Vai al contenuto
PLC Forum


problema impianto


santanasj

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema sulla qualità della ricezione per i canali mediaset e mediaset premium, non so se cambiare antenna o basta una sistemata.

L'impianto è composto da antenna, centralino, partitore 3 uscite, 4 prese tv .

La posizione in cui mi trovo è: 42.111577, 12.371820

i ripetitori da cui ricevo sono: Monte Cavo(dove puntano le antenne), Monte Mario e Monte Guadagnolo, Tutti coperti da una collina davanti a me. Alle spalle ho Monte Peglia ma molto più lontano e copertissimo. Grazie dell'aiuto.

IMG_20170323_093247[1].jpg

IMG_20170323_091922[1].jpg

IMG_20170323_094208[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • santanasj

    28

  • felix54

    19

  • roll.59

    12

Quote

L'impianto è composto da antenna, centralino, partitore 3 uscite, 4 prese tv .

Qui c'è un'incoerenza, puoi spiegarci meglio?

 

Inoltre 3 antenne di IV, V banda e UHF contemporaneamente collegate al centralino servono soltanto a farsi del male.

 

Scollega le antenne dagli ingressi di Iv e V banda e prova con solo un'antenna collegata all'ngresso di banda 4°-5°

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix grazie x la risposta. dal partitore, 2 linee sono le mie mentre una va in un alro appartamento dove presumo abbiano 1/2 prese tv. Stamattina ho scollegato la digitale nuova che é la prima a sx del centralino e non é cambiato nulla. Domani provo con le altre. I potenziometri sono al max, se li abbasso non vedo nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Stamattina ho scollegato la digitale nuova che é la prima a sx del centralino e non é cambiato nulla

Praticamente hai scollegato l'unica che non dovevi.

Devi scollegare gli ingressi B4 e B5 e laciare collegato soltanto l'ingresso B4-5 (il primo a sinistra).

Quella che tu chiami "digitale" è in realtà una grande ciofeca e se fossi al posto tuo collegherei soltanto l'antenna più lunga sull'ingresso B4-5.

Sarebbe meglio se tu collegassi un tv o decoder direttamente all'antenna.

 

Quote

...mentre una va in un alro appartamento dove presumo abbiano 1/2 prese tv

Meglio accertarsi di come hanno collegato più di una presa ad una sola uscita del partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era di puntare la 'ciofeca' verso un ripetitore e le altre 2 uhf vetso un altro ripetitore. che differenza c'è tra prima antenna in alto e la più lunga? che forse la prima in alto è anche vhf? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già scritto che non si possono usare contemporaneamente un'antenna uhf ed una di IV e/o V banda (senza opportuni accorgimenti) e tu  hai addirittura una uhf, una IV ed una V.

L'antenna in basso è uhf, quella subito sopra è vhf. Le due più in alto potrebbero essere di sola IV o V banda oppure per tutta la banda UHF.

@roll.59

Stavolta abbiamo le coordinate precise di dove si trova l'impianto, perché dici che la posizione è sconosciuta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,ok, ma devi sempre calcolare dove è !!

Non era meglio che lo diceva ???:worthy:

Semplifichiamo....Semplifichiamo !!!;)

Comunque dove è ???

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona è valle del baccano (campagnano di roma). L'impianto dovrebbe essere del 2005, tranne l'antenna piu' in basso è stata montata  2 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se tutto è diretto a M. Cavo ,vuol dire che la prima antenna(partendo da sopra)è una VB.

Quella lunga IV b era per il secondo canale ( se non sbaglio 26) 

E la terza VHF il primo canale ad H1

Adesso segui quello che ti ha detto Felix.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di comprendere che a volte è difficile rispondere a varie domande...

Incomincia ad attaccare l'ant. UHF ( la prima da sotto) stacca le altre 2 IV e V b. lascia  la IIIb. e vedi che succede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quella lunga IV b era per il secondo canale ( se non sbaglio 26) 

Se lo dici tu, c'è da crederci; speravo che fosse una larga banda e perciò avevo scritto di provare con quella ma la prova con quel "triplano" potrebbe dare esito negativo proprio per la ciofeca di cui si tratta.

Aspettiamo gli sviluppi..

Link al commento
Condividi su altri siti

@roll.59

Non conosco Fait anche perchè dalle mie parti non se ne sono mai visti e mi ha incuriosito la scritta riportata sul contenitore: attenuatore di canale 6 dB.

Ho fatto un giro sul web e ho trovato una pagina che spiega più o meno cosa significa e sembra che c'erano due modelli diversi, uno "universale" e l'altro "per Roma".

 

Quello "per Roma": modello C633/R

Ricezione di tutti i canali terrestri con tre sole antenne.
3 ingressi per le bande: 1ª + 3ª · 4ª + can 43 · 5ª.
Attenuatori da 0 ÷ 20 dB per ciascuna banda e per il can. 43.
Due attenuatori di canale da 6 dB (uno per la banda 4ª UHF ed uno per la banda 5ª UHF)

 

Quello "universale" modello C633

4 ingressi per le bande: 1ª + 3ª · ·· 4ª + 5ª.
Attenuatori da 0 ÷ 20 dB per ciascuna banda.
Due attenuatori di canale da 6 dB (uno per la banda 4ª UHF ed uno per la banda 5ª UHF)

 

santanasj dovrebbe avere il modello "Roma" ma non è così..... chissà quali sono i canali ridotti di 6 dB???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i canali ridotti a 6 db a quei tempi, erano il 28 ( secondo canale) da M. Mario ed il 43(terzo canale ) sempre da M. Mario

FAIT è un marchio prettamente di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatto un po di prove:

Solo triplano su 4/5 banda il nulla più assoluto. 

Solo triplano su 5 banda si vede qualcosa. 

triplano su 5 banda e cavo di 4 banda come in origine si vedono quasi tutti e qualità migliorata rispetto all'origine.

In pratica ho eliminato il cavo che era della 5 banda e spostato il triplano. 

non vedo il ch50. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Solo triplano su 4/5 banda il nulla più assoluto. 

Solo triplano su 5 banda si vede qualcosa. 

triplano su 5 banda e cavo di 4 banda come in origine si vedono quasi tutti e qualità migliorata rispetto all'origine.

Teoricamente non è possibile che si verifichi ciò che hai riportato.

 

Ribadisco ciò che avevo già scritto:

Quote

Sarebbe meglio se tu collegassi un tv o decoder direttamente all'antenna.

perchè quello strano amplificatore con non meglio identificati attenuatori non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato firettamente dal triplano a tv con cavo nuovo esterno diretto, la rai non si vede, per il resto tutto uguale ma un po meno qualità. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

provato firettamente dal triplano a tv con cavo nuovo esterno diretto, la rai non si vede, per il resto tutto uguale ma un po meno qualità. 

Quote

stessa prova ma senza il cavo diretto non si vede  nulla, penso perché senza amplificatore perde troppi db

Fammi capire bene:

- per cavo diretto, intendi uno spezone di cavo che scavalca l'impianto di distribuzione?

- senza cavo diretto, intendi che hai collegato l'antenna al cavo di discesa verso l'appartamento?

 

Se è così, è normale ma vorei essere sicuro che intndiamo la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai capito bene. ho rifatto la prova che suggerivi..... solo triplano su 4/5 banda, si vede a malapena ch21, 27,59,il resto nulla, se invece lo metto su 5 banda vedo quasi tutto. se poi ci aggiungo il cavo 4 banda vedo tutto(tranne ch50). vedo tutto con qualità leggermente meglio rispetto all'imp. originale ma é ancora poco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... solo triplano su 4/5 banda, si vede a malapena ch21, 27,59,il resto nulla, se invece lo metto su 5 banda vedo quasi tutto.

Continuano ad esserci incoerenze; come si può pensare che se colleghi il triplano in B5, vedi tutto? Da quell'ingresso transitano soltanto i canali di banda 5°.

 

La tua zona, per quanto riguarda Mediaset, è servita molto male da Monte Cavo mentre dal Monte Peglia la situazione è migliore ma se hai degli ostacoli in quella direzione, sei fregato.

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

 

e da parte di Persidera la situazione è ancor peggiore

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

 

per quanto riguarda rai, tutti i mux arrivano dal Peglia mentre in direzione Roma manca il mux4

http://www.raiway.it/web/guest/home

Sul sito rai devi andare in basso a destra della pagina e "cliccare" su "support"

 

Infine un link che riassume tutte le possibiità di ricezione:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMEJ&posto=Campagnano di Roma

 

E' chiaro che siamo di fronte ad un impianto obsoleto e secondo me devi puntare su antenne più performanti.... vediamo se roll.59 che è più o meno in zona ha feedback inerenti quella zona.

 

@roll.59

Salta fuori e dacci una mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix,   é cosi se metto il triplano in 4/5  banda vedo meno che se la metto in 5. comunque cosi ho migliorato la situazione. Ora vorrei solo aumentare un po la qualità magari mettendo un antenna migliore o o amplificatore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....Questo che hai fatto ,potrebbe voler dire che il triplano,o e troppo basso ,oppure per l'ingresso 4e5 devi aumentare il guadagno del centralino.

Perché è impossibile che in V vedi, e con 4e5e con la stessa antenna,  non va !!

Per non sbagliare aumentando il guadagno,segnati la corsa che fa la "rotellina rossa"a mo di 1 giro per volta.

A dx aumenti a sx diminuisci.

Così se dopo non va ,ritorna al punto di partenza.

Non conosco Campagnano !!!

La Rai ( se intendi I--II --III canale) non le potrai vedere con il triplano ,perché da M. Cavo e 11 con il triplano potresti vederli a 25 ma non è normale lasciare in questo modo !!!

Per la Rai devi mettere la seconda antenna partendo da sotto .

Ma come ti aveva detto Felix : triplano direttamente al TV,cosa succede ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...