Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino frigorista


Lupone883

Messaggi consigliati


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    58

  • Erikle

    24

  • Lupone883

    18

  • joule 70

    15

non sarò di certo io a difendere il patentino..la mia opinione l'ho già detta a suo tempo

Poi si è divagato su altro....

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io non ho affatto divagato, anzi sono rimasto molto in tema.

Siete voi che avete divagando dicendo che tanto alla fine la colpa è del titolare, se non si chiama divagazione questa.

Oltretutto non hai risposto al mio caso particolare, che particolare non è, di quando Lupone fa un lavoro all insaputa del titolare, perché a quel punto improvvisamente secondo te diventerebbe colpevole? allora o è colpevole sempre o lo è solo se lo fa all insaputa o non lo è mai?

Per non considerare la legge che già dice che non si può operare senza patentino, ma sara uno scherzo probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leggi vanno anche capite e si deve individuare il soggetto a cui si applicano ma non è questa la sede..facciamo che è come dici tu e il problema è risolto visto che di questi controlli ovviamente non ne avvengono per cui sono tutte discussioni teoriche

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma guarda che io non voglio avere ragione, ma diverso è il discorso che di controlli non se ne fanno, e lì ti do ragione, ma non è la risposta alla domanda di Lupone.

Sul giornale si legge ogni tanto di persone, l'ultimo un ottantenne direi, che hanno guidato decenni senza patente: ovviamente non sono mai stati fermati!

Io addirittura due giorni dietro fila a due posti di blocco, vuol dire allora che tutto dev'essere lasciato al caso?

Peró ti ricordo che io posso benissimo chiamare un controllo per i miei "colleghi" che caricano frigo non avendo ne la ditta ne il patentino, e scommettiamo che se agli agenti cito la precisa legge della legge Fgas che hai letto pure tu, questi saranno costretti ad incriminarli per inquinamento ambientale e NON per evasione fiscale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Diversa perché ?

Entrambi non hanno il patentino.

Solo che se uno lavora per il titolare la colpa è del titolare, se lavora per conto suo la colpa è sua?

Ma ti sembra che ci sia una legge che dice così?

Io mai letta, se c'è dimmelo pure e il baccalà lo offro io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
 

Dalla via dico anche la mia,

Se fossi al posto del nostro amico Lupone mi farei il patentino a mie spese, guardandomi un po' in giro visto che ci sono anche offerte "dell'ultimo minuto" dove puoi spendere la metà.

Poi se viene un controllo il c***i sono della ditta che non è certificata.

Comunque la legge parla chiaro, se non hai il patentino non maneggi gas a meno che tu non abbia a fianco uno patentato che si prende la responsabilità, tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto..non c'è una legge per dire quello ma è il  concetto di soggetto giuridico a cui si applica la legge..nel caso di lupone è il suo titolare in primis perchè ad esempio la bombola di gas refrigerante è in carico alla ditta etc etc

è un concetto generale e non specifico di una singola norma

 

Se la ditta fosse in regola e lupone patentato ma poi un giorno per non voler andare sul furgone a prendere bombola e recuperatore  si mette a scaricare gas allora si che il colpevole sarebbe lui e non il suo titolare perchè lui è formato ed dotato di tutto quanto gli serve ma autonomamente commette una violazione

 

Se lupone è assunto come dipendente avrà degli orari di lavoro e chiaramente non regge la scusa che è andato via col furgone della ditta a fare quello che vuole lui..per sostenere questo devi avere solide prove

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
 

"Comunque la legge parla chiaro, se non hai il patentino non maneggi gas a meno che tu non abbia a fianco uno patentato che si prende la responsabilità, tutto il resto sono chiacchiere da bar."

 

Ecco in realtà Carpi la risposta che hai dato tu l'ho data 5 pagine fa, siamo arrivati alla 5 perché Erikle dice che in realtà il punito non sarà il dipendente ma il titolare.

Sarà quindi alla fine una questione di fortuna essere beccati o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però Erikle è già la seconda volta che dici che il dipendente "scarica"gas in aria, ma l'inquinamento non è inteso come lo scarico volontario di gas in atmosfera, s'intende che uno fa delle cose che in teoria non sa fare, poi magari Lupone è il più bravo del mondo a fare cartelle, ma per saltarci fuori alla fine si dice che solo il patentato sa fare le cartelle e tutto il resto che serve per non inquinare.

Perché forse non è ben chiaro cosa farebbe di male Lupone su un impianto, non è che inquinamento è aprire il bombolone per il piacere di farlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo se lo scarica di proposito..visto che non è consentito

Ma comunque se vai in un magazzino e c'è un tale che usa un carrello..gli chiedi se ha l'apposito patentino e scoprirai che è il suodatore di lavoro che lo manda quando serve a fare il corso

Quando hai dipendenti hai degli obblighi..sarebbe troppo comodo mandare lupone a lavorare senza patentino e poi se lo trovano far ricadere le colpe su lupone

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Resta il fatto, e torniamo alla domanda iniziale dato dici abbiamo divagato, che i titolari hanno detto a Lupone una balla, ossia di stare tranquillo, anche se non si capisce come proprio loro dicano una cosa così, loro sicuramente si beccano la multa amministrativa e, a tuo dire, pure quella per inquinamento che spetterebbe a Lupone.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al lato economico....carpi ha detto che in giro ne trovo anche alla metà di corsi?

 

un aiuto?sto consumando la tastiera a forza di cercare prezzi di patentini

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo! L'ho detto che è meglio per  lui che prenda il patentino altrimenti  se lo beccano diventa un lupino. :roflmao::roflmao:           

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma non risci a fare un accordo con la tua ditta, il costo del patentino la ditta lo scaricherebbe, quindi oltre a non pagarci l'eventuale IVA che detraggono lo scaricano dalle tasse. Io insisterei per farlo e eventualmente contribuire al 50% dato che loro scaricherebbero il 100%, alla fine loro avrebbero un costo zero. Poi le ditte hanno anche dei contributi a fondo perso per formare i dipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Simone fidati, è una questione di principio, il titolare a parte lo stipendio non tira fuori neanche un euro se non è sicuro che Lupone resta.

Dato non si può fare il contratto schiavista, non contribuiranno mai neanche dovessero sborsare 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I conti son facili da fare, l'azienda deve pagare cash il costo vivo del corso, acui vanno aggiunte le spese per la retribuzione di Lupone durante le ore del corso.

 

Se ottenuto il patentino Lupone o se ne va o cerca di monetizzare la nuova competenza, per l'azienda è una perdita secca.

 

Se invece lascia le cose come stanno le eventuali perdite per sanzioni sono improbabili.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si ma questi sono ragionamenti da non imprenditori. Io formo i miei dipendenti, fa' parte dell'attività soprattutto oggi che la carta copre piu' del 50% del tempo. Ovvio che il dipendente prende qualifiche che potrebbe portare via, ma questo vale per tutte le aziende, varrebbe anche per quella ditta che assume un'altra persona con già il patentino trovandosi a non sostenere in coso. E' capitato anche ad uun mio cliende d'aver formao una persona con vari corsi tra cui il patentino frigorista, poi è andato a chiedergli l'aumento e non volendoglielo dare se n'è andato. Scoccia sicuramente ma c'è da dire che oggi ha trovato un'altra persona con già i corsi fatti e allo stresso stipendio dell'altro e oltretutto a suo dire è anche migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si ma questi sono ragionamenti da non imprenditori

 

Più che altro sei tu che ragioni "sbagliato" rispetto alla media degli imprenditori italoti, per i quali la filosofia è investire ZERO, pagare NIENTE, arraffare TUTTO e se potessero avere 10€ di sconto sulle tasse facendo prostituire madre e sorella, ci metterebbero la firma al volo.

 

Faccio un esempio... officina di scalzacani presso cui lavoravo, si occupavano di produrre e installare strutture per la depurazione dell'acqua e avevano un camion (190-38 con gru) che usavano per trasportare la roba troppo grossa presso il cantiere per l'installazione; una volta che per lotte intestine hanno licenziato il capofficina (parente suo e più scalzacani di tutti) che era l'unico ad avere la patente C, si sono ritrovati senza nessuno che potesse portare il camion.

 

Io mi sono proposto di farmi la patente, non ho chiesto che me la pagassero ma che anticipassero i soldi e me li detraessero dalla busta paga un tot al mese, proprio perché l'azienda era talmente di scalzacani che non spendevano neanche per la manutenzione delle macchine, quindi figuriamoci.

 

Bene la risposta è stata che era meglio pagare un autista esterno per fargli fare i viaggi.

 

Ora non so quanto prenda all'ora o al chilometro un autista ma sicuramente con un paio di viaggi, i 1200-1300€ che sarebbero serviti per farmi fare la patente li hanno allegramente superati.

 

Questo è il funzionamento del cervello dell'imprenditore italota medio: spendere milioni pur di risparmiare centesimi, e (ovviamente) se falliscono la colpa è dello Stato, non di loro che sono troppo idioti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si ma questi sono ragionamenti da non imprenditori.

 

Purtroppo in Italia, da alcuni decenni, ci sono sempre meno imprenditori e sempre più "prenditori".

 

L'AD FIAT degli anni 90' inaugurò questa "moda" che ebbe subito un grandissimo successo.

Aziende bellissime cannibalizzate per prendere un malloppo da investire in prodotti finanziari all'estero.

Aziende familiari vendute a concorrenti stranieri, che acquistano l'azienda per la quota di mercato e per liberarsi di un concorrente. L'ultimo in ordine di tempo è stata Luxottica.

 

I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Nessun investimento in innovazione, nessun investimento quando i profitti calano si sposta l'azienda dove si paga ancora meno in salari, tasse e protezione ambientale.

 

E poi ci si meraviglia se un artigiano non vuol spendere un migliaio di euro per far acquisire il patentino ad un suo dipendente.

 

E' vero che il patentino in Italia è solo un certificato cartaceo che si acquisisce dietro pagamento di una certa somma, però anche se fosse una cosa seria i concetti non muterebbero: nessuna spesa per la formazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

simone per farti capire come ragionano nell'azienda ti faccio sto esempio...

 

bonus renzi?vorrebbero detrarmelo dagli straordinari

assegno bimbe?anche quello perchè non possono regalarmi soldi...

 

e questi son solo 2 esempi

 

voi mi direte?scappa subito e io son d'accordo con voi ma come faccio con 2 bimbe e non ho nemmeno una lettera?

 

devo informarmi e capire se ne ho o quanto mi manca come tempo

 

sul resto dei ragionamenti che avete fatto vi do ragione e purtroppo ne sto trovando pochi che ragionano seriamente e che lavorano altrettanto seriamente e non alla giornata per poi comperarsi il macchinone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...