Vai al contenuto
PLC Forum


Effetti di un impianto del gas non a norma


TheUser

Messaggi consigliati

Nel mio condominio, dove la distribuzione del gas è realizzata con tubi in ferro giuntati a canapa dentro muri e pavimenti, mi sto dannando per convincere gli altri a prendere in considerazione di realizzare se non una predisposizione quantomeno un "piano" che tutti debbano seguire nel momento in cui volessero mettere a norma il proprio impianto.

Lo scopo è ovviamente quello di evitare che uno alla volta ognuno faccia come gli pare facendo spostare il contatore e piazzando i tubi ovunque... Ovviamente io sarò il primo dato che sto ristrutturando.

Tanto per essere più convincente, mi domandavo: Quali sono gli effetti pratici di non avere un impianto a norma (sicurezza a parte), ovvero quando tale condizione può creare problemi o essere in qualche modo d'intralcio?

Ad esempio esistono situazioni/condizioni che volente o nolente obbligano alla messa a norma dell'imp. del gas?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

La sicurezza reale è periziata è l'unica che può imporre modifiche strutturali all'impianto, il resto è miglioria funzionale o estetica.

Il caso si pone alla prossima assemblea come miglioria al condominio, sarà regolarmente bocciata, dati i costi.

 

Quote

dove la distribuzione del gas è realizzata con tubi in ferro giuntati a canapa dentro muri e pavimenti,

Data la mia ignoranza tecnica in materia e abitando anch'io in un condominio datato sarei curioso di sapere cosa dice la norma attuale in materia.

Partendo dal montante, contatore alla distribuzione del gas alla cucina e alla caldaia a gas. 

Che i tubi passino dentro muri e pavimenti non ci trovo niente di strano. (parere personale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'unica cosa che puoi fare, che ho fatto io u paio di volte con i miei vicini di condominio che sapevo avevano impianti di 50 anni fa, è chiamare i pompieri in caso di dubbio, loro escono chiamano il fornitore del gas che manda un tecnico che blocca il contatore fino a che l'impianto non è di nuovo perfetto con certificato di collaudo del tecnico che ha fatto la riparazione o una nuova linea di mandata gas alle utenze.

Direi questo è l'unico modo, dato il domicilio è inviolabile tu puoi dire che ogni condominio deve rinnovare il suo impianto, ma dato costa se uno non ha i soldi, dice che l'ha fatto ma tu materialmente non hai i poteri per verificare se lui non ti fa entrare in casa e rimani nel dubbio.

Io ho dovuto chiamare i pompieri sapendo l'indigenza di due miei vicini e approfittando di odore di gas nel pianerottolo, di più direi è impossibile fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

No, non mi sono spiegato bene.

Che gli altri mettano a norma i loro impianti o meno, a me non interessa nulla.

Ciò che mi interessa è più che altro suscitare l'interesse per redigere un "piano" di adeguamento ragionato, al quale attenersi quando di volta in volta si presenterà per qualcuno la necessità/volontà di effettuare tali lavori.

Una persona ignorante come me la prima domanda che si pone è perché mai perdere tempo e soldi a metter mano ai tubi del gas... ci sono i vecchi tubi e girando il rubinetto il gas esce, che problema c'è?

C'è una valida risposta a questa domanda? Esistono situazioni che impongono o suggeriscono caldamente l'adeguamento dell'impianto del gas?

Insomma, il pezzo di carta dove c'è scritto che l'impianto è a norma serve a qualcosa, in qualche situazione, o è solo per pulircisi il cu*o come quello rilasciato dagli installatori di altri settori?:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente piu che dei tubi nei muri sarebbe da verificare se i tubi flessibili dentro gli appartamente sono scaduti e se le termocoppie dei fornelli e del forno funzionano corretamente.

Un tubo del gas vista l'esigua pressione si buca solo se qualcuno ci fa un buco per errore (i tubi sono inossidabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Boh, User non capisco cosa intendi, il tuo primo messaggio era chiaro, l'ultimo non si capisce niente, oltretutto che a te non freghi nulla di quello che fanno i tuoi vicini forse è perché non hai mai visto cosa succede in caso di esplosioni di tubi o bombole di gas, fai una ricerca su you tube e poi ne riparliamo.

A volte i vecchi tubi perdono, proprio nella canapa che può seccarsi negli anni e non tenere più, oppure il tubo stesso zincato può bucarsi, evento raro per fortuna, e la manutenzione e il controllo sono importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Boh, User non capisco cosa intendi

Intendo che piacerebbe capirci di più a me per primo, per eventualmente spiegarlo agli altri condòmini.

In generale mi aspettavo risposte tipo che il gestore del gas vuole il certificato di conformità dell'impianto per eseguire l'allaccio o il riallaccio (questa la so), oppure cosa succede se affitto l'appartamento senza avere la conformità per il gas e l'inquilino salta per aria?

Risposte di questo genere che possano tornare utile per spiegare ad altri perché un domani potrebbero forse avere l'interesse a mettere a norma gli impianti come sto facendo io, e di conseguenza perché sia utile già oggi buttare giù un piano di adeguamento (dove/come posare tubi ecc).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo, ma mi sembra ovvio che uno abbia tutto l'interesse a stare in una casa sicura, e ad affittare una casa sicura, ma basta compri un libro o scarichi in rete trovi tutte le norme per gli impianti a gas e su come vanno fatti.

Peró ci sono casi, ed è quello il problema, in cui in un condominio abitano persone molto disagiate che anche se hanno un impianto vecchio non ci vogliono spendere soldi per fare manutenzione, e io nel mio primo messaggio ti ho detto che purtroppo può succedere un incidente al tuo vicino di appartamento, e tu almeno avrai la consolazione che il tuo impianto era a norma.

 

Per il fatto che il gestore non allaccia se ci sono perdite è vero, ma ci sono casi che ho visto personalmente anche se non è il mio lavoro, in cui hanno allacciato ad un impianto vecchissimo perché in quel momento NON c'erano perdite, ma le perdite sono avvenute DOPO, e tuttora che loro allacciano nessuno può entrare di nuovo in casa tua a importi di rinnovare, che è il caso particolare della mia vicina che ho raccontato ma non hai capito, per cui l'allaccio è stato fatto ma su un impianto del 1950 (anno di costruzione del mio condominio) ma la perdita è avvenuta DOPO l'allaccio.

Io ho chiamato i pompieri e assieme al fornitore di gas hanno chiuso tutto finché una ditta certificata non ha rifatto la linea nuova, e adesso stiamo tutti più tranquilli, ma io non so se al 4 piano dove c'è un altro appartamento non ristrutturato, l'impianto sia sicuro, e di certo non posso chiamare i pompieri se non si sente odore di gas, ma se avvenisse una perdita e saltiamo tutti per aria come la risolviamo la questione secondo te?

Tu mi fai dei casi accademici giusti, io ti parlo dell eccezione che è quella che causa l'incidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che gli altri mettano a norma i loro impianti o meno, a me non interessa nulla.

 

Dovresti, invece, essere molto, ma veramente molto, preoccupato.

Quasi ogni mese i mezzi di informazione danno notizia che una casa, una palazzina, un appartamento è stato distrutto da uno scoppio di gas.

 

Ora io non sono un fanatico della burocrazia, ma in questi casi il rispetto delle norme è vivere con un grado di sicurezza decente.

Se il tuo vicino ha una perdita di gas nel muro ed a causa di questa perdita si verifica uno scoppio ci rimetti anche tu; come minimo ti ritrovi con la casa inagibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quasi ogni mese i mezzi di informazione danno notizia che una casa, una palazzina, un appartamento è stato distrutto da uno scoppio di gas.

 

 

Il problema è che i media, in questi casi, generalizzano: "uno scoppio di gas" è l'equivalente del "cortocircuito", ogni incendio di natura elettrica per i tiggì è stato causato da "un cortocircuito", perché "cortocircuito" è come "salvavita", un termine sbagliato ma più noto alla massa rispetto a "interruttore differenziale"

 

Non ho mai sentito dire, ad esempio, "è scoppiato un palazzo e sono morte tre persone perché usavano una stufa catalitica del 1950, fuori norma e mai revisionata", ma piuttosto "scoppia un palazzo a causa di una bombola". Risultato sulla massa: le bombole sono pericolose, a morte le bombole, anche se la povera bombola non aveva nessuna colpa. Però "bombola" lo capiscono tutti, "stufa catalitica fuori norma" lo capisce un terzo dei lettori e rovina la drammaticità del titolo.

 

A casa di mia madre avevo la bombola da 21 chili in casa, per il piano cottura, e ho perso il conto dei vari "ma hai una bombola in casa? PANIC!1! al tiggì hanno detto questo e quello!!1", come se fosse un ordigno al plutonio e come se le bombole di gas esplodessero spontaneamente appena le tocchi, senza contare il sempreverde "ma quella bombola mettila fuori, no?", perché è molto più sicuro lasciare una bombola in ferro all'esterno, esposta alle intemperie e alle temperature estreme, piuttosto che dentro.

 

Qui è il medesimo discorso: io posso avere le tubazioni del gas perfette e a norma e tutto quel che si vuole, ma se dopo il rubinetto del gas a norma io metto una canna da giardino per alimentare il piano cottura, "perché tanto un tubo è un tubo, cosa cambia?" e lo lascio lì vent'anni "perché tanto funziona, mica serve cambiarlo", quando esplode tutto non è causa delle tubazioni fuori norma e non certificate, ma della dabbenaggine dell'utente da cui nessuna normativa in merito ti può salvare.

 

Ovviamente i media in questo caso diranno "fuga di gas, esplode palazzo, i tubi erano non a norma", senza fare nessun accenno alla canna da giardino e all'utente incosciente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Qui è il medesimo discorso: io posso avere le tubazioni del gas perfette e a norma e tutto quel che si vuole, ma se dopo il rubinetto del gas a norma io metto una canna da giardino per alimentare il piano cottura, "perché tanto un tubo è un tubo, cosa cambia?" e lo lascio lì vent'anni "perché tanto funziona, mica serve cambiarlo", quando esplode tutto non è causa delle tubazioni fuori norma e non certificate, ma della dabbenaggine dell'utente da cui nessuna normativa in merito ti può salvare

 

Ma qui si parla di impianti vetusti, con tubature con raccordi filettati, con canapa e pasta come elemento di tenuta, che passano sottotraccia nei muri.

Quindi già questo è un pericolo, punto.

Tutte le disquisizioni sull'approssimazioni che i media fanno nel dare le notizie degli incidenti non c'entrano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tutte le disquisizioni sull'approssimazioni che i media fanno nel dare le notizie degli incidenti non c'entrano.

 

 

Sono d'accordo nel dire che un impianto vetusto già di suo costituisce un pericolo, però visto che hai aperto con "secondo i mezzi di informazione, praticamente tutti i mesi scoppiano palazzi a causa del gas", volevo solo far presente che non mi affiderei alla casistica data dai media, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto traccia non vanno bene e andrebbero comunque intubati

tubi zincati e canapa sono pessimi per il gas perchè finiscono per perdere..certo se tutti dessero la canapa e la pasta per bene magari non sarebbe così ma nella pratica in questo genere di tubi le microperdite nelle giunte sono molto frequenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ad esempio esistono situazioni/condizioni che volente o nolente obbligano alla messa a norma dell'imp. del gas?

l'unica situazione che mi pare costringa alla messa a norma dell'impianto è il rifacimento o la modifica dell'impianto stesso :whistling:

altra situazione, potrebbe derivare dalla chiusura del contatore del gas da parte dell'ente fornitore a seguito di perdite (almeno dalle mie parti serve la dichiarazione di conformità dell'impianto per la successiva riapertura)

 

Quote

A casa di mia madre avevo la bombola da 21 chili in casa, per il piano cottura, e ho perso il conto dei vari "ma hai una bombola in casa?

qui potrebbe essere una cosa molto pericolosa (ma ometti la volumetria dell'ambiente dove installi la bombola) Mai capitata una bombola che perde dall'attacco del rubinetto? (lato bombola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...