Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Caldaia Poco Profonda!


michele123

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Non sono del mestiere e quindi chiedo info a riguardo in questo bel forum, ecco la situazione, appartamento al terzo piano ho una caldaia a camera aperta BAXI 240i (molto rumorosa) interna all'appartamento, che mi rovina una bella parete della casa, mi piacerebbe tanto metterla fuori perche ho il balcone che è proprio sul lato dove appoggia la caldaia, la canna fumaria non è ramificata quindi è possibile sostituire solo con altra a camera aperta, non posso mettere caldaia a condensazione, ho fatto venire a casa 4 venditori di caldaie e tutti mi hanno detto che scaricare a parete non è possibile quindi devo per forza sostituirla e metterla dentro con una a camera aperta, e anche l'amministratore è dello stesso parere. 

Insomma a parete non posso scaricare, in canna fumaria con altre tipologie di caldaie neanche (mi hanno spiegato che rovinerei qualcosa....) devo per forza tenerla dentro!

 

Insomma visto che la devo tenere interna cercavo una caldaia poco profonda cosi da non rovinare troppo la parete e occupare poco spazio:

 

La meno profonda che ho trovato è questa:

Unical DEA AC 23 plussolo 25CM di profondità.

 

Una che non mi sembra male prezzo prestazioni è la Bazi ECO 5 29CM di profondità.

 

Voi cosa ne pensate?

 

Ne conoscete altre?

 

Come risolvereste il problema?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è ramificata significa che è singola, e se è singola puoi, e devi per legge, andare su a tetto col tuo tubo singolo.

Quindi c'è qualcosa che non quadra nella spiegazione. 

Scaricare a parete comunque si può se si rispettano determinate distanze da proprietà altrui o comuni.

Cameta aperta nel camino singolo è vietato per legge, anzi qui da noi in Piemonte non c'è più nessuna scappatoia da ormai molti anni...solo a condensazione qualsiasi sia il camino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Valejola, qualcosa nella tua spiegazione non quadra.

Comunque un'altra alternativa secondo me valida a buon prezzo è la Nova Florida (gruppo Fondital) DELFIS MONOTERMICA CTN24 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma non sono del mestiere,

 

Allora la canna fumaria è in comune tra tutti e quindi scarichiamo tutti nello stesso tubo, non ci sarebbe spazio per mettere un tubo singolo per me e andare sul tetto,

un tizio che mi ha fatto un preventivo dice che se metto una caldaia a condensazione o tiraggio forzato vado a rovinare l'aspirazione degli altri condomini che hanno tutti camera aperta, che un tupo solo per me non lo poteva mettere quindi o comera aperta o niente.

 

poi ho scritto all'arpa per sapere se scaricare fuori dal balcone e mi hanno detto di rivolgermi ad un tecnico qualificato, così ho fatto sentiti 3/4

 

tutti mi hanno detto che non si può fare per il decoro del palazzo e perchè scarico a parete non si può fare.... anche l'amministratore è stato vago,

 

Insomma ho capito che i tecnici\arpa\amministratore ne sanno poco e c'è molta disinformazione sull argomento, perchè sono fumosi nelle spiegazioni e poi dicono sempre se vuoi lo puoi fare ma se la metti dentro è meglio nessuno ti dice niente... etc... etc...

 

Grazie della dritta sulla Nova Florida DELFIS MONOTERMICA CTN24  dici che è meglio delle BAXI o UNICAL? 

 

Grazie

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora la canna fumaria è collettiva e FORSE puoi rimettere una tiraggio naturale.

Dico forse perché dipende tutto se la tua regione permette ancora installazioni di quel tipo in caso di canna fumaria collettiva, cosa che credo lascino ancora fare in alcune regioni, ma appunto non so nella tua.

Nella mia assolutamente no da ormai 10 anni, perché appunto di fronte a situazioni come la tua, lasciano scaricare a parete scavalcando regole condominiali ecc ecc (dato che se vietato una strada non possono vietare anche l'alternativa).

Quindi fossi in te chiamerei l'ufficio della tua regione incaricato dei controlli, alla fine sono loro che danno disposizioni a installatori e manutentori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola,

 

Si la parola corretta che non mi veniva è proprio quella ! Canna fumaria collettiva.....

scusate ma non sono pratico di queste cose, insomma è per quello che posso montare solo Caldaie a tiraggio Naturale,

 

Sono di Grugliasco in provincia di Torino,

Io ho cercato in internet qualche ente a cui chiedere e avevo trovato l'arpa, che mi ha rimandato a "tecnici qualificati" a "conoscenza delle normative vigenti"....

 

Secondo te quale ente devo sentire? 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è tutto in mano alla regione, quindi proprio lì a Torino.

Ma mettiti l'anima in pace perché tiraggio naturale qui da noi non se ne possono montare più.

Qualche tempo fa c'era appunto la scappatoia per le tiraggio naturale in caso di canna collettiva, ma ora è stata tolta proprio perché hanno reso possibile lo scarico a parete delle caldaie a condensazione...che appunto sono d'obbligo.

La porcata, solita di noi italiani, è che bisogna rispettare alcune distanze...che se uno non può garantire rimane un po fregato e deve andare a tetto in una maniera o nell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola, ho appena scritto a 4 indirizzi della Regione Piemonte, vediamo cosa mi rispondono, nel frattempo ho dato un'occhiata a Immergas,

 

ho trovato una caldaia profonda solo 24cm! 

IMMERGAS NIKE STAR 24 kW GPL o METANO

 

Che ne dici? costa sui 500 euro.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Therm scusa la mia ignoranza ma cosa vuole dire che ha uno scambiatore termico ? è una cosa negativa ?

 

Ho messo a confronto 4 caldaie mi date un opinione per favore prezzo prestazione,

io non ne capisco ma andrei su Fondital ....

 

IMG_2550.thumb.JPG.4446f8fd14c79252551e6c9ea99411fe.JPG

 

 

Ciao e Grazie a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che stai valutando tutti modelli vietati per il Piemonte.

O almeno sicuro la Nike Star...ma vedendo i prezzi presumo anche le altre (che non conosco).

 

ps: scambiatore bitermico significa che la caldaia è priva di valvola 3 vie e scambiatore dedicato per acs.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero sono vietate,

 

ma i 4 preventivi che ho in mano usano questa caldaie (sono professionisti che fanno solo questo) dicono che nella sostituzione è possibile farlo per via della canna fumaria,

 

Insomma meglio scegliere una con valvola a 3 vie in sostanza?

Tra quelle elencate sceglierei la Fondital cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo sopra la scappatoia della canna fumaria collettiva era in vigore tempo fà, poi è stata tolta perchè hanno dato possibilità di scarico a parete per le caldaie a condensazione.

Poi per carità, magari li a Torino voi avete permessi speciali, ma che io sappia è una direttiva regionale che vale per tutti.

Quindi prima di fare cavolate, almeno aspetta le risposte dagli uffici regionali mica che ti installano una caldaia che in partenza è già fuori norma.

Il che obbligherebbe gli installatori a fare un lavoro in nero (perchè non potrebbero certificartelo) e te a tenerla "clandestina" senza poterti mettere in regola con le manutenzioni.

Se poi caso estremo succede qualcosa di peggio...meglio nemmeno pensarci a cosa andresti incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie, faccio così, attendo le risposte della Regione,

 

poi magari rifaccio giro di telefonate, se qualcuno mi montasse una caldaia a condensazione con scarico a parete sul mio balcone e il tutto

fosse in regola con condominio e regole regionali sarei l'uomo più felice del mondo!

(mi libererei del rumore caldaia in casa + una parete libera per mettere un mobile!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del modello Delfis CTN ci sono le 2 versioni, bitermica e monotermica.

Io ai miei clienti consiglio sempre monotermica, che anche se ha la 3vie secondo me è più prestazionale e di lunga durata della sorella bitermica.

Nel caso la potessi montare a condensazione c'è anche quella versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi abita in condominio 99 su 100 non rientra nelle quote di rispetto per gli scarichi a parete e giustamente si và a tetto. personalmente trovo penoso vedere scarichi a parete in contesti condominiali e nei centri storici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao THE CAT!

 

Vediamo cosa mi dice la regione, ma i tecnici che sono venuti a fare il preventivo dicevano che mettere lo scarico sul balcone non lo potevano fare.

In canna fumaria esistente non potevano collegarsi con caldaie diverse da camera aperta, la soluzione sarebbe quella di fare una canna fumaria esterna alla casa a cui allacciarsi, ma nessuno condomino è interessato e poi sarebbe un lavoro enorme e a quelli a cui la caldaia funziona non hanno interesse di fare .... insomma penso che dovrò sostituire con altra caldaia a camera aperta e terrò dentro l'appartamento questi 25 cm di caldaia ....

 

Tra quelle elencate nel foglio quale sceglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma come rendimento la Fondital sembra superiore,

 

la Baxi non sembra male ma è piu profonda di 5 cm.... e che dove è messa mi serve meno profonda possibile,

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ce l'hanno funzionante e non vogliono cambiarla purtroppo rimarranno delusi perché qui in Piemonte c'è anche l'obbligo di sostituzione in caso gli nox superano i 43ppm!

E le caldaie a camera aperta sono le peggiori sotto questo punto di vista (sulla carta mediamente stanno oltre i 150)...di conseguenza devono essere sostituite!

Ahimè il termine ultimo era il settembre scorso per le caldaie messe prima del 2003, e diventa il settembre del 2018 per le caldaie messe dopo il 2003!

Non so che tecnici avete li a Torino, ma a me non sembrano molto informati sulle normative che partono proprio da quella città...

Quindi ribadisco, fai parecchia attenzione perché a montare una caldaia che non puoi usare, è un attimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente si può sostituire una camera aperta con una a condensazione scaricando a parete anche se il condominio non vuole ( basta rispettare le distanze)
quello che non puoi se il condominio lo vieta è mettere la caldaia fuori.
la baxi eco 5 non mi ispira molta fiducia e non ha molto a che vedere con la eco3

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...