Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Progettazione Sistema Svolgitore/avvolgitore.


Marcello_MS

Messaggi consigliati

Buonasera, sono un nuovo iscritto al Forum. Vorrei porre alla vostra attenzione per verificarne la correttezza, un sistema per svolgere del nastro da un aspo e riavvolgerlo su un altro aspo garantendo un certo tiro con una velocità media di 2 m./s.. Il sistema è così costituito:

1- La bobina da svolgere ha un diametro Max 800 mm. ed un peso di 53 kG.

2- Sull'aspo con la bobina da svolgere è applicato un freno elettromagnetico che può fornire una coppia frenante Max 53N.

3- Il nastro viene convogliato, tramite dei rulli folli e passando attravero un rullo ballerino, all'aspo avvolgitore.

4- L'aspo avvolgitore ha un diametro Min. di 120 mm. e diametro Max 800 mm.

5- Sull'aspo avvolgitore è applicato un motore asincrono trifase da 2,2 kW 1420 rpm con riduttore 7:1, comandato da un inverter vettoriale sensorless. Il motore al diamentro Min ruota 2226 rpm (318x7) mentre quando il diametro è Max ruota a 336 rpm (48x7) per garantire la velocità lineare di 2m./sec..

6- Ci sono inoltre due potenziometri: il primo "legge" la posizione del rullo ballerino mentre il secondo il diametro dell'aspo che riavvolge il nastro.

7- Il tutto è gestito da un PLC che acquisisce i segnali analogici dai potenziometri, e dà in uscita il segnale analogico di riferimento velocità all'inverter ed il segnale analogico di riferimento per il freno.

Vorrei sapere se la potenza del motore unitamente all'inverter è idonea, ed inoltre se questa logica di funzionamento è corretta: Il potenziomentro sul diametro regola la velocita del motore mentre il potenziometro sul ballerino regola il freno. Il sistema parte completamente frenato; viene azionato il motore; il ballerino sale e sfrena il sistema di conseguenza il ballerino si porta nella posizione intermedia di equilibrio che devrebbe essere mantenuta. Può funzionare il tutto o è necessario apportare modifiche?. Ho dei dubbi su come gestire il ballerino. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il potenziometro sul diametro in che senso perdonami(non dirmi che hai un braccio appoggiato sul rullo in svolgimento sarebbe primordiale)!! il ballerino serve per il recupero e per la lettura della velocita di uscita del nastro prima dell avvolgitura!! ad esempio per alcune multinazionali ho dovuto far si che il potenziometro sul ballerino fornisca il segnale analogico di velocita all aspo avvolgitore!! sullo svolgitore la frenatura viene gestita con una lettura tramite laser oppure ultrasuono del diametro in svolgimento, questa lettura fornisce il segnale analogico di riferimento relativo alla pressione da applicare al disco(quindi valvola proporzionale) qualora sia a frenatura pneumatica oppure nel caso di elettrofreno il segnale va al relativo modulo di comando freno!

Sull'aspo con la bobina da svolgere è applicato un freno elettromagnetico che può fornire una coppia frenante Max 53N.
dipendo su che diametro la applichi questa forza!! Modificato: da valerioprog
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa. Un sistema di stracannaggio composto dai soli svolgitore e avvolgitore, senza alcun traino intermedio (pacer come dicono gli americani), avrà prestazioni non eccelse.

La coppia frenante di un freno elettromagnetico la si regola sempre in modo non molto fine e la sua precisione e costanza non è elevata, però può essere sufficiente per il tuo sistema.

In genere non si usa un ballerino per regolare la coppia, ma si procede ad anello aperto con funzione servo diametro.

Non dai molti dati sull'avvolgitore; si arguisce che tu abbia un tastatore che ti permette di misurare il diametro, dal valore del diametro regoleresti la velocità angolare per mantenere costante la velocità del materiale.

Così, in prima approssimazione, non mi sembra un sistema ben congeniato.

Pur con gli scarni dati che fornsci io vedrei, eventualmente, l'uso del tastatore per regolare la coppia frenante dello svolgitore, mentre il ballerino andrebbe a regolare l'aspo avvolgitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, premetto che sono nuovo del forum e anche della disciplina. Ho un problema molto similare a quello indicato.

Ho una bobina di film plastico da svolgere, tagliare a passo in modo da formare sacchetti.

La bobina pesa circa 15 Kg con diametro 300 mm

Il passo è di 650 mm

Ho pensato di fare così:

Gruppo svolgitore+rullo ballerino+Traino+Tappeto di trascinamento+stazione di taglio.

Sul dimensionamento dei motori sono ancora confuso.

Pensate che l'impostazione è corretta? Qualche consiglio sui motori da adottare?

Grazie

Inox75

*********************

Nota del moderatore

Sei un nuovo utente,hai accettato il regolamento ma non lo hai letto.

Se lo avessi letto sapresti che non ci si deve accodare ad una vecchia discussione anche se l'argomento è simile.

Questo per evitare confusioni, rispsote inappropriate e/o nessuna risposta.

Poi se vuoi del delle risposte sensate devi dare tutti i dati. Qui, come minimo, mancano i dati di velocità e accelerazione.

Se vuoi riapri una discussione specifica per il tuo problema.

Questa discussione è chiusa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...