andyp Inserito: 5 febbraio 2017 Segnala Inserito: 5 febbraio 2017 Ciao ragazzi! Ho un cancello a 2 ante che presenta il seguente problema.. in fase di chiusura le due ante si bloccano e tornano ad aprirsi. Ho provato seguendo il manuale a rifare il set up, quindi ho prima portato le ante a metà corsa, dopodiché ho iniziato la procedura... ebbene la 1a anta la esegue correttamente cioè si chiude e si riapre, la 2a invece appena inizia a chiudersi torna subito ad aprirsi non arrivando quindi a fine corsa. Ho provato ad invertire le uscite sulla scheda ma il risultato non cambia,è sempre lo stesso braccio ad avere il problema.. la domanda è come faccio a sapere se il motore è andato oppure se è l encoder? Grazie
rfabri Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Se comincia la manovra ma non la conclude penso il motore funzioni mentre l'encoder o è collegato sbagliato o si è guastato, infatti se la scheda non ha i riferimenti esatti dall'encoder blocca il movimento del motore, bye
andyp Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 aggiornamento... provando a scambiare gli encoder dei 2 bracci, il problema in sede di set up si presenta sull'altra anta... quindi grazie rfabri ci avevi preso alla grande, credo sia proprio l encoder!. Ma secondo te c'è un modo per capire quando un motore di un braccio è andato? Che ne so magari testando il 3 fili che escono dallo stesso...?
marco.caricato Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Verifica il filo dell'encoder o se puoi passa 3 fili volanti tra motore e centralina...se il problema persiste o è l'encoder all'interno del motore o è lo schedino dove si collegano i fili...
marco.caricato Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Ripeto, controlla i fili che vanno tra motore e centralina. Fai magari anche una prova un pezzo di cavo volante...se continua a non andare allora bisogna far controllare il motore.
andyp Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Marco scambiando le schedine encoder Il problema me lo da sull altro braccio... quindi x logica il problema dovrebbe essere proprio sulla scheda encoder.. giusto? Per curiosità volevo sapere se c'è un modo x controllare l integrità di un motore senza aprirlo,magari testando i 3 fili che escono dal motore
marco.caricato Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 In realtà dovrebbero uscire 5 fili dal tuo motore: rosso e verde sono l'alimentazione (+ e -) e gli altri 3 sono per l'encoder. I 5 fili vanno collegati poi allo schedino, oltre ai 2 del freno(se non ricordo male). Se hai scambiato gli schedini e il problema si sposta vien da se che il problema è proprio li. È un ricambio che costa poco ma se vuoi si potrebbe anche riparare, ci son componenti comuni...
andyp Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 cambiata la schedina encoder e problema risolto con 15 euro ! Grazie a tutti!
Messaggi consigliati