Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo ARC4190 Whirlpool


ballopeppe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da un po di tempo il mio frigo Whirlpool ARC4190, presenta saltuariamente il problema che vi descrivo:

All'apertura della porta frigo la luce interna si spegne per poi riaccendersi dopo qualche istante e contemporaneamente il display cessa di indicare la temperatura del freezer, poi riappare insieme al simbolo che si vede quando si inserisce la spina.

In pratica avviene un reset del solo comparto freezer e si spegne la luce del frigo. Fra le varie prove ho tolto le lampade interne e il difetto sembrava essere sparito, ma é ricomparso anche senza le lampade.

Ho già provato a sostituire il viper53 ma non é cambiato nulla. Ho anche ripristinato i condensatori in poliestere del filtro di alimentazione. Tutte le capacità presenti sulla scheda non presentano segni di invecchiamento o usura.

Qualche consiglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Tutte le capacità presenti sulla scheda non presentano segni di invecchiamento o usura.

? Cosa intendi, le hai sostituite (elettrolitici) ho ti sei limitato all'osservazione.

Ritengo ci sia un calo di tensione attivando il carico della lampada anche se hai gia fatto la prova dell'esclusione della lampada, oppure ci sono contatti sui connettori inefficenti o cavetti lesionati. Se sulla scheda c'è il contatto reed della porta controllalo e simula la porta aperta e vedi le tensioni secondarie sull'alimentatore (elettrolitico........se non ricordo male da 470 micoF o ............ )......viper53.............. posta magari la foto scheda.............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sostituito elettrolitic...lo ho solo guardati...

Non credo sia un problema di falsi contatti, perché il problema lo fa particolarmente a freddo...per esempio se stacco la spina per 20 o 30 minuti al ripristino, tutto il frigo sembra impazzire: display che inizia a lampeggiare e "beeppare" per qualche minuto, poi parte. Provero a sostituire le capacità elettrolitiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perché il problema lo fa particolarmente a freddo

Particolare che non avevi esposto.

Se la sostituzione da esito negativo come ultima ipotesi di ricerca guasto, ti consiglio di usare spray reffrigerante per riparazione guasti termici particolarmente usata in riparazioni TV.......... I relè su scheda vanno controllati, all'inizio dovresti avere il maggior carico possibile, dovuto all'avviamento motore e di conseguenza la peggior situazione di abbassamento della tensione secondaria sul condensatore di filtro.................. purtroppo come sempre, si è sprovvisti di schema della scheda e ci si deve arrangiare nella ricostruzione parziale dello schema........................ rimango della convinzione che il guaio sia nella scheda e non in altre parti..................... posta come detto in precedenza qualche foto di entambi i lati scheda, magari a qualcuno che ci legge avendo gia riparato qualche altro componente ti aiuta, io avevo una volta solo sostituito i condensatori con un guasto simile.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto della scheda.

so che non è "elegante", ma oggi pomeriggio proverò a sostituire a tappeto tutti i condensatori.

Vi farò sapere

schedaarc4190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. Aggiornamento:

Considerato che il frigorifero in una casa é l'unico elettrodomestico che non può fermarsi,ho optato per una soluzione poco elegante ma che sembra avere funzionato. Ho sostituito tutte le capacità elettrolitiche presenti nella scheda tranne 2 che non sono riuscito a trovare ( 47uF 400V e 220uF 35V, sono installate vicine) ed il regolatore 7905.

Domani avrò modo di verficare i componenti smontati. Vi aggiorno. Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno e concludo.

Verificati a banco i componenti sostituiti ieri. I condensatori da 220uF 16V hanno dei valori che non sono nominali. Uno misura 190uF e l'altro 210uF, in particolare il primo era in perdita. Tutti gli altri condensatori hanno la capacità misurata identica a quella nominale.

Il regolatore funziona bene, è stabile con 0.5A di carico alimentato a -6.5V.

 

Il frigo funziona regolarmente.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...