (relè).

 

La Vimar invece ha prodotto dei moduli domotici universali da installare all'interno delle 503 raggiunte dal bus, quindi non ci sarebbe il centro stella per i motori come nella domotica "tradizionale" dove gli attuatori sono in centralino però avrai sempre F+N+T+BUS nel tubo .Sono fatti per aggiornare gli impianti esistenti.

Bisogna valutarne la spesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

quindi non ci sarebbe il centro stella per i motori come nella domotica "tradizionale" dove gli attuatori sono in centralino

questa è una scelta "progettuale", non della domotica tradizionale

Ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

la soluzione "tutto nel quadro" è classica quando vuoi risparmiare utilizzando moduli con piu' uscite, ma per fare una cosa del genere allora ci piazzo un plc e ho il massimo della flessibilità

La "logica distribuita" permette invece di risparmiare sui cablagi ma per contro hai piu' componentistica.

Comunque ricordiamoci sempre che vanno valutati i rischi della chiusura centralizzata senza dispositivi di protezione

Io, ad esempio, "interblocco"i contatti dell'allarme posti sulle finestre con il comando di chiusura centralizzata in modo che se la finestra è aperta il comando centralizzato non permette la discesa di quella tapparella, onde evitare che ci posse essere sotto (o fuori sul balcone) qualcuno.In questo caso i comandi viaggiano sempre "ad uomo presente".

Se invece la finestra è chiusa allora si passa alla modalità automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...