Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KDL-40S5600 , 3 lampeggi .


amennone

Messaggi consigliati

Sigla alimentatore :   IP1F.

Apro questo post per un aiuto sul televisore in oggetto.  Il problema è il seguente :  ho già avuto il televisore in laboratorio circa un mese fa è ho risolto con la sostituzione del rele .

a distanza di 20 giorni dalla riparazione  vengo contattato dal cliente per lo stesso problema . Ritiro il televisore e una volta in laboratorio , inserendo la spina il televisore funziona regolarmente . 

Per circa una settimana non si presentano problemi . Quindi , riconsegno il tvc , e una volta dal cliente , appena inserita l' alimentazione , lampeggia il led rosso per 3 volte . 

Non si sente neanche il rele che attaca , ma subito i tre lampeggi del led . Misuro la tensione di rete  e leggo un valore  di circa 235 volts a.c.

Ritiro nuovamente il televisore e in laboratorio (tensione da banco 220 volts ) il tvc non presenta problemi . Sicuramente , penso la tensione di rete dal cliente cosi elevata manda in protezione il televisore . Prima di alterare il valore di qualche resistenza , su ic 6501 , che da schema è lui a pilotare il rele e a leggere la tensione di rete  sul pin 1 (Fb) , chiedevo a qualche esperto se la mia valutazione è giusta . Anche perchè devo essere certo che il problema non si presenta una volta dal cliente . Purtroppo in laboratorio non posso fare nessuna simulazione , in quanto sprovvisto di trasformatore  regolabile  . Grazie dei preziosi consigli come sempre e buon lavoro a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto e possibile ma dubito che vada in protezione per sovratensione 235V ormai sono una normalità in certi orari.

Se non hai un variatore,  ti tiri su la tensione di rete con un normale trasfo 220/15V collegando al primario la rete, e come uscita il secondario in serie al primario, come fosse un autotrasformatore.

Se invece di aumentare a 235 ti trovi 205V  inverti i collegamenti del secondaro.

 

Penso che ci sia solo la preaccensione e che anche dopo il consenso della main, manchino le altre tensioni....

Mi orienterei sulle resistenze in serie di valore elevato che dal positivo del grosso elettrolitico polarizzano l'IC o l'IC ,

I fotoaccoppiatori  o il regolatore tl431

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova da te descritta , con tensione di 230v erogata dal trasformatore la tv funziona , anche invertendo la spina  (205 volts ) la tv funziona .

Mi servono altri 5 volts per arrivare alla tensione che ho letto di 235 volts dal cliente .

Essendo il trasformatore con zero centrale  12 0 12 , ho collegato l'uscita sulla altro capo dei 12 , ora leggo 240vac , rifaccio la prova e con 240 vac il tv funziona , non ci sto a capire più un tubo . scusate l'espressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto più tempo per dedicarmi a questo apparecchio , ho rifatto altre saldature sui componenti power_on , e ho simulato la mancanza di alcune tensioni . 
con tensione 3v3 standby sempre presente , ecco le prove effettuate e mie valutazioni :

In standby inserendo alimentazione , si ode il rele che attacca per poi staccarsi power ON presente per un attimo (3v3) , in accensione e in standby AC_OFF_DET (2v9) sempre presente . Tv O.K.
Simulazione : 
Se viene meno AC_OFF_DET , il rele non attacca , tensione standby presente , nessun led acceso .
Se manca power on , il rele non attacca e subito tre lampeggi led rosso
Cn 6701 , connettore che alimenta inverter , escludendo questo connettore il tvc ha funzionamento regolare in standby , alla accensione pero va in blocco 4 lampeggi led rosso . 
A questo punto potrebbe essere la main board a difettare ?
Rifacendo le saldature spero che il problema non si ripeta .
O almeno spero si ripeta a tv sul banco , in modo da capire quale tensione viene meno , e sopratutto se la main board da il segnale di power_on .
Grazie per la sopportazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La potenza del trasformatore dovrebbe essere

Almeno 100VA non vorrei che a vuoto trovi i 240/250V

Ma sotto carico scenda .....

3 lampeggi dovrebbero essere ALERT DC1 ma di+ 

Non so....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...