Vai al contenuto
PLC Forum


Attacco luce led specchio


Messaggi consigliati

Salve sono una ragazza ho appena ristrutturato il bagno e mi sono accorta dopo l'installazione dello specchio e del LED che non c'è nessun interruttore per l'accensione .come posso collegarlo all'interruttore Generale della luce del bagno?? oppure potreste dirmi come creare una cordicella per l'accensione del LED vicino allo specchio? spero di essere stata chiara nella richiesta di informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai una presa vicino al lavandino? Se si, è probabile che i cavi dello specchio passino da lì, a quel punto intercettarli con un interruttore è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ome posso collegarlo all'interruttore Generale della luce del bagno?? oppure potreste dirmi come creare una cordicella per l'accensione del LED vicino allo specchio?

secondo me già attualmente, se ci sono i cavi alimentati, saranno sicuramente collegati alla luce a soffitto del bagno, se poi invece tu vuoi aggiungere un interruttore li vicino per accenderla separatamente, segui il consiglio di darlington, sappi però che se la situazione attualmente è quella che ti ho descritto prima, con l'interruttore che metterai potrai spegnere o accendere la luce specchio ma solo se la luce del bagno sarà già accesa

ps: ma chi è il tuo impiantista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve signor Livio. mi scusi se ho aperto questo topic in una sessione sbagliata.  non so come spostarla nel topic corretto. se gentilmente potrebbe darmi una mano. 

allora mi spiego meglio. ho dei cavi che escono dove ho installato lo specchio. non c'è una presa. non ho nessun impiantista, perchè quelli che ho interpellato hanno fatto "storie" che non erano nemmeno convinti loro se non sulla cifra da avere alla fine per una cosa futile. siccome siamo due donne in casa purtroppo sparano cifre assurde per lavoretti banali. mi sono rivolta a voi per avere un aiuto e risolvermi da sola la situazione.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Roxy, purtroppo con la corrente elettrica non è il caso di improvvisare.

Se non sai bene quello che si deve fare e, soprattutto, come va fatto, rischi di provocare seri danni alla tua salute ed a quella di altri.

Il problema che hai è facilmente risolvibile inserendo un interruttore, cosa semplicissima, elementare, per chi ha un minimo di pratica con l'elettrotecnica.

Se non si è in grado nemmeno di fare questo è meglio rivolgersi ad un elettricista, perchè c'è il rischio non remoto di combinare grossi guai.

 

Non offenderti e non avertene a male, no è questione di sesso, è solo questione di competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Forse è un po' caro, ma non eccessivo se fa il lavoro come va fatto. Tra l'altro dovrebbe anche rilasciarti la dichiarazione di conformità del lavoro fatto.

 

Capisco che con <10€ di mteriale e menpo di 1/2 ora di lavoro, in casa mia, risolverei il problema; però c'è sempre la questione di saperlo fare. Te lo ripeto se non sai come fare lascia stare, rischi di farti male seriamente.
 

Quote


sì ho una presa vicino al lavandino ma se la collego  ai cavi rimane sempre fisso il led

 

 

Piuttosto metti una spina che infili nella presa; invece dell'interruttore inserisci e togli la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 99% ,come detto da darlington i cavi passano dalla scatola -presa vicino al lavabo ,effettivamente 100 euro per una cazzatina del genere mi

sembrano un po esagerati .

Poi scusa l'impianto elettrico al bagno chi lo ha fatto? Interpella lui e fagli correggere lo sbaglio a sue spese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Proviamo a fare un semplice calcolo (supponendo che ci sia già la tubazione)

1) interruttore di comando: 5 euro

2) cordina varia : 3 euro

3) totale materiale : 10 euro (arrotondiamo con minuterie varie)

4) intervento sul posto: diritto di chiamata: 35 euro

5) 1 ora di lavoro: 35 euro

6) totale: 35+35+10=80 euro

6) IVA 22%: circa 16 euro

Belle che fatto 100 euro

di queste 16 euro se li becca lo stato: il materiale lo devi pagare al fornitore , sulla mano d'opera se va bene il 60% se lo becca lo stato.

Alla fine con quello che rimane ( 100 - 16 -  8 (materiale) - 45, ovvero 31 euro) ci devi pagare il tuo tempo, la benzina, l'attrezzatura e la parte amministrativa.

Teniamo conto che, anche nella migliore delle ipotesi, tra andare e tornare ci metti piu' di un'ora.

Un conto se te lo fa "l'amico" a tempo perso o in nero, ma se te lo fa un elettricista che ha un'azienda con un minimo di struttura il costo è quello.

D'altronde se porti la macchina a fare un tagliando (e quindi la porti tu da loro) come minimo viaggiano intorno ai 50 euro + iva

Quindi la cifra chiesta mi sembra coerente con il lavoro da fare.

 

Giusto per paragone: ho dovuto chiamare un tecnico per cambiare la selezione DISA di un centralino (la vocina che dice premere 1 per amminsitrazione, 2 per xxx, eccetera)

in pratica erano invertiti i 2 numeri

Arriva, collega il pc, esegue i cambiamenti, salva e se ne va

Bolla di lavoro: intervento sul posto comprensivo del diritto fisso di chiamata e prima ora di lavoro: 120 euro + iva

Ore successive: 60 euro + iva

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...