Vai al contenuto
PLC Forum


domanda su crimpatura plug


Messaggi consigliati

domani devo crimpare alcuni plug rj45

ed rj11

l'ultima volto che ho fatto questo lavoro è stato l'anno scorso ed ora ho il dubbio se

i fili da infilare nel plug quello trasparente  in plastica per essere preciso devono essere spellati

opure vengono spellati all'interno quando si crimpa

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre ricordo a chi legge che, prima di inserirli fino in fondo nel plug, i fili devono essere perfettamente allineati e tagliati alla stessa lunghezza.

Molte pinze hanno la lama che li taglia pareggiandoli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non bisogna spellare nulla devi togliere la guaina, i fili non si spellano. Per le piattine telefoniche rj1 fai tutto con la pinza e il lavoro esce pulito per gli Rj45 suppongo utilizzi i cavi di rete e qui togli il rivestimento con una forbice da elettricisti e dopo aver allineato correttamente i cavi li pareggi con la parte della pinza per crimpare (spero sia una professionale in metallo e non una cineseria in plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

io preferisco mille volte mettere la presa, e poi ripartire con una patch già fatta. molte meno rogne.

e quindi? se devi mettere un plug in testa ad un cavo volante cosa fai, ci metti la presa e poi la patch?

Link al commento
Condividi su altri siti

per crimpare un cavo che scusate il termine si crimpa col Ciulo... tante noie??? mah rimango stupito e allibito

TAGLIARE DRITTO IL CAVO CAT

SPELLARLO A 1,5CM DELLA GUAINA ESTERNA

INSERIRE LE COPPIE NEL PLUG

INSERIRE IL PLUG NELLA CRIMATRICE E CRIMPARE

Più diffcile a scriversi che a farsi :D in tutto ci metti si e no 20 secondi :D mah... de gustibus :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto

e quindi? se devi mettere un plug in testa ad un cavo volante cosa fai, ci metti la presa e poi la patch?

 

Si esatto....metto la mia scatoletta con la presa e riparto con la patch.

Non è così che si fa un impianto???è la stessa cosa che si fa in un rack, patch panel con le patch che vanno allo switch, router o quello che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Si esatto....metto la mia scatoletta con la presa e riparto con la patch.

Beh... se devo intestare un cavo, intesto il cavo e basta!

Se devo creare una presa, faccio come indicato, sono due casi completamente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere più connessioni ci sono più probabilità di guasto possibili. Se intesti direttamente è un punto se metti la presa diventato tre punti di possibili guasti la presa e le due estremità del patch-cord.

Quindi non ne vedo il senso. 

 

Però se un cavo destinato a muoversi frequentemente la soluzione presa patch ha il suo senso, in quanto il cavo in genere è rigido e a lungo andare si rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Beh... se devo intestare un cavo, intesto il cavo e basta!

Se devo creare una presa, faccio come indicato, sono due casi completamente diversi.

d'accordissimo con Maurizio, ci sono casi e casi, mettere un plug su un cavo terminale non vuol dire fare un impianto come dice 19simo89

Quote

Non è così che si fa un impianto???è la stessa cosa che si fa in un rack, patch panel con le patch che vanno allo switch, router o quello che sia

in un rack si usa il patch panel anche per avere una maggiore flessibilità nella gestione iniziale e futura dell'impianto, mentre in altri casi tale flessibilità non occorre e va bene terminare il cavo con il plug

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione.

per quanto riguarda la trasmissione dati, per rispettare la norma DEVONO essere montate le prese da entrambi i lati

Per quanto riguarda poi i plug, esistono 2 versioni: quelle per cavi rigidi (sconsigliati) che hanno a bordo 1 dente di perforazione e quelli per i cavi flessibili (patch) con 2 denti di perforazione

Quando si tratta di dover "giuntare" un cavo td, la soluzione migliore è l'uso di presa-spina RJ45 o, al limite, degli appositi "giuntatori" a perforazione d'isolante

in un rack si usa il patch panel anche per avere una maggiore flessibilità nella gestione iniziale e futura dell'impianto, mentre in altri casi tale flessibilità non occorre e va bene terminare il cavo con il plug

Sappi che tale cosa puo' andare bene in ambito domestico, ma in ambito lavorativo cio' rende l'installazione non conforme

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sappi che tale cosa puo' andare bene in ambito domestico, ma in ambito lavorativo cio' rende l'installazione non conforme

per esperienza personale, ma nelle riparazioni che ho fatto ad impianti tvcc in ambito domestico ma anche professionale dove il dvr viene collocato in appositi armadi blindati, non ho mai e sottolineo mai trovato una presa lan, il cavo di rete proveniente dal router o switch che sia, installato altrove, era sempre collegato direttamente al dvr, forse perchè in questo caso si evita una giunzione in più probabile fonte di problemi, o forse perchè in quella situazione non è strettamente necessario

Quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

o forse perchè quel cavo non è stato mai certificato e chi lo fa spesso non si pone neanche il problema di leggersi la normativa (va già bene se prova il cavo con il testerino a 8 led)

Prova a trovarti in ambito professionale con una rete ferma e il softwarista che scarica la sua responsabilità sulla rete non funzionante (quando magari non è lei la colpevole).Come dimostri che tu sei a posto?

La cosa capita piu' spesso di quanto credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...