Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino frigorista


Lupone883

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Certo che in caso di controversie il titolare dirà che il dipendente ha fatto una cosa che non doveva fare, ma il dipendente senza patentino è quello incriminato di inquinamento ambientale, non io titolare che è alla scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    58

  • Erikle

    24

  • Lupone883

    18

  • joule 70

    15

ecco.....non volevo che fate baruffe....

 

io voglio farlo ma costa e poi vorrei anche mettere mano ad impianti un pò più strutturati o riparare clima ma i miei capi è tanto se san saldare

 

poi prender la lettera è impossibile,o meglio la prenderò per la pensione mi sa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non stiamo facendo baruffe, è che se fai una domanda legale si deve rispondere a dovere, non dicendo che se ti beccano ci rimettono i capi, qui si sta parlando di TE e di quello che ti succede se in caso di controllo sei sorpreso in flagranza di reato.

Che poi questo succeda o non succeda in realtà lo lasciamo alle chiacchiere da bar.

Tu come tutti quelli che andate attorno ad un impianto frigo o clima senza avere i requisiti commettete un reato, punto e basta, arrivare a due pagine a ribadire l'ovvio è una cosa assurda.

 

Per il caso particolare, io dipendente senza patentino potrei di nascosto dalla ditta arrotondare e montare dei clima, e se  venissi scoperto il mio titolare potrebbe scaricarsi la colpa dicendo non ne sa niente ad esempio, oppure essere correo se ne fosse a conoscenza.

Ma questo non cambia il fatto che la legge ha dato una precisa responsabilità proprio per evitare il palleggio di responsabilità sei stato tu no mi hai mandato tu però io non lo sapevo ma se me l'avessi detto la ditta è chiusa è fallita ecc ecc.

La colpa ricade su chi in flagranza di reato è colto senza avere permessi su un clima o su un frigo, punto, poi se l'ha mandato il titolare NULLA CAMBIA per quello che materialmente ha commesso il reato.

Cosi è scritto sulla legge e a quella ci dobbiamo attenere, le chiacchiere le facciamo un giorno io te e Erikle quando veniamo in veneto a mangiare il baccalà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lupone detto questo, se lo volessi fare ma costa, pur capendoti umanamente come ti ho già detto, è tutto un altro discorso che con la legge non c'entra nulla, lo dovrai dire eventualmente a chi ti sorprende in flagranza di reato, eventualmente cercando di commuoverli come nei film in bianco e nero del realismo italiano, tengo dieci figli e li devo sfamare non ho soldi.

Questo però non è un argomento da Forum tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Concordo anche io sul fatto che qui il patentino è personale, cioè chi mette mano al gas deve essere formato. Il problema è che la ditta puo' anche averti mandato a fare un'operazione inlegale per te ma sei tu a farla poi. In sostanza se la tua ditta ti dice di bruciare un semaforo perchè sei in ritardo non è loro che si beccano i punti ma la tua patente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti, di una chiarezza disarmante.

È stato proprio pensato proprio per evitare gli scaricabarile, essendo inquinamento ambientale, chi inquina paga senza poter dare la colpa a qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

venite a mangiar il baccalà???ditemi quando ragazzi

 

spero che il centro studi galileo sia serio perchè credo proverò a far il corso da loro

 

poi patentino preso sentirò tutti i frigoristi del forum e spero che uno o due siano dal veneto....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di andare in cell....spero climatizzata.....se metto un annuncio di ricerca frigorista delle mie zone nel forum a titolo gratuito,dite che gli admin mi strozzano oppure no?

 

baccalà alla vicentina direi che fa proprio per voi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel caso di specie la norma è chiara ma frigorista individui il soggetto sbagliato

 

 

Se lupone viene mandato a fare una ricarica in realtà l'operazione l'esegue la ditta per cui lavora è la ditta che ha ricevuto la commissione è la ditta che è stata chiamata dal cliente ed è della ditta la bombola di gas refrigerante e l'attrezzatura che lupone deve usare il gas è in carico alla ditta e sarà la ditta a ricevere il compenso etc etc

Se invece lupone la domenica quando non lavora va a montare un clima ad un amico allora si che tutto ricade su di lui

 

Se per dire in una conceria il capo dice all'operaio senti la dietro c'è un bidone di schifezze vallo a vuotare nel fosso..a compiere il reato è sempre la conceria e i suoi responsabili e semmai per ultimo possono anche chiedere all'operaio perchè ha eseguito una cosa che sapeva essere illegale

 

Quindi a commettere il reato è  la ditta...ci mancherebbe che lupone dovesse pure pagare le multe perchè il suo capo non lo ha mandato a fare il corso e prendersi il patentino che gli serve per quelle mansioni

 

Ormai patentini analoghi per mille cose sono realtà comune esempio ci vuole il patentino per il carello elevatore e chi lo usa per lavoro in quella ditta viene mandato a fare il corso apposito che gli rilascia diciamo così il patentino ma tutto è a spese della ditta mica dell'operaio dipendente

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non è vero ma se sei convinto non so che dirti.

Seguendo il tuo ragionamento allora non serve il patentino, basta ce l'abbia il titolare della ditta, ma non è così, informati.

Chiedi se è sufficiente che il patentino l'abbia il titolare poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti la legge prevede che una ditta abilitata e certificata si avvalga di personale col patentino

 

Non basta il patentino del titolare o di una parte degli operai

però sarebbe addirittura troppo comodo che lupone viene mandato a lavorare senza patentino e poi si debba pure prendere le colpe

 

Lupone deve essere mandato dal suo capo a prendere il patentino e a spese del suo capo

 

Se poi lupone vuole prendersi da solo il patentino a sue spese magari quando cambia ditta sarà un titolo a sua favore avere il patentino e chissà assumeranno lui e non un altro ma questa è altra storia

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La deroga è ovviamente quando il patentato, ad esempio il titolare, è ACCANTO a Lupone quando sta lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh appunto, ma è per quello che al titolare gli girano le palle a pagare un patentino al dipendente che poi se ne può andare via e portarselo con se!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però se lupone è sorpreso in flagrante ci rimette lui...daje...se poi vogliamo dare una multa anche al titolare glie la diamo ma è Lupone che sta lavorando senza permesso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe così se lupone fosse patentato e sapendo che non può farlo scaricasse ad esempio gas refrigerante perchè il suo capo gli ha detto di fare così allora si che ci andrebbe di mezzo lui

 

Comunque sono tutti discorsi teorici come penso sia noto la realtà è un pochetto diversa le situazioni come quella di lupone è molto diffusa a dir poco

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle ma quante complicazioni che fai sul nulla...a Lupone gli hanno detto una balla, finita lì, perché il suo titolare non vuole spendere i soldi per un patentino che rimarrebbe a Lupone appena preso e che potrebbe liberamente andarsene come ha auspicato pure qui prima, così si troverebbe un patentino gratis e molla in campagna il suo titolare che glie l'ha pagato!

Quindi il titolare non glie lo paga ma lo manda lo stesso a fare un lavoro che Lupone  NON PUÒ FARE, se ti leggi le norme che ti ho mandato, l'unica deroga ammessa in tutti i casi è che il NON patentato può lavorare solo e solamente con uno patentato A FIANCO, in tutti gli altri casi commette un reato, chiaro semplice e cristallino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok anche simone per il baccalà

 

qui insomma meglio che mi faccio il patentino e nel frattempo spero di non esser beccato per mia sicurezza e sennò scappo

Link al commento
Condividi su altri siti

il patentino se vuoi prenderlo puoi farlo ma per il resto stai tranquillo nella remotissima possiiblità che ti controllino i problemi saranno per il tuo capo

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ancora...non è vero.

Mi tiri fuori l'articolo di legge dove è scritto quello che dici tu?

Così la facciamo finita con questa discussione ridicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre le norme che hai citato tu è solo che tu individui il soggetto sbagliato a cui si applicano

non ci vuole un articolo apposito

 

è come il processo per l'eternit non hanno indagato gli operai che ci lavoravano e che fisicamente sballottavano e disperdevano amianto ma il tipo svizzero che in fabbrica non ci metteva piede ma ne era proprietario

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Va beh mi arrendo, quindi a Lupone diciamo pure di stare tranquillo e di continuare a lavorare senza patentino, tanto se lo beccano ci va sotto la ditta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...