Vai al contenuto
PLC Forum


Alla C.a. Utenti Mac - Info utili


Igor75

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Questa e' la prima volta che partecipo alle vostre discussioni , quindi mi presento il mio nick name e' Igor75 .Lavoro nel settore automazione , progettazione e realizzazione industriale da circa 8 anni con discreta soddisfazione....

Scrivo perche' casualmente ho visto che qualcuno di voi utilizza la piattaforma Macintosh per i suoi lavori (Premetto che non ho nulla in contrario se adottate altre piattaforme,ci mancherebbe !), bene , faccio parte anch'io di questa categoria , utilizzo il Mac sia in sede per la progettazione degli schemi e quadri , sia su 'campo' per i PLC con successo...a titolo puramente informativo e sottolineo non publicitario , consiglio a coloro che ne avessero necessita' , un ottimo CAD/CAE sviluppato esclusivamente per piattaforma Mac . Un prodotto che cercavo da tempo , purtroppo solo in lingua Francese o Tedesca (Viene sviluppato in Svizzera) , ma Forse anche in Italiano...Se siete interessati al prodotto visitate il sito www.macschema.ch ed eventualmente scaricate la versione demo e giudicate !

Se siete interessati ad un eventuale traduzione in italiano fatemelo sapere in quanto sto tentando di convincere il produttore a tradurre il software nella nostra lingua (Visto che in Svizzera si parla anche italiano...!) . Il mio indirizzo di posta elettronica e' 'deltatimpianti[at]libero.it' .Concludo salutandovi cordialmente e augurando a tutti un Buon Natale e felice Anno ! ;-)

--

La Serra Igor

Link al commento
Condividi su altri siti


utilizzo il Mac sia in sede per la progettazione degli schemi e quadri , sia su 'campo' per i PLC con successo...

fa piacere incontrare qualcun'altro che usa per lavoro quella che e' forse la piattaforma HW/SW piu' bistrattata e alla quale il mondo dei PC Wintel deve piu' di quanto sia disposto ad ammettere, assieme a Linux.

Riguardo MacSchema, ho chiesto due volte i preventivi a Straumann in inglese e le risposte mi sono arrivate in tedesco :rolleyes: Considerato che si tratta di un software di nicchia e molto probabilmente fatto su misura per un certo gruppo di utilizzatori, probabilmente locali, penso sia molto meglio spingere piuttosto per una versione in inglese.

Curiosita: a cosa ti riferisci quando parli di uso del Mac per i PLC sul campo? Stai usando VirtualPC? Tempo addietro (seconda meta' degli anni 80) esistevano dei software che permettevano di programmare i PLC direttamente, mi pare in Italia lo commercializzasse Rotring (ma potrei sbagliarmi).

Sono interessato a sentire la tua esperienza con il Mac, se lo desideri puoi contattarmi in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono massimo di Piacenza, anch'io utilizzo il mac da circa 14 anni , conosco

il programma svizzero di cui parlate ne avevo utilizzato un demo qualche anno

fà. Io nel mio lavoro utilizzo Vectorworks un programma Cad generico però

molto potente che scrive e legge senza problemi documenti Dwg fino alla

versione 2002. Ho iniziato con il macdraw e da allora ho fatto circa

8000 schemi nel mio caso si tratta di elettromeccanica e di elettrotecnica

pura l'automazione la tratto pochissimo, gli schemi sono andati da centrali

di cogenerazione (fino a 160 pagine di schemi con generatori sincroni

molte meno nel caso di generatori asincroni) a quadri di distribuzione

power center che fanno la parte del leone. Ho disegnato di tutto e mi sono

sempre trovato bene, c'è un mio amico che si occupa di automazione

e sistemi Scada che si stà interessando ad applicazioni che funzionino sul G5 biprocessore

visto che attualmente ha una potenza di calcolo ampiamente superiore a

ogni altro computer. Comunque anche in questo settore si puo utilizzare il Mac

anche se i vari programmi di calcolo (Doc sace e simili) funzionano in windonw ma

c'é sempre l'emulatore

Link al commento
Condividi su altri siti

sia su 'campo' per i PLC con successo...

Puoi essere piu' preciso ?

Nella varie discussioni ho sempre sentito che non c'e' praticamente niente per Mac per quanto riguarda sistemi plc.

Io avevo un powermac , ma sono passato ... purtroppo.. a win propio per questa incompatibilita'

Usando un emulatore win sarebbe ottimo , ma prog. tipo siemens funzionano? fanno fatica ad non avere problemi con win originale!

Perche se funzionano ... torno a Mac!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando un emulatore win sarebbe ottimo , ma prog. tipo siemens funzionano? fanno fatica ad non avere problemi con win originale!

ti posso dare la mia esperienza con il sistema di programmazione Omron (CX-Programmer). Usando VirtualPC 6.1 su di un G4 DP 1GHz ho ottenuto prestazioni in tutto e per tutto paragonabili al portatile che uso (Omnibook con Pentiun IV a 1.4GHz). Con le versioni precedenti c'erano dei problemi per il collegamento online con il controllore (dopo un certo tempo la comunicazione cadeva), ragion per cui non mi sono fidato di portare il tutto su portatile. Da notare che Omron non sconsiglia l'uso del programma su emulatori, ma avverte che certe funzioni potrebbero non funzionare come previsto. In generale, anche comparato alla versione per PC, VPC per Mac era ed e' tuttora uno dei programmi piu' stabili che mi sia capitato di incontrare. Ovviamente i programmi (tu hai citato Siemens, famigerata nell'insistere su standard proprietari anche nei software :rolleyes: ) non costruiti secondo le "specifiche" Windows avranno problemi a funzionare, anche perche' alla fine l'emulazione deve sempre riferirsi ad un hardware che nel caso degli Apple e' diverso da quello di un PC standard. Interessante notare anche come MS ha acquistato VPC da Connectix per riuscire a garantire a clienti con software speciale su NT quella compatibilita' e sicurezza di funzionamento IMPOSSIBILE da ottenere con sistemi piu' moderni come XP o W2K, ed e' gia' detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era propio quello che pensavo.

Infatti io con un notebook win e adattatore usb/rs232 non ho problemi con omron , funziona tutto , ma e' impossibile comunicare con siemens .... questo e' il grande problema...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...