Vai al contenuto
PLC Forum


Meglio Ideal Standard o Grohe?


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Come miscelatori sono migliori gli Ideal Standard (mod. Giò) o i Grohe (Erostyle Cosmopolitan)? La differenza si aggira sulla decina di euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco i grohe, ma a casa dei miei c'e'tutta la serie ideal standard montata trenta anni fa ed ancora funziona, abbiamo semplicemente sostituite le cartucce dodici anni fa circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici miscelatori che abbia mai trovato con la leva spaccata erano proprio dei grohe, in un bagno di un ufficio pubblico, che avevano la leva in plasticaccia cromata, roba che veramente neanche i rubinetti da 30€ del brico... e per quanto possano essere stati economici, l'economico di grohe significa caro come il fuoco.

 

Per questo quando poi ho voluto mettere un termostatico e mi hanno tirato fuori il catalogo Grohe dove il modello più a buon mercato costava un rene e mezzo ho risposto che potevano tenerseli

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ideal standar ha avuto problemi in questi ultimi anni e a mio avviso ha perso parecchio, c'è stato un periodo che nemmeno consegnavano tra mobilità, e quasi fallimento.

Attualmente preferisco grohe, i costi sono del tutto simili agli altri per le versioni base, ovviamente se vai su roba specifica le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato bene con entrambi, a casa mia ho ideal standard, mentre da mio padre grohe. Se dovessi scegliere, oggi sceglierei grohe perché a distanza di 25 anni quello di mio padre si muove ancora con dolcezza mentre il mio ideal standard è più duro a muoversi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però io non paragonerei i grohe di 25 anni fa con quelli di adesso... 25 anni fa il concetto era "paghi = ottieni" un po' in tutti i campi, mentre ora il concetto è paghi tanto, per ottenere in cambio un prodotto costruito al risparmio però con molta "qualità percepita", ossia un modo elegante per dire "fuffa"; e questo un po' in tutti i campi, rubinetteria compresa.

 

25 anni fa sono sicuro che pezzi in plasticaccia non ne faceva grohe come nessun altro... ora come ora se compro grohe convinto di portarmi a casa un prodotto di qualità che vale l'esborso e scopro che hanno messo la leva in plastica perché costava meno, qualche domanda me la faccio... perché a sto punto un rubinetto sottomarca mi avrebbe offerto la stessa qualità, se non anche un pelo superiore (a casa di mia madre ho montato proprio un miscelatore da 30€ dieci anni fa, è ancora perfetto e ha la leva in metallo), solo ad un prezzo più vicino alla realtà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero 25 anni fa da mio padre fu montato il grohe per dare un taglio ai problemi.

Io inizialmente avevo chiesto ideal standard e  l'idraulico fece di tutto per non montarli, dicendomi che la qualità non rispecchiava la notorietà del marchio, e a proposito di plastica mi fece notare che ideal standard forniva il tappo per lo scarico in plastica cromato anziché ottone cromato... 

Mi convinse e montò dei miscelatori che fin da subito si rivelarono dei veri troiai, non miscelavano bene e dopo poche settimane si dovettero già sostituire le cartucce. Alla terza sostituzione ci fu una bella discussione accesa con l'idraulico e fu "invitato" a risolvere il problema definitivamente... Fu così che montò i grohe. 

Evidentemente in quel momento grohe rappresentava l'eccellenza, un modo per rimediare senza margine di errore. 

 

Sinceramente non ho mai visto miscelatori con la leva in plastica, forse si tratta di una serie particolarmente economica ma non l'ho mai notata neanche nei brico. 

Invece ho visto degli ottimi grohe (con leva in metallo)  a poco più di 60 euro... 

La valutazione del prezzo è molto soggettiva, io ritengo che 60 euro non siano molti per un buon miscelatore, ma non sono un idraulico, mi potrei anche sbagliare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Sabato ho ordinato una prima parte del materiale (piastrelle e mobile lavabo) e domani - presso un altro rivenditore - sanitari e miscelatori. Mi sorge un dubbio: gli attacchi dei miscelatori sul lavabo sono standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

ni...

 

diciamo che i fori son giusti ma il numero può cambiare, poi della rubinetteria devi vedere se ti serve il comando del tappo.. se hai il troppo pieno se hai i tubetti a vista quindi son preferibili quelli cromati invece della treccia.. stesso discorso per il sifone..

lo stesso miscelatore per lavabo di solito c'è anche in versione alta e in versione lunga..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

I tubetti, quelli che collegano il miscelatore agli attacchi a muro, dovrebbero essere all'interno del mobile, quindi non a vista. Il lavabo è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro è sicurmente standard, il miscelatore io lo prenderei alto ma non lungo e chiaramente serve il salterello e il troppopieno sullo scarico.

 

bello quel mobile, di che cifre parlaimo? (anche in pvt, io ho rifatto tutto tralasciando solo il mobile perchè ero indeciso e poi volevo esser sicuro degli ingombri)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Il prezzo del solo mobile non lo conosco, tra l’altro credo sia venduto comprensivo di lavabo...ed il presso varia in base al materiale con cui è realizzato.

Inizialmente pensavamo al cristallo color blu, ma è molto delicato e si macchia facilmente col calcare. Lo stesso venditore consiglia di asciugarlo dopo ogni utilizzo, senno resta macchiato di calcare e si pulirlo solo con acqua e aceto: non posso asciugare il lavabo ogni volta che lavo le mani...si fa all’inizio, poi ci si stufa. Comprando il mobile, lavabo in cristallo, un’altra colonna mobile da porre accanto al mobile, specchiera e faretto costa circa 1.940€ mentre con la stessa composizione ma lavello in “mineralcuss” costa circa 2.317.

Certo non è a buon presso...se vado all’Ikea o simili spenderei molto meno, ma essendo il bagno principale di casa meglio spenderci qualcosa in più.

Il mobile è prodotto dalla Arbi ed il modello si chiama Sky...sul sito c’è, ma non il prezzo credo. Noi lo abbiamo ordinato alla Fissore di Moncalieri. Negozio enorme c’è di tutto e di più anche se vende prodotti non esattamente economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...