Vai al contenuto
PLC Forum

cavo multiconduttori del mio citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, avrei una curiosità sul mio impianto citofonico ( credo fatto prima parte degli anni 2000), è solo audio non video

ho visto che abbiamo tra posto interno, zona alimentatore, posto esterno almeno 3-4 cavi composti da coppie di piccolo conduttori intrecciati leggermente tra loro

ecco questo è quello a 3 coppie che arriva al citofono interno, l'ho segnato con azzurro:

cav.jpg

vedo che a volte li hanno usati singoli, altre volte la coppia insieme...

volevo sapere questo tipo di cavo con tante coppie di miniconduttori intrecciati a 2 ( uno ne ha 8 coppie e va al posto esterno, uno 6, uno 3)

di che cavo si tratta? è questo il cavo citofonico?è idoneo per il lavoro che deve fare? ( da dire come si vede nella foto che poi l'impianto ha anche conduttori singoli di circa 0,5mm..)

per curiosità poi, ogni conduttore di che sezione è?

grazie

nadi

Inserita:

È un cavo citotelefonico, la sezione è di 0,6mmq.

Inserita:

ok quindi è un cavo idoneo

0,6 mm caduno?

siamo sicuri?

mi sembrano più sostanziosi quelli da 0,5 mm in rame di questo singolo ad anima grigia rigida

ma sarà come dici

ciao grazie

Inserita:

Ciao Nadine,

quello è un normale cavo citofonico a 3 coppie, ed è idoneo per gli impianti citofonici.

Per quanto riguarda i fili singoli sui morsetti S-2-3-4-P1-C-P2 sembra ad occhio dalla foto che siano anche da 1mmq anziché 0,5 e presumo che dai collegamenti vadano poi a giuntarsi appunto con i fili che vanno al posto esterno.

Non ti preoccupare, tutto regolare

Inserita:

grazie anche a te roby sempre molto gentile

si è un 3 coppie ( una non usata)

immagino che bastasse anche una singola coppia ( da dividere poi sui 2 morsetti del P3)

ma visto che avevano cavetti in abbondanza li hanno usati doppi immagino

questi cavetti di sezione ridotta però immagino che li usano per certi collegamenti, mentre i montanti del citofono infatti sono cavi piu sostanziosi

( mio padre dice che il nero e blu sono da 1 mm, gli altri 0,5)

e dai pian piano ho quasi capito tutto il collegamento, mi sento soddisfatta

si come dici i cavi sui morsetto S 2-3 ecc poi vanno verso scatola derivazione con l'alimentatore..e poi giu al cancellino al posto esterno

ci deve esser euna giunta però in una scatola ancora dentro casa, in quanto alla scatola alimentatore arrivano altri cavi e non questi

il P3 comanda invece il cancello grande elettrico

ciao grazie

nadi