Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant eco-block VM IT 206 a condensazione e regolazione impianto a pavimento


stoppe

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Mi inserisco in questa discussione perché anch'io penso di non aver regolato al meglio il mio impianto a pavimento.
La prima domanda che vorrei porre è se la temperatura di mandata ai collettori che devo considerare come riferimento è quella che sente la caldaia al suo interno oppure ho bisogno di una sonda temperatura a valle della caldaia e a monte dei collettori? Noto che la caldaia raggiunge la temperatura impostata velocemente e poi si spegne per poi ripartire dopo parecchi minuti, di cui 3/4 con pompa in moto e altri 4/5 che sono i tempi d'attesa della caldaia. In questo modo io mi ritrovo ad avere l'acqua di mandata ai collettori con una temperatura non costante, anzi per lo più fredda. C'è da dire che non sempre si comporta in questo modo. Nello specifico io ho una casa singola su due livelli, un collettore al piano terra per sala,cucina,bagno e lavanderia e un collettore al primo piano per n°3 camere da letto + bagno. I bagni e la lavanderia sono diretti, cioè non hanno termostati.Quando tutti i locali chiamano calore il problema non sussiste, mentre quando ho la richiesta solo dai locali senza termostato + 1 locale con termostato si verifica il fenomeno sopra descritto.
Completo descrivendo il resto dell'impianto. A valle della caldaia ho un collettore di bilanciamento, poi una pompa esterna e un collettore piano terra e uno al primo piano con valvole on/off sui locali con termostati. Sul ritorno ho un defangatore e un derareatore per poi rientrare nel collettore di bilanciamento.
La caldaia installata è una Vaillant eco-block VM IT 206 a condensazione. La casa è 75 mq al piano terra e 60 mq al primo piano.
Qualcuno saprebbe dirmi come regolare al meglio l'impianto e soprattutto la caldaia per non avere l'effetto sopra descritto. I consumi indicativi di gas quali potrebbero essere?
A disposizione per ulteriori informazioni.
Grazie.


Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla discussione, piuttosto datata, cui ti eri accodato, conservandone il link.

Diverso il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...