Nadine 82 Inserito: 9 marzo 2017 Segnala Inserito: 9 marzo 2017 ciao, avrei una curiosità sul mio impianto citofonico ( credo fatto prima parte degli anni 2000), è solo audio non video ho visto che abbiamo tra posto interno, zona alimentatore, posto esterno almeno 3-4 cavi composti da coppie di piccolo conduttori intrecciati leggermente tra loro ecco questo è quello a 3 coppie che arriva al citofono interno, l'ho segnato con azzurro: vedo che a volte li hanno usati singoli, altre volte la coppia insieme... volevo sapere questo tipo di cavo con tante coppie di miniconduttori intrecciati a 2 ( uno ne ha 8 coppie e va al posto esterno, uno 6, uno 3) di che cavo si tratta? è questo il cavo citofonico?è idoneo per il lavoro che deve fare? ( da dire come si vede nella foto che poi l'impianto ha anche conduttori singoli di circa 0,5mm..) per curiosità poi, ogni conduttore di che sezione è? grazie nadi
Roby57 Inserita: 9 marzo 2017 Segnala Inserita: 9 marzo 2017 È un cavo citotelefonico, la sezione è di 0,6mmq.
Nadine 82 Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2017 ok quindi è un cavo idoneo 0,6 mm caduno? siamo sicuri? mi sembrano più sostanziosi quelli da 0,5 mm in rame di questo singolo ad anima grigia rigida ma sarà come dici ciao grazie
ROBY 73 Inserita: 9 marzo 2017 Segnala Inserita: 9 marzo 2017 Ciao Nadine, quello è un normale cavo citofonico a 3 coppie, ed è idoneo per gli impianti citofonici. Per quanto riguarda i fili singoli sui morsetti S-2-3-4-P1-C-P2 sembra ad occhio dalla foto che siano anche da 1mmq anziché 0,5 e presumo che dai collegamenti vadano poi a giuntarsi appunto con i fili che vanno al posto esterno. Non ti preoccupare, tutto regolare
Nadine 82 Inserita: 9 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2017 grazie anche a te roby sempre molto gentile si è un 3 coppie ( una non usata) immagino che bastasse anche una singola coppia ( da dividere poi sui 2 morsetti del P3) ma visto che avevano cavetti in abbondanza li hanno usati doppi immagino questi cavetti di sezione ridotta però immagino che li usano per certi collegamenti, mentre i montanti del citofono infatti sono cavi piu sostanziosi ( mio padre dice che il nero e blu sono da 1 mm, gli altri 0,5) e dai pian piano ho quasi capito tutto il collegamento, mi sento soddisfatta si come dici i cavi sui morsetto S 2-3 ecc poi vanno verso scatola derivazione con l'alimentatore..e poi giu al cancellino al posto esterno ci deve esser euna giunta però in una scatola ancora dentro casa, in quanto alla scatola alimentatore arrivano altri cavi e non questi il P3 comanda invece il cancello grande elettrico ciao grazie nadi
Messaggi consigliati