Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto programma erogatore fluido


theBugger

Messaggi consigliati

Quote

E' vero che da solo 2 impulsi/litro ma non lo ritengo un problema

 

2 impulsi per litro significa che puoi erogare 5.5l in  luogo di 5l con un errore del 10% solo sulla indecisione di misura. A questo devi aggiungere la precisione del contatore che si può sottrarre o aggiun gere all'errore di risoluzione.

nel caso pessimo potresti avere un  errore dioltre il 15% .

Se questo non è un problema, allora procedi con questa strada.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pressione proporzionale alla portata? :blink:

Intanto quando il sistema è "aperto" sei in atmosfera e non c'è pressione. Chiudi il rubinetto e come dice @Adelino Rossi avrai la pressione della colonna d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pressione non fosse sufficiente a far "girare" il contatore non uscirebbe liquido e la portata risultante sarebbe 0 m3/h quindi...

 

Un errore del 15% non è poco ma è tollerabile per questa applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

theBugger, hai letto quello che ho scritto precedentemente?

Hai capito le indicazioni che ti hanno dato anche gli altri utenti?

Ma insomma, perchè il primo contalitri che hai proposto non dovrebbe andare bene a causa della portata mininma.

Se hai capito i calcoli che ti ho fatto prima, per non superare la portata massima, i tuoi 5 litri li dovrai contare in un tempo superiore a 12 secondi!

Mentre per non andare sotto la portata minima, (50L/h) i tuoi 5 litri li dovrai contare in meno di 6 minuti (300 secondi).

Pensi di starci dentro in questi tempi?

se è si, OK PROBLEMA RISOLTO, funzionerà perfettamente :).

se è no, spiega maglio quello hai e come vorresti farlo, nel dettaglio.

Per chi ti vuole dare consigli, è snervante "cavere col cavatappi" le informazioni necessarie a dare consigli coerenti  al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide-SB,

In realtà la discussione si disperde spesso in piccoli dettagli e si potrebbe anche evitare ma, in un forum, è normale che accada così.

I tuoi calcoli li ho capiti, infatti il problema (almeno mio) non è di portata. Il primo contalitri lo sto scartando per il dubbio che è stato sollevato riguardo la polarità del segnale. Ho pensato di prenderne uno "a contatto" in modo da evitare a priori eventuali problemi derivanti da questo componente quali alimentarlo e leggere il segnale correttamente.

Per questo avevo trovato quello su ebay che, nel datasheet allegato alla descrizione, corrisponde al codice JS90 2,5 con le seguenti caratteristiche:

  • Segnale "a contatto" 
  • Portata massima 2,5 m3/h (2500 l/h)
  • Portata minima 0,016 m3/h (16 l/h)
  • 1 impulso ogni (a richiesta) 0,25 dm3 (0,25 litri)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, dopo diverso tempo mi ricollego per aggiornarvi sulla situazione. Ho acquistato il kit LOGO 12/24 RCE "come promesso". Ed ho finalmente trovato il tempo di sviluppare il programma. 

Voglio ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi avete offerto; in particolar modo Blackice perché senza il suo aiuto non avrei cavato un ragno dal buco. Il tuo esempio mi ha dato un solido punto di partenza per sviluppare il sistema che, al momento, sembra funzionare bene (sono ancora in attesa di ricevere il contalitri ma il problema più grosso non era quello).

 

Grazie ancora a tutti. Vi auguro una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...