Vai al contenuto
PLC Forum

Came A3000 bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, primo messaggio e non sono un elettricista, abbiate pazienza.

Cancello con motori Came A3000 e scheda ZA3, da qualche giorno una delle due ante non si muove più, ho provato a sbloccarla con l’apposita chiave ma rimane bloccata.

Dopo aver rimosso i coperchi quello che ho notato è: la corrente arriva, appoggiando una mano si sente che il motore parte ma la vite senza fine non gira.

C’è qualcosa che posso provare prima di essere costretto a cambiare tutto il pezzo?

Grazie

Inserita:

Ciao RickPLC,

prova a cambiare il condensatore con uno di uguale capacità, non sono sicuro e vado a memoria, ma dovrebbe essere da 10 microFarad, comunque quando lo togli leggi che valore ha e lo compri nuovo.

Te la dovresti cavare con nemmeno 5 €uro, eventualmente per essere sicuro porta manualmente le ante a metà corsa e li inverti tra i 2 motori, quindi se il problema si sposta sull'altro motore allora la soluzione è quella, comunque ti consiglio di cambiarli entrambi.

I condensatori li dovresti trovare dentro ai motori stessi sotto il coperchio dov'è la morsettiera

marco.caricato
Inserita:

ho provato a sbloccarla con l’apposita chiave ma rimane bloccata.

non ho capito se vuol dire che anche con la chiavetta girata, e quindi col motore in teoria sbloccato, non riesci ad aprire l'anta...

Inserita:

Esatto, giro la chiave (ho provato in tutti e due i sensi) ma l'anta rimane bloccata, per uscire con l'auto sono stato costretto a togliere il bullone di aggancio cancello-motore.

Per capire, quindi pur arrivando corrente il condensatore potrebbe non far girare la vite senza fine?Non sembra danneggiato (rigonfiamenti ecc) ma tenterò di cambiarlo.

marco.caricato
Inserita:

No, è inutile.... Probabilmente il problema è meccanico. Togliiil carter che protegge la madrevite e controlla se la stessa vite senza fine è ingrassata a sufficienza, in caso riempila di prima di lubrificante e poi grasso

• 1 month later...
Inserita:

Finalmente qualche giorno fa sono riuscito a metterci mano ed il problema è proprio meccanico: l'alberino del motore che aziona la vite senza fine girava solo di qualche grado poi si fermava. Passando dal blocchetto della chiave nella parte superiore, con l'aiuto di un paio di pinze e uno sbloccante sono riuscito a girarlo quel tanto che è bastato per sbloccarlo e tutto ha rifunzionato.

Purtroppo ho lo stesso problema in un'altra anta ma con lo stesso metodo non riesco: troppo poco spazio per far girare il meccanismo in manuale. Sto pensando di usare una chiave a cricchetto (tipo giratubi), appena me la procuro vediamo se riesco.