minihidro Inserito: 25 giugno 2011 Segnala Inserito: 25 giugno 2011 Dovrei verificare il numero di giri che compie un normalissimo motore asincrono trifase a 4 poli (1400 giri/min)La precisione dovrebbe essere intorno al mezzo-giro/minuto.Il motore andrebbe 24/24h.Ora mi hanno consigliato una ruota fonica , il problema e che non ho la piu' pallida idea di che modello e di come installarla su un normale motore (sull'albero c'e' una normalissima puleggia) .Sicuramente qualcuno avra' gia' affrontato questo problema e mi sapra' darmi delle dritte a riguardo.Grazie,Ciao
StefanoSD Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Inserita: 25 giugno 2011 Questa è la ruota fonica - tutti l'abbiamo nelle nostre macchine per il freno ABS.
minihidro Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2011 Ok , ma di fatto , da montare cosa si trova ?
jawdb212 Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 Metti una camma metallica sulla tua puleggia e un sensore che legge i numeri giri.Gli mandi poi il segnale del sensore ad un indicatore velocita' ( conta impulsi al minuto ) ed e' fatta
minihidro Inserita: 27 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2011 Ruote foniche , quini, da accoppiare all'albero quindi non esistono ?
StefanoSD Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Inserita: 27 giugno 2011 (modificato) http://www.national.com/mpf/LM/LM2917.html#Overview Potresti usare anche una tachimetrica da montare sull'albero motore. Modificato: 27 giugno 2011 da stefano.sunda
Walter64 Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Inserita: 27 giugno 2011 Ruote foniche , quini, da accoppiare all'albero quindi non esistonoin una occasione ho avuto lo stesso problema, risolto brillantemente con in montaggio sul mozzo del motore ...... una ruota dentata .... molto simile alla corona dentata posteriore delle moto ..... come sensore ho utilizzato un proximiti PNP standard (economico) la cava tra dente e dente permetteva uno "spegnimento" facile, senza dover acquistare un sensore più performante, puoi comunque in alternativa, utilizzare una forcella fotoelettrica questa permetterebbe frequenze, più elevete, o l'utilizzo di ruote foniche tipo ingranaggi (denti e spazi stretti).
jawdb212 Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Inserita: 27 giugno 2011 Sufficiente leggere 1 impulso a giro poi con i contagiri attuali programmabili ti ricavi il valore finale
minihidro Inserita: 28 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2011 Walter64, la corona dentata e' stata adattata allo scopo , o si trova gia in commercio ?
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 C'è sempre la vecchia soluzione: disco di lamiera di ferro (spessa 2 mm circa) forato con fori di diametro e numero adattato all'applicazione e proximity come captatore/generatore d'impulsi. Il costo è praticamente ridotto al solo costo del proximity e la soluzione è robusta e affidabile.
jawdb212 Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 E' stata sempre mia mia abitudine per limitare rischi e pericoli con dischi di ferro e simili con parti sporgenti fare dei dischi di plastica ( teflon ) diametro 100 e spessore 15 .Poi sul bordo spesso 15 mettere 4 bulloni M8 (a 90 gradi fra di loro ) testa svasata a filo bordo cosi' non rimane nulla di sporgente e rischio pizzicamento = 0
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 ..cosi' non rimane nulla di sporgente e rischio pizzicamento = 0E' un'ottima soluzione.
Messaggi consigliati