timo74 Inserito: 12 febbraio 2017 Segnala Inserito: 12 febbraio 2017 La vecchia lavastoviglie Ariston di 13 anni e 1/2 si e' guastata per un probabile guasto alla pompa di scarico ( non scaricava piu' ) , ero indeciso se ripararla oppure no ma vista l'eta' ho optato per acquistarla nuova ( non so se ho fatto bene , ma all' assistenza x telefono mi hanno detto che la vita media e' di 15 anni per cui ho pensato che il suo dovere l'avesse gia' fatto ). Ho preso il modello Bosch SMV58N90EU ( ad incasso ) in offerta a 499 euro , ieri mi hanno fatto l'installazione e stanotte ho fatto il primo lavaggio : stamattina apro lo sportello e trovo la parte dove c'e' la tastiera di programmazione e display tutta bagnata , non gocce d'acqua ma proprio acqua ! Anche la parte sotto del piano dove e' alloggiata era bagnata : e' un piano di marmo travertino con la lavastoviglie e il mobile ad incasso. Il dubbio e' se la cosa e' normale, o la guarnizione superiore non tiene ? oppure si e' formata condensa in fase di asciugatura ? ho usato quella standard ( fatto lavaggio eco a 50 ° ) Sulla vecchia lavastoviglie non avevo mai trovato acqua in quella zona ; tra l'altro ho ritrovato i bicchieri in plastica ( non quelli usa e getta ! ) capovolti e pieni d'acqua ( forse la forza del lavaggio gli ha capovolti ) ; non so nemmeno se i pulsanti e il display abbiano guarnizioni specifiche visto che l'acqua li' non dovrebbe andarci secondo me. Grazie in anticipo Buona domenica Stefano
Thomas24 Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Ciao, no, non è assolutamente normale. Richiama chi te l'ha installata e direi anche di non utilizzarla più finché non sistemano l'installazione in modo corretto. L'acqua sui comandi certo non fa bene. Per i bicchieri capovolti, sicuramente è la pressione dell'acqua. Cerca di metterli sotto alle ribaltine, se le hai, in modo che non abbiano spazio in verticale per ribaltarsi, oppure incastrali tra altre stoviglie più pesanti
timo74 Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 ciao grazie ma dici che e' colpa dell'installazione ? oppure della tenuta delle guarnizioni ? cioe' non capisco come possano aver installato male in maniera che l'acqua fuoriesca da dentro grazie di nuovo
timo74 Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Ho controllato durante il funzionamento , non sembra acqua che esce da sopra ma condensa che fa la pietra ( piano in marmo della cucina ) e che poi le gocce cadono sulla tastiera della lavastoviglie. Probabilmente più dura il lavaggio e maggiore e' la condensa che fa la pietra. Come risolvere ?
Messaggi consigliati