Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Livello Pellets


antoniomlg

Messaggi consigliati

altra richiesta

se devo aprire nuova discussione scusatemi in anticipo e ditemelo

grazie

vorrei montare all'interno del contenitore pellett, un sensore di capacità(cosi mi hanno detto si chiami)

ma non risco a capire di che tipo deve essere

nel senso a me serve un sensore che faccia da interruttore e che sia NO ed alla mancanza di pellett chiuda il contatto

cosa devo montare ?

capacità, prossimità, fotoelettrico, infrarossi, optoelettronico,

per voi del mestiere sarà facile ma a me sembra una giungla

grazie di cuore

ps

se serve spostare ed aprire nuova discussione spigatemi come fare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho spostato qui il tuo messaggio, iniziando una nuova discussione.

Non sono sicuro che il sensore più adatto sia id tipo capacitivo; io userei un misuratore ad ultrasuoni: quando il livello dei pellets è inferiore ad una certa soglia si apre il contatto e ti da l'allarme o ferma la macchina. Però son costosetti queti sensori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti valutare un misuratore di portata a microonde per solidi.Si basa sull’interazione del flusso di materiali solidi, che transitano in una tubazione circolare o condotta quadrata, con un apposito segnale a microonde generato e quindi trasmesso da un robusto sensore industriale. Sfruttando il principio dell’effetto Doppler, è possibile la diretta determinazione della certezza del movimento di qualsiasi prodotto solido di fronte al sensore.

Il costo non è proibitivo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,se devi solo controllare il livello in una tramoggia o serbatoio basta un buon sensore capacitivo ,io li ho usati con successo su caffè,riso,cereali. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

gpp1969 forse se dai qualche indicazione di tipo, marca e, magari, anche di prezzi avrai la gratitudine di chi ha aoerto la discussione (e anche di altri) :) .

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate :( nella fretta ho dato una risposta un po' vaga..... potresti usare un sensore di prossimità capacitivo M30 della Pepperl + Fuchs modello 38158 questo , il pellett non fa tanta polvere per cui non dovresti avere problemi , nel caso di utilizzo in ambienti molto polverosi dovresti creare una finestra nella tramoggia\serbatoio gli applichi un foglio di plastica (io uso il lexan)da 3\4mm adeguatamente fissato , il sensore lo fissi ad un paio di mm dal foglio di plastica , lo tari da vuoto in maniera che non rilevi la plastica e controlli che quando il pellett copre la finestra il sensore rilevi il pellett , spero di essere stato abbastanza chiaro. :)

Modificato: da gpp1969
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti voi mi consigliate se và bene questo del link

sensore

grazie

ps

però nella centralina che gestisce il mio sistema

c'è l'uscita per il sensore pellett solo con due fili?

non essendo io elettricista se và bene quello indicato mi dite quali sono i relativi fili da utilizzare , in considerazione che

a contatto aperto deve corrispondere pellett OK ed a contatto chiuso la centralina recepisce allarme pellett esaurito.

grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho visto ma si trova negli stati uniti e non riesco a trovarne altri

se ti capita di vederne qualche annuncio in italia oppure europa a prezzi accettabili ti sarei grato

ciao antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Schneider capacitivi

scarica questo pdf, sono prodotti che puoi trovare in qualunque magazzino di materiale elettrico, io solitamente per questo tipo di applicazione uso un diametro 30mm, sono regolabili quindi non soffrono la polvere che si deposita ( ovviamente sino ad un certo punto)

Considera che le versione a tre fili necessitano di alimentazione, poi se hai bisogno di un contatto pulito per pilotare la tua scheda dovrai inserire un relè, sul mercato esistono anche versioni a due fili ma non sempre sono collegabili a tutte le apparecchiature.

Verifica l'alimentazione che hai presente sulla tua scheda in modo da darti un preciso modello, considera inoltra che il costo varia tra i 50 e 100€ in base a cosa scegli.

Buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao, non so se ti può essere ancora utile, ma esiste un sensore apposito per il pellets di elevata qualità e di prezzo contenuto prodotto da una ditta italiana che pare sia molto utilizzato dai produttori di stufe a pellets.

Si chiama SmartProbe pellets ed è prodotto dalla ditta ****, anche la mia stufa a pellets ne monta uno :smile: ciaooo spero di esserti stato utilie.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...