Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore a -12°C


Danilo72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono accorto che la temperatura del frigo/congelatore che si trova nella casa in cui sto in affitto da qualche settimana è troppo alta.  L'ho misurata sia con un pirometro laser (so che non è precisissimo) che con la mia sveglia/stazione meteorologica, e non va sotto i -10/-13 gradi. Il frigo. invece, non sembra avere problemi, in quanto la temperatura sta sotto i 4/5°C. Il frigo è un Rex Built-in FI320DR. Ho provato a mettere al massino il termostato ma è calata solo la temperatura del frigo. É possibile che il frigo funzioni bene e il congelatore no? Non c'è un solo motore?

IMG_20170213_175329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao si,  è possibile che ci sia un solo motore,  alcuni frigo hanno 2 ventolina all interno,  una per il frigo ed una per il freezer,, nel tuo caso può essere che la ventolina reparto freezer si sia brigata,  quindi dovresti smontare il reparto freezer e fare dei controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho cercato le ventoline all'interno di frigo e congelatore ma non c'è nulla. Addirittura nel frigo non vedo neanche le serpentine. In pratica è solo una scatola di plastica con una luce, ma comunque la temperatura è nei limiti. Nel congelatore ci sono le serpentine ma, come ho già detto, la temperatura è troppo alta. Mi sa che mi tocca chiamare il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

giogio; temo che la ventola non la trovi perchè il frigo dovrebbe essere uno statico, nei ricambi on line non compare.......nessuna ventola come ricambio, una foto interna dei vani toglierebbe ogni dubbio.

Danilo 72; alla domanda se possibile questo difetto, ti rispondo si, perchè dipende da come sono costruiti gli evaporatori, in sostanza, da come il costruttore ha progettato il circuito (es. come guasto; capillare parzialmente ostruito...mancanza gas......).

La prova è sempre la solita ormai ripetuta per la ...... volta sul forum, si by-passa il termostato e lo si lascia funzionare per 6-8 ore controllando che non si fermi mai con partenza da freddo, si rilevano le temperature con un termometro abbastanza preciso e si valuta il da farsi. Se le temperature sono ok nei vani (importante per le temperature raggiunte sono le stelle del frigo) si sostituisce il termostato, se non raggiunte si avvia verso l'isola ecologica, salvo che uno intenda rischiare soldi magari inutilmente in ricariche gas o riparazioni.

Attendo foto.......... pechè il modello non lo conosco con precisione.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto del vano frigo la cui temperatura va bene, e del congelatore (2° e 3° foto).  Non capisco una cosa: il termostato agisce anche sulla temperatura del congelatore o solo del frigo?

IMG_20170215_200209.jpg

IMG_20170215_200354.jpg

IMG_20170215_200416.jpg

IMG_20170215_200146.jpg

IMG_20170215_200154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo congelatore, funziona con lo stesso compressore del frigorifero. Le temperature che raggiunge sono proporzionate al tempo che il compressore "pompa". Il problema di questi combinati sta nel fatto che il compressore non è comandato dalla temperatura del congelatore bensì da quella del frigo dove appunto è posizionata la sonda  termostatica. Quindi il funzionamento del congelatore è subordinato alla richiesta di temperatura da parte del frigo. D'inverno quando le temperature ambiente diminuiscono, il frigo chiede meno apporto e di conseguenza con il compressore che lavora meno, la temperatura del frezer aumenta. (questa è la fregatura di questi apparecchi). Per ovviare a questo inconveniente, va diminuita tramite regolazione del termostato la temperatura del frigo stesso. Se poi facendo questo e portando il compressore ad un funzionamento quasi continuo non si risolve, è indice di malfunzionamento dello stesso o esaurimento di gas. Se invece non si riesce a far funzionare in maniera più continua il compressore anche con il termostato al massimo, significa che il termostato stesso ha dei problemi ( ed è la prova che giustamente ti accennava archimede57)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questi combinati sta nel fatto che il compressore non è comandato dalla temperatura del congelatore bensì da quella del frigo dove appunto è posizionata la sonda  termostatica.

gufo2; a mio avviso questa definizione non è esatta.

Parliamo esclusivamente di questo tipo di frigorifero, la sonda del termostato, non controlla la temperatura del vano frigo, ma controlla la temperatura dell'evaporatore. La temperatura raggiunta e manenuta nei vani è la diretta conseguenza di questo controllo. In sostanza le temperature mantenute non dipendono direttamente dal termostato ma da come il costrutore ha costruito il o gli evaporatori e ne controlla la temperatura. Una conferma a ciò che ti dico deriva dall' analisi del campo di regolazione dei termostati...

Ho chiesto a Danilo 72 la prova fonadmentale del by-pass termostato, perchè su molti modelli che ho incontrato nel tempo per questo tipo di frigo le lamentele per mancanza gas sono inverse al suo problema, ma come ho gia scritto dipende tutto da come il costruttore ha costruito. Altri fattori possono portare al suo guasto, anche se purtroppo le conseguenze (se non è il termostato) sono economicamente svantaggiose e spesso i frigoristi professionisti non accettano di buon occhio la riparazione.

un ciao a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, non discuto su dove esattamente sia posizionata la sonda termostatica, in ogni caso, la regolazione della temperatura del congelatore rimane in funzione della temperatura impostata per il frigorifero. Per esperienze fatte, se ti assenti da casa il periodo invernale lasciando l'appartamento non riscaldato, al tuo ritorno prendi tutto quello che c'era nel vano freezer e lo butti in pattumiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse il problema è che a casa mia la temperatura non supera i 14 gradi:lol:. Purtroppo il termostato è in una posizione abbastanza

scomoda e per paura di far danni, dato che il frigo non è il mio, ho desistito. Però posso fare una prova: utilizzando un'app posso vedere quanto resta acceso il frigo, mettendo al massimo il termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...