Vai al contenuto
PLC Forum


Cooler per spillatura bevande


Paolo_spillatura

Messaggi consigliati

Paolo_spillatura

Buon giorno a tutti.

Sto revisionando un vecchissimo cooler per spillature bevande Sipp115 anni '80. La macchina nasce come un 1/4hp R12 ma una volta smontata mi trovo un compressore Embraco FG85HAK 1/4+hp 10cc R134a con data di sostituzione 1996, sostituito da non so chi.

Mi è stato consegnato dal cliente dicendomi che non raffredda ed è scarico.

Alla prova nella mia officina effettivamente dava segni di carica molto scarsa: faceva un sottile velo di ghiaccio solo sulle prima due spire della serpentina-evaporatore.

Ho svolto vuoto e ricarica. Ho avuto difficoltà a raggiungere il vuoto, ci ha messo più di un ora malgrado di solito ci metto x questte macchine non più di 15 min.

Caricato con R134a e controllato l'esattezza di tutti i parametri con pinza amperometrica e termometro ottengo un netto miglioramento però il ghiaccio si forma abbondante solo sulle prime 4/5 spire e sulle ultime 2, lasciando una fascia centrale sull'evaporatore senza ghiaccio, proprio dove c'è la sonda del termostato. Il che mi comporta un banco ghiaccio non omogeneo e totalmente sbilanciato verso la parte bassa.

Qualcuno più esperto di me potrebbe suggerire delle ipotesi sul motivo?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Poi cosa vuol dire che hai controllato i parametri con la pinza amperometrica?

Non siamo mica in elettrotecnica, semmai i parametri giusti si controllano con manometro e termometro.

Con la pinza amperometrica non controlli un bel niente, e direi che è impossibile che ti si formi ghiaccio all inizio e alla fine della serpentina e in mezzo no, a meno che non ci sia un ostruzione che non dev'esserci verso la fine dell evaporatore, controlla meglio che non ci sia un giro strano della serpentina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, è scarico, probabilmente quella macchina (Sipp 115) perde dal condensatore, te lo dico per esperienza...

Ne ho maneggiato talmente tante che te lo posso garantire con una certa sicurezza...

Pressioni, come dice Modena, oppure aggiungi piccole dosi di gas (a vasca vuota) fino a far completare l'evaporazione in tutta la serpentina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La cosa strana è che gela di nuovo verso la fine della serpentina, è fisicamente impossibile se all inizio è gelata e a metà non è gelata che riprende a gelare verso la fine, verso la fine aumenta il surriscaldamento non può tornare a raffreddarsi, a meno che non ci sia un ostruzione nella serpentina o che abbia visto male,

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Modena, hai ragione è molto strano;
Paolo ti consiglio di svuotare completamente la vasca del Cooler dall'acqua, provarlo senza e vedere se completa tutte le serpentine...

Magari con l'acqua, visto che l'inizio e la fine dell'evaporatore sono molto vicini magari hai visto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo_spillatura

Ciao e grazie per le rapide risposte.

Il fenomeno del ghiaccio sopra e sotto ed in mezzo nulla non solo l'ho visto bene ma l'ho toccato bene con la mano percui ne sono sicurissimo. Anche per me è fisicamente impossibile e non mi è mai capitato in 17 anni di vedere una cosa del genere, ed è per questo che ho scritto qua.

Oggi ho aggiunto gas poco alla volta con la vasca asciutta e giunto alla pressione di bassa pari a 0,8bar, temperatura -13,5°C la serpentina si è brinata in maniera comletamente omogenea. La cosa strana è che prima di iniziare a brinare ho sentito un rumore ed una vibrazione molto strana( quasi come quando spari con la pistola ad aria giocattolo) quindi potrebbe essere colpa di un'ostruzione come ipotizzato da frigorista modena, daltronde non conosco per nulla la storia della macchina ma capisco che qualcuno l'ha già modificata in passato.

Trovo molto interessante l'ipotesi della perdita dal condensatore, anche se non sembri che ci siano perdite con l'azoto, tiene bene la pressione per più di un' ora.

Voi avete mai provato un turafalle? Mi è stato detto da un fornitore che molti frigoristi lo applicano anche in via preventiva. Che ne pensate?

Ultima cosa per rispondere a frigorista modena riguardo alla pinza amperometrica l'ho usata solamente perchè mi hanno insegnato a fare così! Quando ricarico avere i dati pressione-temperatura e assorbimento del compressore. Non volevo offendere nessun dio del freddo...:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo_spillatura

Caspita troppo tardi.... ormai è in pensione!:):P:)

Comunque non lo so perchè, ma lo vedo fare a molti. Io sinceramente quando opero con compressori nuovi tralascio, ma quando ho tra le mani pezzi jurassici come quello in oggetto controllo sempre l'assorbimento, dice molto sulla salute del compressore.

Mi interessa di più la tua opinione sull'utilizzo del tura falle che io non ho mai utilizzato fino ad ora.

Grazie e buona cena

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando uno non sa le cose s'inventa, un altro copia, lo fanno tanti, e una **** diventa una cosa giusta.

Il turafalle va usato, specie in impianti a capillare, solo come ultima spiaggia in tutti i sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Per il turafalle ti rispondo io che ormai ho una certa esperienza.:whistling:

 

Mai usarlo in modo preventivo! mai ! mai!

Si usa solo per quei casi disperati dove ormai non si puo fare altro e con la consapevolezza che dopo averlo messo si puo' inchiodare tutto.

quindi avvertire il cliente di questa possibilita neanche tanto remota.

Per la mia esperienza personale posso dire che su 10 macchine con casi disperati  (tubi sotto traccia che perdevano) 3-4 sono morte del tutto dopo il trattamento.

 

E comunque funziona se hai delle porosità, se hai una perdita come si deve non ce' turafalle che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo_spillatura
Quote

Quando uno non sa le cose s'inventa, un altro copia, lo fanno tanti, e una **** diventa una cosa giusta.

Il turafalle va usato, specie in impianti a capillare, solo come ultima spiaggia in tutti i sensi.

Abbiamo capito che sta storia della pinza amperometrica ti infoia di brutto, dimentichiamoci la pinza amperometrica.

Mi interessa molto di più il discorso dei turafalle, dici che sono da evitare, per quale motivo? O è una presa di posizione così a prescindere?

Intendo dire comportano qualche danneggiamento di qualche parte dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il fatto è che la sostanza che contengono diventa solida a contatto dell'aria, e va benissimo, il problema è che se c'è umidità (aria) nell impianti, nel capillare che come dice il nome ha lo spessore piccolissimo tipo un capello, se li diventa solido e fa tappo, ti scoppia il compressore.

Nelle descrizioni ovviamente si tralasciano questi effetti collaterali, se si può la perdita va cercata trovata e riparata, solo se non si riesce si avvisa il cliente e ci si libera dalle responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo_spillatura

Come dici tu , meglio evitare.

Non sapevo neanche che esistessero, quando me lo hanno proposto mi sembrava la soluzione  a tutti i mali del mondo.

Grazie mille farò tesoro della vostra esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Figurati, e lascia perdere l'amperometro per fare la carica, va bene per verifiche quello che vuoi, ma assolutamente non per la carica, è una cosa talmente assurda che non si dovrebbe nemmeno replicare a tanta scemenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...