Vai al contenuto
PLC Forum


Qualita' Bosch


david_62

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

vorrei chiedere un parere agli esperti del forum in merito alla qualita' delle lavatrici Bosch attuali.

 

Vi spiego il mio problema: ho una Bosch da 5 kg vecchia di dieci anni, che e' stata al freddo e all'acqua su un terrazzo non coperto e ha fatto una media di un lavaggio al giorno, e funziona ancora perfettamente, lava e risciacqua benissimo (e in tempi rapidi rispetto a quelli che vedo nelle schede della lavatrici moderne). Mai un guasto, neanche un filo di ruggine. Ricordo benissimo che quando la comprai il commesso me la sconsiglio' perche' secondo lui costava "troppo poco" (200 euro se ricordo bene) ed infatti era la versione base che piu' base non si puo' (per intenderci, quella in cui la Bosch risparmiava anche sul colore... ha le scritte tutte in nero anziche' in nero e rosso).

Perche' la cambio? Perche' in famiglia siamo in quattro e non si riesce piu' a stare dietro al ritmo dei panni, quindi avremmo deciso di comprare un'asciugatrice ma con la nostra Bosch, che strizza a soli 600 giri, ci dicono che sarebbero soldi sprecati. A malincuore quindi (odio buttare via cose che funzionano) avremmo deciso di cambiare la lavatrice.

 

Se mi devo fidare dell'esperienza fatta, andrei diritto a comprare un'altra Bosch di gamma bassa, ma spulciando questo e altri forum sono rimasto costernato dalla pletora di commenti negativi sul calo di qualita' del marchio (anche espressi da riparatori e rivenditori). Vorrei quindi porvi le seguenti domande: 

 

--ma la qualita' delle lavatrici Bosch e' davvero cosi' diminuita negli ultimi anni? Tenete presente che a noi non interessano funzioni stravaganti, del rumore non ci importa granche', il 90% dei lavaggi sono cotone a 40 o 60 gradi... quindi per qualita' intendo che lavi bene e che non dia rogne.

 

--mi starei orientando sulla serie 4 da 7 kg/1200 giri, che si trova in rete a meno di 400 euro. Ci sono differenze sostanziali (in termini di durata/affidabilita') con la serie 2? il motore inverter e' veramente piu' affidabile di uno tradizionale? 

 

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere,

 

David

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che hai ora che fine gli fai fare? Per la qualità Bosch non ti so dire, ma in questi giorni c'è chi si è decisamente arrabbiato perchè avendo sempre preso quella marca e trovatosi bene come te, con l'ultima di un'annetto mi pare, al primo problema l'assistenza ha fatto spallucce.

 

Anzi, ora ti cerco il topic.

 

Non riuscite a stare dietro ai panni stesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le aziende hanno abbassato la qualità dei prodotti, chi più chi meno.

Poi riguardo le prestazioni, come vedo sono soggettive, infatti dici che la tua bosch sciacqua bene, eppure dovrebbe eseguire solo 3 risciacqui (al massimo) a livello basso e intervallati  da centrifughe a soli 600 giri, non è il massimo di solito eppure ti trovi bene.

La tua comunque non credo sia malissimo, forse ha ancora vasca apribile (essendo di 10 anni).

E se lava bene, perché buttarla? Metti un annuncio in rete o in un consultorio, e una famiglia in difficoltà può essere aiutata così, se deve cambiare lavatrice e non può permetterselo.

Oppure, non darla via e semplicemente compra una strizzatrice. Con un centinaio di euro hai un prodotto che non ingombra (è come un secchio) e strizza i panni benissimo, poto tempo in asciugatrice e tutto e asciutto.

Io ho una nuova Bosch e nonostante lavi abbastanza bene, non la consiglio per via dei materiali utilizzati e dell'elettronica abbastanza delicata.

Le asciugatrici Bosch non le amo affatto innanzitutto perché neanche le più costose hanno il cestello a rotazione bidirezionale (che hanno pure le cinesi da 200 euro) e poi perché alcuni dei problemi che da anni hanno non sono stati affrontati e risolti dall'azienda, per non parlare anche qui dell'elettronica.

Ma non stupirti se qualcuno dopo di me ti scriverà che con Bosch si trova bene.

Ognuno ha la propria esperienza e quindi opinioni diverse sono la normalità.

E comunque non basta un'esperienza negativa (o positiva!) Per farsi un'idea su un marchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

 

Prima di tutto, per quanto riguarda la lavatrice attuale... per "buttare via" intendevo disfarmene, non certo portarla in discarica. Noi non buttiamo via neanche i vestiti usati figurarsi una lavatrice. Nella nostra zona (alta Toscana) c'e' un numero impressionante di persone in difficolta' economiche, tutto quello che a noi non serve piu' va alla Caritas o ai vari gruppi "te lo regalo se vieni a prenderlo" ai quali siamo iscritti.

 

Per quanto riguarda la strizzatrice... ho visto in rete che la Monica costa 200 euro quindi non proprio un'inezia... la Bosch serie 2 da 7 kg/1200 giri la trovo a meno di 300 euro, quindi non mi sembra il caso di complicare la gestione dei panni con un passaggio in piu' per risparmiare appena 100 euro.

 

Per gerko... si, il problema e' proprio quello dei panni stesi. Sul terrazzo piu' di due stendini non ci stanno... considera che noi siamo fuori casa tutto il giorno e ovviamente il bucato steso la mattina non lo ritira nessuno fino a sera, se per caso piove a vento la sera e' da strizzare. 

 

Per puma 87... mi ha colpito il commento sull'elettronica delicata. Nella nostra zona abbiamo frequenti sbalzi di corrente (frigo Siemens con due schede sostituite nei primi due mesi di vita), non vorrei avere rogne da questo punto di vista. Mi sapresti dare qualche alternativa valida a Bosch nella stessa faascia di prezzo (300-400 euro)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siemens è Bosch, anche se molti non lo sanno, e la cosa infatti non mi stupisce.

C'è fa dire che gli sbalzi sono un male in generale, ma credo siano più o meno presenti in molti casi.

So per certo che le LG hanno ottima elettronica, affidabile e protetta (siliconata).

Se metti la lavatrice sul balcone, un mobile resistente direi che è importante, ma nel tuo budget non credo si trovi (a parte le Ardo-Bompani, che tra l'altro dovrebbero avere anche loro irrobustito l'elettronica ma aspetto pareri più esperti per il problema dei frequenti sbalzi).

Le miele ad esempio, e non dubito sulla loro elettronica, anche se non ci siamo come budget.

Tra le lg l'unica con mobile anticorrosione è la centum system ma supera i 2000 euro.

A carica dall'alto la puoi mettere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io l'ultima Bosch che ho visto aveva 5 anni, i miei ex vicini l'avevano buttata via (non so che problema avesse) ma ricordo di averla vista fuori con i buoni due terzi del mantello mangiati dalla ruggine, ed è sempre stata dentro un bagno, figuriamoci se fosse stata fuori in terrazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puma87: la lavatrice e' sotto un mobile-lavello in resina... una carica dall'alto ovviamente non ce la posso mettere.

Grazie per la dritta sulle LG, faro' un giro in rete e nei negozi della mia zona per farmi un'idea di modelli e prezzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la lavatrice e' sotto un mobile-lavello in resina... una carica dall'alto ovviamente non ce la posso mettere.

Grazie per la dritta sulle LG

 

Perchè vi ostinate e voler comprare lavatrici normali e poi incassarle se esisteono quelle ad incasso?!?!? Fatte apposta?

 

Ricorda che sulle LG il top è strutturale e pertanto levando il coperchio sopra se fosse necessario toglierlo dovrai sostituirlo con un foglio di lamiera avvitato ai quattro angoli (hai già i fori per le viti !)

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

La mia Bosch sono sei anni compiuti che è sul terrazzo, niente ruggine. Io, visto che è funzionante, ti sconsiglio vivamente di cambiarla. Che modello è?

ho letto buone recensioni sull'ultimo modello della classe 2, quello da sei chili. Non so se le verniciature attuali sono quelle che ha la tua e probabilmente la mia, visto che non sono arrugginite nonostante stiano su terrazzi aperti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Puma87:

riguardo al fatto che Bosch è = a Siemens, tempo fa ho parlato con dei conoscenti tedeschi.

Mi dicevano che Bosch ha perso di qualità e che, in Germania, un gradino sotto la Miele viene

la Siemens. Ti risulta il contrario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se propio sei sicuro di cambiarla, La Siemens  60cm 7kg 1400g A+++-30% WM14T447IT la trovi a pochi euro più di 400 on line, ha il cestello 63 litri che per le sette chili che trovi in giro è tanto. Con 1400 giri di centrifuga,lL'asciugatrice completa il ciclo in poco tempo. Ti lava 5kg in soli 60 minuti anche a 60 gradi, ti permette di impostare 60 gradi anche nel ciclo sintetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Bisognerebbe che chi ha una Siemens si prendesse la briga di rimuovere il pannello e facesse delle foto per valutarne la qualità almeno di alcune componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so molto sulle Siemens.

Le ho sempre credute identiche alle Bosch, anche perché non capisco in cosa possano differire, essendo gli stessi tutti i componenti.

Inoltre ora sembra che Siemens è uscita dalla joint-venture e ha lasciato a Bosch la licenza per produrre anche a marchio Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so molto sulle Siemens.

Le ho sempre credute identiche alle Bosch, anche perché non capisco in cosa possano differire, essendo gli stessi tutti i componenti.

Inoltre ora sembra che Siemens è uscita dalla joint-venture e ha lasciato a Bosch la licenza per produrre anche a marchio Siemens.

ho anche il forno siemens,ho acquistato la seconda griglia in offerta su amazon,ho preso la griglia per il forno bosch,perchè quella di siemens costava un botto...........la griglia è perfettamente uguale a quella che ho avuto in dotazione,per non sbagliare mi sono regolata così,ho controllato il  mod. bosch e il mio forno,la sigla era quasi uguale,anche le funzioni e le misure

 

sono una lei,e non sono in grado di togliere il pannello,comunque non credo sia utile più di tanto, è un modello  fuori produzione,la mia ha la luce nell'oblò ,il progamma macchie (16 macchie ) possibilità di alzare il livello dell'acqua ed aggiungere fino a 3 risciacqui,cestello a gocce,e tanto altro compreso il programma Outdoor/Idrotextile.Vasca apribile, targhetta "made in germany"

a vederla sembra costruita bene,vernice perfetta,non si muove,imponente,su questo nulla da dire,però  con 3 lavaggi a settimana,dopo 6 anni si è guastata la scheda,certo la mia esperienza non significa nulla,magari sono stata sfortunata, oppure è il caso di migliorare la qualità dell'elettronica !

Non è finita in discarica,perchè è stato possibile riparare la scheda, con 70,00 ho risolto, certo non con il centro assistenza Bosch..............lì erano dolori.

Io adesso la vedo come "una bomba":roflmao:ha 3 schede.........tremo al solo pensiero del prossimo guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti manil, la tua è costruita bene ed è made in germany.

Ma come la tua lavatrice, anche molte lavapiatti top di gamma, e asciugatrici (sempre made in germany) ultimamente un disastro le schede...

Non chiedermi perché, non so neanche se le fanno loro o se per risparmiare affidano le schede elettroniche in outsourcing.

Magari il problema è proprio quello. Ma non è una giustificazione per questo glorioso marchio, o almeno lo era fino a poco tempo fa.

Per questo non me la sento di consigliarla, anche perché la mia Bosch nuova di zecca (ha un anno) anche se made in spain, ha già avuto un problemino di elettronica.

Ma poi, riguardo la tua manil, quanto l'hai pagata?

Ti pare giusto, a quel prezzo, avere una lavatrice con l'elettronica fatta coi piedi (come ormai tutte le bosch) e una vasca non inox ma plastica???

Anzi, almeno la tua è apribile, le nuove tutte termosigillate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma poi, riguardo la tua manil, quanto l'hai pagata?

Ti pare giusto, a quel prezzo, avere una lavatrice con l'elettronica fatta coi piedi (come ormai tutte le bosch) e una vasca non inox ma plastica???

Anzi, almeno la tua è apribile, le nuove tutte termosigillate.

 

ho risparmiato molto perchè l'ho presa  online, 630  euro comprese le spese di trasporto,in un centro commerciale l'avevo vista a 850 + trasporto (ho girato per vederla dal vivo ,per via della targhetta "made in germany"............visto i risultati:roflmao:tempo perso,se era made in spain era uguale!)

oltre a lavatrice e forno ho anche la lavastoviglie,non ho modelli base,per il momento tutto tranquillo,ma sono più "giovani",visto che mi trovavo bene con la lavatrice ho  dato fiducia al marchio

ora dopo il problema che ho avuto,non comprerei più bosch

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se hai risolto con 70 euro non è stato nulla di così importante al punto da dire che non vale il prezzo che hai pagato. Mia madre ha una gloriosa lavastoviglie Rex TT9E dal 2000. Ha lavato tutti i giorni e ancora va. Qualche volta ha richiesto l'intervento di manutenzione. Due volte quando era in garanzia! Eppure poi è durata 17 anni e ancora va...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io a 630 avrei aggiunto qualche spicciolo e preso miele, fino a poche settimane fa si trovavano le wda a 700 euro

 

appena mi tocca ricomprare una lavatrice spendo al massimo 300,00 euro ed ogni tot anni la cambio (tanto oramai sono tutte con le schede,più o meno buone che siano possono dar problemi)

l'ho già scritto ho un frigorifero  economico,sono 12 anni che è in funzione,neanche la lampadina ho cambiato,e pensare che quando l'ho preso (erano inclusi 5 anni di garanzia) ho detto appena scade la garanzia al primo problema lo faccio volare........lui resiste tranquillamente:smile: (non ha nessuna scheda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh di fatto è così spesso, magari uno pensa sia da buttare, poi invece era una cosa da poco...

Ma l'obiettivo della garanzia dovrebbe essere proprio quello di far uscire fuori, entro due anni di normale utilizzo, eventuali difetti di fabbrica (che potevano presentarsi anche 20-30 anni fa e con tutte le marche... anzi, molti anni fa di garanzia era sufficiente un solo anno).

Il problema è che oggi l'obsolescenza programmata porta al dimensionamento dei componenti, anche dell'elettronica, in modo che durino solo un tot.

E soprattutto, una scheda elettronica fatta da 4 euro di componenti, le aziende te la vendono a 200 euro (esperienza personale con frigorifero sangiorgio).

Hai fatto bene a rivolgerti a chi sapeva ripararla, perché la casa madre secondo me ti avrebbe chiesto almeno 250 euro in tutto, ed è proprio così che molti prodotti finiscono in discarica... quando invece hanno ancora molto da dare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Manil, secondo me sei un po' precipitosa.

Magari ora con la scheda nuova ti dura una vita (ci credo poco, ma te lo auguro vivamente).

Ed è proprio per alcuni prodotti che costano più di quanto valgono, che poi gli utento sono portati a fare generalizzazioni (spesso errate) e finire nel circolo vizioso del butta-compra consumistico.

Io ad esempio credo che una lavatrice di quel prezzo come minimo debba avere vasca inox.

E allora con 50 euro di differenza prendo miele, tutto qua.

Saranno calate pure quelle, rispetto soprattutto a quelle di 30 anni fa, ma credimi che tra miele e Bosch... ce ne passa!

David_62, scusaci per l'OT, e facci sapere cosa hai scelto e come ti trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...