bambom Inserito: 16 marzo 2017 Segnala Inserito: 16 marzo 2017 Buonasera a tutti, recentemente ho comprato casa ed ho un problema con il videocitofono, un Bticino Swing mod. 334804: l'apparecchio è stato spostato dalla sua posizione originale, facendo una nuova traccia, ed ora non funziona come dovrebbe (o almeno penso...non avendolo mai visto funzionare prima). L'appartamento è in un condominio di 12 appartamenti con un viale di ingresso chiuso da un cancello pedonale e da uno carraio. Al momento il video citofono funziona così: - se si suona al cancello pedonale, si attiva la videocamera esterna e premendo un pulsante (con il simbolo di una chiave) si apre il cancello pedonale - se si suona al portoncino del giroscale, non si attiva la videocamera (giustamente, essendo questa solo al cancello pedonale) e premendo lo stesso tasto di cui sopra si apre il portoncino - se si preme il tasto "0" sul videocitofono senza che qualcuno abbia suonato, si attiva la suoneria ed il video (è normale che suoni anche?) Il vero problema è che non riesco a far aprire il cancello per le auto! Ho controllato e gli 8 fili sono collegati correttamente come da schema Bticino: 1 blu - 2 rosso - 3 arancio - 4 bianco/arancio - 5 marrone - 6 bianco/marrone - 7 verde - 8 bianco/verde Per il collegamento è stato utilizzato il cavo Bticino con 3 coppie twistate + 2 fili per l'alimentazione. Mi "avanzano" 2 fili, uno bianco ed uno rosa, inizialmente erano stati collegati dall'elettricista con il bianco sul 17 del connetore ausiliario ed il rosa sul 6 del connettore principale, con inoltre un ponte tra 8 del connettore principale e uno dei due PL1 del connettore ausiliario. Funzionava tutto come sopra tranne il cancello auto, dato che questo collegamento non mi sembrava avesse un senso logico ho provato a togliere il ponte e collegare entrambi i contatti PL1, uno con il filo rosa e l'altro con il filo bianco: immaginavo bastasse questo per aprire il cancello...ma non va! Purtroppo non so come sia realizzato il resto dell'impianto. Sono aperto ad idee e proposte, anche perchè non so più dove sbattere la testa e finirò per chiedere ad uno dei vicini di vedere come è collegato il suo...
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2017 Segnala Inserita: 17 marzo 2017 Ciao bambom, fai la prova di mettere in cortocircuito i 2 fili bianco e rosa che ti avanzano, tenendoli scollegati dalle morsettiere del videocitofono, quindi se il cancello grande per l'ingresso delle auto si apre, non devi far altro che collegarli sui morsetti PL1-PL1 (o PL2-PL2 o PL3-PL3, a tua scelta). Se è come penso quelli sono i fili che andranno direttamente all'automazione del cancello grande, male che vada non dovrebbe funzionare e quindi a quel punto ti conviene "bussare alla porta" di un vicino.
bambom Inserita: 17 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2017 Grazie per la risposta, anche io pensavo fossero i fili perl'automazione del cancello ma ho provato e non si apre. A questo punto penso l'unica soluzione sia andare dal vicino.
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2017 Segnala Inserita: 17 marzo 2017 Quote A questo punto penso l'unica soluzione sia andare dal vicino. A questo punto sì, altrimenti devi seguire i fili lungo tutto il cavo e scoprire che funzione hanno. Ma i tuoi vicini aprono il cancello automatico dal citofono?
bambom Inserita: 18 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2017 Sì i vicini lo aprono dal citofono. La soluzione sembrava molto semplice ma quanto pare non è così
ROBY 73 Inserita: 18 marzo 2017 Segnala Inserita: 18 marzo 2017 Allora purtroppo devi seguire i fili bianco e rosa (o meglio tutti quanti per essere sicuro) e vedere dove vanno, magari si è solo staccato in una giunzione in una scatola nel corridoio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora