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PLC Forum


came zl90


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Inserito:

Ciao ragazzi! Ho un cancello a 2 ante che presenta il seguente problema.. in fase di chiusura le due ante si bloccano e tornano ad aprirsi. Ho provato seguendo il manuale a rifare il set up, quindi ho prima portato le ante a metà corsa, dopodiché ho iniziato la procedura... ebbene la 1a anta la esegue correttamente cioè si chiude e si riapre, la 2a invece appena inizia a chiudersi torna subito ad aprirsi non arrivando quindi a fine corsa. Ho provato ad invertire le uscite sulla scheda ma il risultato non cambia,è sempre lo stesso braccio ad avere il problema.. la domanda è come faccio a sapere se il motore è andato oppure se è l encoder? Grazie


Inserita:

Se comincia la manovra ma non la conclude penso il motore funzioni mentre l'encoder o è collegato sbagliato o si è guastato, infatti se la scheda non ha i riferimenti esatti  dall'encoder blocca il movimento del motore, bye

Inserita:

aggiornamento... provando a scambiare gli encoder dei 2 bracci, il problema in sede di set up si presenta sull'altra anta... quindi grazie rfabri ci avevi preso alla grande, credo sia proprio l encoder!:clap:. Ma secondo te c'è un modo per capire quando un motore di un braccio è andato? Che ne so magari testando il 3 fili che escono dallo stesso...?

marco.caricato
Inserita:

Verifica il filo dell'encoder o se puoi passa 3 fili volanti tra motore e centralina...se il problema persiste o è l'encoder all'interno del motore o è lo schedino dove si collegano i fili...

marco.caricato
Inserita:

Ripeto, controlla i fili che vanno tra motore e centralina. Fai magari anche una prova un pezzo di cavo volante...se continua a non andare allora bisogna far controllare il motore.

Inserita:

Marco scambiando le schedine encoder Il problema me lo da sull altro braccio... quindi x logica il problema dovrebbe essere proprio sulla scheda encoder.. giusto? Per curiosità volevo sapere se c'è un modo x controllare l integrità di un motore senza aprirlo,magari testando i 3 fili che escono dal motore

marco.caricato
Inserita:

In realtà dovrebbero uscire 5 fili dal tuo motore: rosso e verde sono l'alimentazione (+ e -) e gli altri 3 sono per l'encoder. I 5 fili vanno collegati poi allo schedino, oltre ai 2 del freno(se non ricordo male). Se hai scambiato gli schedini e il problema si sposta vien da se che il problema è proprio li.  È un ricambio che costa poco ma se vuoi si potrebbe anche riparare, ci son componenti comuni...

Inserita:

cambiata la schedina encoder e problema risolto con 15 euro :lol:! Grazie a tutti!

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