Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

del_user_240254

Ma se è una giacca di piumino penso che la schiuma "scivoli" , non assorbirà tanto detersivo secondo me. Ma il delicati non ha risciacqui fino a mezzo oblò?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

@ Puma87: quindi faccio bene a scegliere l'Outdoor?

Te lo chiedo perchè l'ho appena programmata per iniziare il lavaggio stanotte,

in modo da avere tutto pronto per domattina....

(PS oFF-Topic: hai letto della mia lavapiatti SMEG? Sono :wallbash:)

 

@ Electro99: anche se è impermeabile, che alternativa di lavaggio faresti? A secco?

Il mio obiettivo è solo quello di dargli una pulita, per levare di torno polvere ed un inverno

passato fra un appendiabiti e un viaggio in treno. Ecco perchè mi fa piacere che il programma

Outdoor (per cui non è applicabile l'opzione del prelavaggio) duri circa 1 ora e 45 minuti a 30°:

bello lungo da poter pulire ciò che è possibile pulire...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

"

anche se è impermeabile, che alternativa di lavaggio faresti? A secco?"

 

Farei come ho già detto il Delicati , ma d'altronde la lavatrice è la tua , scegli il programma che preferisci. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei offeso?

Scusa, non volevo essere scortese, te lo giuro...:thumb_yello:

Mi rispieghi perché faresti il ciclo dei delicati? Te lo chiedo perché non ho capito. Grazie 1000:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto ''divertendo'' a fare dei lavaggi particolari.. ieri ho lavato un carico di asciugamani col programma Trapunta a 60 gradi,

centrifuga a 1200. Perfette.

oggi ho provato a lavarne altre col Sintetici a 60 gradi, cantrifuga 1200. Perfette.

;)

capita pure a voi di sperimentare i programmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

capita pure a voi di sperimentare i programmi? 

Io con la la Miele 3240 ho provato a usare Lava-Indossa a 60° invece di Bollitura-colorata 60° per gli ausciugamani, per via dei risciacqui a livello alto, senza contare il cool-down dopo il lavaggio che nel lava-indossa a 60 prendre molta acqua e contribuisce a eliminare ancora di piu il sapone. Devo però ripetere la centrifuga finale se no gli asciugamani sono troppo umidi. Ma l'inconveniente maggiore è che nelle centrifughe intermedie, o meglio nei 2 spunti di centrifuga che costituiscono la centrifuga intermedia in questo programma, il sistema antisbilanciamento non interviene mai e la lavatrice ogni tanto salta! Stranamente invece il sistema antisbilanciamento è più sensibile del solito nelle centrifuga finale, che anche se leggermente sbilanciata non arriva ai 1200 giri (mentre nel ciclo cotoni la velocità max è raggiunta anche se sbilanciata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il lava/indossa a 60 lo uso sempre per le lenzuola.. Ho le lenzuola a "sacco" che preferisco lavare da sole perchè lavandole con altra biancheria si infila tutto dentro il sacco e si forma una palla assurda di roba che si lava e risciacqua male. Quindi lenzuola rigorosamente da sole, e ho visto che con il lava indossa vengono molto meno sciupate. In più ho notato che la temperatura (effettiva!) viene mantenuta costante per circa 15 min nel lava indossa, cosa che nel cotone 60 non succede (anche perchè per la stronz*ta della classe A la temperatura effettiva nel ciclo cotone è sempre attorno ai 55, grado più grado meno, dipende anche dal carico) quindi per le lenzuola è ottimo come "disinfettante".  Inoltre i risciacqui sono fatti con molta acqua (aggiungo sempre il più acqua e l'extra risciacquo ovviamente) e le lenzuola vengono risciacquate perfettamente. Per le centrifughe intermedie non mi è mai capitato che saltasse!!! Le miele (non i modelli recenti) non sono mai troppo pignole col bilanciamento, partono quasi sempre entro il terzo tentativo a meno di non avere carichi estremamente sbilanciati. Nel lava indossa gli spunti di centrifuga intermedia vengono quasi sempre effettuati al primo colpo, ma davvero non si è mai mossa la mia, anche se sono sbilanciate. 

Comunque non faccio mai le asciugamani con il lava indossa. Preferisco farle con il cotone 60 o 75, che ha centrifughe intermedie lunghe e forti che estraggono molta acqua e schiuma, cosa che nel lava indossa non succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Lava Indossa 60 gradi si intende lo Speed 60 gradi della mia Siemens e l'EasyCare a 60 gradi

di altri marchi (tutti della durata di circa un'ora o un'ora e mezza)?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lava-indossa è il ciclo sintetici (non so perchè non lo chiamano Sintetici come in Francia).

Anch'io uso Sintetici / Lava indossa per le lenzuola. L'azione meccanica è abbastanza energica, i  risciacqui a livello alto sono ottimi e i 2 spunti di centrifuga sono sufficienti (Ho visto che le Miele più recenti fanno delle vere e proprie centrifughe intermedie anche nei risciacqui dei sintetici).

Nel ciclo cotone, usando l'opzione "breve", con un carico un solo cambio letto la macchina accorcia molto il lavaggio e nelle centrifughe intermedie non accelera in modo graduale come a massimo carico, ma in pochi secondi raggiunge i 1000 giri e quasi sempre non viene a capo del conseguente "sudslock" fino al secondo risciacquo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le miele più recenti hanno il lava indossa che dura 2 ore tonde se non sbaglio, e fa centrifughe lunghe anche tra i risciacqui. 

Sinceramente odio questa tendenza ad allungare i cicli a sproposito, ma va be... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Thomas24, la mia Miele WDA111 in effetti nel ciclo Lava/Indossa a 30 °e 40° dura 1h e 59 min, mentre a 60° 2h09min.

 

Il ciclo cotone invece a 60° dura sempre 1h59min!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una miele del 2009 (ma credo che il modello fosse in vendita da un annetto) e il lava indossa a 40 dura 1.19h, lava indossa 60 1.34h  mentre il cotone 60 1.59h (e in questo modello sarebbe il ciclo normativo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Thomas24, tienitela stretta...

 

Anche io nella Bosch uso il ciclo sintetici a 60 1h25 e risciacqui a buon livello.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io nella Aeg sintetici 60 gradi 1h e 25 minuti. Il tempo si può accorciare in 3 step, quindi, 1h25-1h05- 55 minuti. 

In tutti programmi posso accorciare il tempo di 3 step. Posso fare un cotone 95 gradi in 1h30 minuti. Insomma, su questa lavatrice comando io :P

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio:

per lavare al meglio a 60 gradi gli asciugamani:

 

- programma SPEED 60 gradi (che dura 1 ora e 5 minuti), centrifuga 1400;

- programma COTONE 60 gradi con opzione TURBO (che dura 1 ora e 10 minuti), centrifuga 1400.

 

cosa suggerite??? Durano abbastanza per garantire un lavaggio adeguato?

io diffido sempre dei cicli sotto l'ora e mezza :toobad:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dal grado di sporco del bucato e dalle fasi eseguite dalla lavatrice. 

 

In quei programmi una cosa di sicuro non sarà efficace, il risciacquo. 

 

Per me sono troppo brevi. A meno che non facciano una fase di lavaggio di almeno 50 minuti ( cosa probabile ) sacrificando il risciacquo. In questo caso ti basterà eseguire qualche risciacquo in più. 

Altro fattore è il raggiungimento della temperatura, in quel tempo, la macchina riuscirà a raggiungere i 60 gradi?

altro fattore il carico, quanti asciugamani andrai ad inserire dentro?

 

le variabili sono troppe, sta a te provare ed informarci, solo così conoscerai meglio la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per le spugne serve un ciclo con lavaggio lungo (50 min almeno), seguito da almeno 3 risciacqui con centrifughe intermedie forti e lunghe (non spunti). 

Quindi i programmi cotone o igiene o robe del genere. 

Il programma sintetici (easy care, lavaindossa o che dir si voglia) non fanno centrifughe sufficienti secondo me. 

Al massimo se il cotone 60 non raggiunge i 60, prova a aggiungere il prelavaggio e vedi se in quel caso i 60 li raggiunge. Nella mia il ciclo normativo (che sarebbe il cotone 60) lava normalmente tra i 50 e i 55 gradi, ma se ci aggiungo il prelavaggio se ne frega della classe A e raggiunge la temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io credo che i lavaggi debbano avere una durata adatta...i cicli brevi, nella maggioranza dei casi,

si limitano a ''spolverare'' ma non detergono.

 

Nella mia Siemens gli unici programmi 60° che, senza opzioni TURBO, durino meno di 2 ore,

sono il Sintetici (circa 1 ora e 50), il Trapunta (circa 1 ora e 40) e ovviamente lo Speed (circa 1 ora e 5).

Il programma Cotone a 60° (se non clicco TURBO) dura circa 2 ore e 40.

Il programma Igiene a 60° dura circa 2 ore e 50 (e col Turbo si abbrevia di pochi minuti).

 

Quindi, se desidero lavare gli asciugamani stando sotto le 2 ore, io opto per il Sintetici o il Trapunte.

So che si tratta di cotone, ma li lavo col programma Cotone solo quando voglio dare una bella disinfettata

(in questo caso clicco Cotone 90° ECO) che in circa 3 ore mi garantisce un lavaggio a circa 70 - 80°.

 

Però vorrei un Cotone a 60° che durasse sotto le 2 ore, senza per forza cliccare TURBO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io ho praticamente sei lavaggi a 60. Due per i sintetici (con funzione macchie 1h25'/35 = 55 min di lavaggio, poi tre o quattro risciacqui con centrifughe vere; 1h/1h10'= 30 min lavaggio e 30/40' per 3/4 risciacqui con centrifughe vere). Quattro per i cotoni ( 60 -di 2h25' o 1h45'-  e 60 intensivo -di 1h50' o 2h25-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Sì vi sono due 60 sui cotoni (uno dei due reca la dicitura "intensivo"). Sulle differenze in dettaglio, osserverò con attenzione e vi relazionerò. Ciò che complica è che su ciascun ciclo è impostabile la funzione "macchie" che allunga i tempi della fase di lavaggio, l'acqua usata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

la mia lavasciuga aeg aveva smesso di funzionare. è venuto il tecnico e mi ha cambiato la resistenza. era tutta incrostata. 3 mesi fa avevo fatto un lavaggio con acido citrico, forse non ha funzionato? il tecnico mi ha cosigliato di usare il detersivo liquido che fa meno danni e di usare il calgon. io uso sempre quello in polvere.

voi avete consigli???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

"

ti sei offeso?

Scusa, non volevo essere scortese, te lo giuro...:thumb_yello:"

 

Ma cheee :D

 

 

Vorrei porvi una domanda sul profumo dei vestiti una volta terminato il lavaggio.

Praticament possiedo 2 lavatrici : una Electrolux e una di produzione vestel (nella seconda casa, utilizzata circa 2-3 mesi l'anno)

Può essere normale che quando lavo con la Electrolux i vestiti a fine lavaggio rimangono leggermente profumati e il cesto semiprofumato-inodore , mentre quando lavo nella vestel i vestiti escono profumati e il cestello rimane profumatissimo di dash per 3-4 giorni (anche con pochi ml) ??

Possibile che in una lavatrice da 200€ vengono profumatissimi e in una da 500€ quasi inodore?

Lavo dai 40°C in su. La Vestel risciacqua secondo me meglio dell'electrolux perché prende una buona quantitâ acqua nei risciacqui cotone e ha rotazioni belle energiche (il primo risciacquo è a livello medio , leggermente sopra il vetro mentre il secondo è a livello semi-alto!) nel secondo risciacquo l'acqua è limpida quindi non penso risciacqui male.

L'electrolux invece sciacqua a livello basso, bisogna metterla in pausa per poter veder l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...