alesicilia Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Clima lavale a 40 gradi con la polvere ( una buona polvere ) e candeggina delicata ( ti consiglio Ace gentile) lavale così sempre e dovresti risolvere. Anche se dovessero scolorire un po', meglio una maglietta un po' scolorita che non una maglietta che puzzi. Un altro fattore è la durata del lavaggio. Non è che la tua macchina a 40 gradi fa un ciclo di 1 ora è qualcosa ? Perché con biancheria sporca quel tempo non basta. Meglio un lavaggio lungo tipo 1 ora di solo lavaggio.
Houseworks expert Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Quoto quello che dice @alesicilia, scegli un lavaggio la cui fase con il detersivo sia di almeno un'ora..... È l'unico modo. Se le maglie puzzano è perché si sono accumulati batteri, funghi e sporco.
puma87 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Clima, andrò controcorrente ma ti sconsiglio ace gentile, è così vergognosamente piena di tensioattivi che fa un casino di schiuma, e sembra una schiuma radioattiva tanto è difficile da togliere. Semmai una candeggina gentile da discount, oppure omino bianco candeggina che ha la formula antiodore. Ma è meglio pretrattare col Marsiglia e fare un bel ciclo con prelavaggio. In realtà, il problema dell'odore di sudore è proprio il deodorante, perché si fissa ai tessuti e intrappola pure il sudore. Esiste un solo prodotto creato appositamente per questo, ed è lo spray dr. Beckman (non so se si scrive così) per sudore e deodorante. Si spruzza è dopo poco si risciacqua, poi in lavatrice! Lo trovo a volte in offerta da acqua e sapone a 2 euro.
puma87 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Se ti interessa io ho risolto il problema delle magliette sudate all'origine, cioè non uso il deodorante del supermercato. Ho trovato una ricetta strepitosa per un deodorante fai da te a base di bicarbonato, acqua distillata e oli essenziali che non lascia residui, costa Pochissimo, non irrita e si toglie con un normale lavaggio. Provare per credere!
climatemp Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Allora, ragazzi, siete grandi e utili tutti ma proprio tutti. Il problema sembrerebbe risolto. Ho lasciato i panni che uso di solito a mollo in acqua con 100 ml di ace gentile per circa un'ora. Non vi dico la schiuma che è venuta fuori (probabilmente il detersivo che si infiltra nelle fibre?) A conferma di quanto dice il buon Puma. Ho risciacquato abbondantemente e ho proceduto con il solito lavaggio a 40 + due fogli di salvacolore e altri 100 ml di candeggina delicata. Detersivo + ammorbidente Felce Azzurra: che dirvi? Sui capi NON ho avvertito nessun odore strano ma solo PROFUMO! Ho appena finito l'omino candeggina delicata, ma quando lo usavo in passato non fu efficace come l'ace. La resistenza scalda certamente. Preciso che io spruzzo il deodorante delicato Dove proprio direttamente sulla pelle. E, solo dopo, indosso la maglietta!!! Del Dr. BERCKMANN , esiste anche l'igienizzante che dalle mie parti non si trova nemmeno a girarla tutta la Puglia. Immagino. @alesicilia, se pensi che io introduca la biancheria intima macchiata come i murales che fanno i ribelli, ti sbagli. Non sono macchiate e nemmeno puzzano più di tanto. Garantito. Il problema è qualche spora, muffa presente sotto al cestello che andrà via pian piano e obbliga ad usare prodotti contrastanti come la candeggina delicata. Il lavaggio dura un'ora e qualcosa, se mal non ricordo.
Manu09 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Dalla mia esperienza le candeggina gentili con meno schiuma sono Neutrikal ( le trovo da Tigota' e Despar) , Aquam ( Tigota') e quella del Lidl.
alesicilia Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Clima pensi che io abbia biancheria intima macchiata ? assolutamente no. Ma la lavo così per sicurezza. Considera che mi cambio anche più volte al giorno, fai tu.
climatemp Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Io sto indossando, una di quelle magliette lavate l'altro giorno, e praticamente profumo di detersivo e ammorbidente! Sono contentissimo del risultato!!!!!!!!! Spero che si ripeta, ma come tutte le cose belle... @alesicilia , ciao, no, non ho pensato nemmeno che tu abbia la biancheria intima macchiata. Ti precisavo che nemmeno la mia lo è. È giusto il tuo metodo. Lo ripeterò più che volentieri. Complimenti a tutti.
payolas Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Ciao a tutti. Per caso al posto della candeggina delicata posso aggiungere un po' di percarbonato di sodio insieme al detersivo? Io come percarbonato ho lo smacchiatore Bianco Puro della Spuma di Sciampagna. Lo uso quando faccio i lavaggi da 60 gradi. Ma chiedo se posso usarlo con lavaggi di 30 o 40 gradi, in particolare con le magliette da sport... Nella confezione c'è scritto che ''rimuove efficacemente le macchie rispettando colori e tessuti''. Grazie in anticipo.
Manu09 Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Il per carbonato di sodio è indicato, al posto della candeggina gentile, nei lavaggi ad alte temperature, poiché solo così si scompone in ossigeno attivo. Alle basse temperature è inutile e dannoso. Dannoso perché non si scompone.
payolas Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Grazie. allora compro della candeggina delicata....
Manu09 Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Le meno schiumogene sono Aquam e Neutrikal. Anche quella del Lidl non è male. No Ace Gentile e quella del Dpiu', fanno una schiuma eterna!!!
payolas Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Li cercherò e seguirò il consiglio. grazie ancora PS certo che usare la lavatrice in modo corretto non e' semplicissimo...Sto trasmettendo ad amici e parenti le vostre indicazioni e vi assicuro che c'è molta ignoranza a riguardo...
Manu09 Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Inviterei i lavatricisti del forum a fare corsi di buon lavaggio on line! Pillole, pardon, tabs, di buoni consigli a video, magari su YouTube Tube! Please!
Houseworks expert Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Ci si potrebbe confrontare fra tutti noi, fare una selezione delle procedure migliori, fare una sintesi e poi magari qualcuno di noi lo mette su YouTube!
climatemp Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Da un anno e più che lo uso solo io, ho imparato moltissime cose grazie a questo forum.
Manu09 Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Anche io ho imparato tante cose, di lavaggio, perché di meccanica ed elettronica non saprei da che parte iniziare. Forse @Diomede Corso una volta ha scritto che proprio chi usa la lavatrice dovrebbe essere istruito a dovere, accompagnato per mano davanti alla lavatrice e messo nelle condizioni di capire molte più cose... Allora accompagnateci!!!
1986matteo Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Inserita: 1 settembre 2016 Infatti forum utilissimo, con gente appassionata e davvero competente!! Mi rilassa la sera leggere i vostri argomenti!! Grazie mille ragazzi!! E buoni lavaggi a tutti!!
zw5015 Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Il mio motto è "il pulito non ha odore"! Vade retro tutto ciò che ha un odore impestato, pensate solo a quanta chimica forte rimane sugli abiti e resta a contatto con la pelle per ore . . . Occhio alle procedure e alla razionalità quando vi approcciate alla lavatrice, ma non sottovalutate il fattore detersivo, additivi e ammorbidenti (che sono i più velenosi).
Ciccio 27 Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Vabbè, ma tu (noi) sei abituato a quella petroliera della Zerowatt...
climatemp Inserita: 3 settembre 2016 Segnala Inserita: 3 settembre 2016 Per quanto riguarda lo scolorimento dei capi, a parte gli acchiappacolore e buone norme, cosa usate per prevenire? Ovvio che comprarne sempre di nuove annulla il problema. O.t. Voi stirare anche magliettine e mutande?
alesicilia Inserita: 3 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2016 Lo scolorimento dei capi e del tutto naturale. Diciamo anche che la qualità del capo fa molto. In generale alla biancheria a cui tengo ( t-shirt-jeans-camicie ) uso il programma "speciale scuri" a freddo se non sono sporchi, a 40 gradi se sono sporchi, con un detersivo specifico per i capi scuri ( spuma di champagne nero è quello che uso per adesso o a volte del semplice detersivo per lana e delicati ) e un po' di ace gentile. Come acchiappa colori ti consiglio UNICO acchiappa colore, li compro a 1 euro 10 fogli e sono meglio di quelli Grey. Li uso raramente se c'è qualcosa di più chiaro nei colorati e funzionano. Se stendi bene non c'è molto bisogno di stirare. Io perdo tempo a stendere e il ferro da stiro lo uso solo per t-shirt, camicie e pantaloni in generale. Ma non perché sono stropicciate solo per fissazione.
Manu09 Inserita: 3 settembre 2016 Segnala Inserita: 3 settembre 2016 @climatemp dell'intimo non stiro nulla, ma cerco di stendere e poi piegare bene ( quando uso l'asciugatrice poi non serve proprio altro!). Stiro le camicie ed i pantaloni, tovaglie e tovaglioli, anche gli strofinacci ( sono fissata io, anche i fazzoletti...) Le lenzuola solo federe e lenzuolo superiore. Asciugamani niet. Una volta stiravo tutto, poi sono cresciuta...
climatemp Inserita: 3 settembre 2016 Segnala Inserita: 3 settembre 2016 Manu, ma tu sei una donna? io no Comunque, mi riferivo proprio all'intimo e capi che si usano in casa. Il resto, lo faccio stirare da Mami Sei molto attrezzata per avere pure un'asciugatrice!!! Comunque, troppo presTo ho cantato vittoria. Questa volta sono venuti profumati, ma non come l'altra volta. Quella che la scorsa volta profumata davvero tanto dalla mattina fino alla sera (si, avete capito bene!) , oggi, profumata a tratti e in alcuni punti muffa eppure li ho lasciati a mollo in acqua e Ace. Avrò risicato sull'ace in vaschetta e avrò messo troppi cali sicuramente. Io per risparmiare accumulo tutto e lavo tutto insieme. Si accettano consigli in merito. Fare una lavatrice dopo due giorni di cambio sarebbe uno spreco. Il tubo di scarica aveva circa 100 ml di acqua dentro. Guardando l'ho visto strozzato e Ono intervenuto. Mia madre è fissata con l'ordine, ma io con la funzionalità.
Messaggi consigliati