Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo di due resistenze per una caduta di tensione


VINZENT

Messaggi consigliati

Salve,

mi servirebbe un'aiutino per un calcolo di due resistenze per una caduta di tensione.

tensione +/-10volt

potenziometro da 5k che regola +/-10volt su di un'inverter

per via della velocita' alta devo abbattere la tensione a 4,5volt.

Attualmente la velocita' del motore e' di 6000giri a 10volt

Devo limitare la velocita' a fondo scala del potenziometro di 5k a 2700giri.

Quindi deduco che la tensione max che devo dargli all'inverter e' di 4,5volt max.

Mi date un'aiuto delle resistenze che devo mettere ai capi esterni del potenziometro?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Secondo la legge di ohm dovresti inserire in serie al potenziometro (lato 10Vdc) una resistenza da 6111 ohm, questo se l'ingresso dell'inverter ha un valore di resistenza interna molto alta.

Di solito così non è, quindi devi abbassare questo valore e puoi usare un valore commerciale di 5700 ohm

Con alimentazione duale devi inserire due resistenze una per ogni lato del potenziometro, ma allora il valore cambia in quanto il calcolo lo devi fare su 20V

Ciao

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...hai capi esterni del potenziometro ho 20volt

Quindi? dovrei inserire una resistenza di 5,6k hai lati del potenziometro?

Ora io per provare ho inserito due resistenze da 1,4k hai lati e la tensione e' di riferimento all'inverter fondo scala di potenziometro e' di 6 volt circa.

Modificato: da VINZENT
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che modello di inverter si tratta, ma se cambi i parametri relativi alla velocità massima non fai prima? Non hai bisogno di toccare nessun guadagno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un drive in continua.

DCS800 abb, ho anche fatto una prova veloce a cambiare i settaggi delle velocita'...ma sicuramente mi sfugge qualche parametro ineretti ai guadagni o a qualche derivata che l'azionamento non va' bene.

Ecco perche' preferisco farlo con le resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Secondo i calcoli dovresti montare due resistenze da 3055 ohm

Qundi due resistense da 2700 ohm una per ogni lato del potenziometro dovrebbero andare bene.

Considerando che non conosciamo la resistenza di ingresso del pin dell'inverter, non possiamo di certo avvicinarci di più al valore ottimale (io e i colleghi che hanno risposto).

Se proprio vuoi essere preciso, usa due potenziometri da 4700 ohm al posto delle due resistenze e regolali fino ad ottenere la giusta escursione.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...