Vai al contenuto
PLC Forum


Margherita snella AS520TX selettore acqua cassetto detersivo


pellyx

Messaggi consigliati

Buongiorno,

a seguito del distacco del tubo di mandata dell'acqua che collega l'elettrovalvola d'ingresso al dispensatore di detersivo, sono dovuto intervenire per risolvere il problema e ne ho approfittato per smontare e pulire a fondo tutta la parte del cassetto per detersivo eliminando anche il calcare all'interno dei vari ugelli e vaschette del cassetto.

Debbo dire che è stata un'operazione abbastanza semplice e con il risultato sperato. La lavatrice ha ripreso il suo regolare servizio ! Ho notato però che una volta rimontato il tutto, secondo i riferimenti che mi ero segnato, il deviatore del flusso dell'acqua interno al cassetto, comandato da due ingranaggi mossi da una leva che fa capo alla manopola del programmatore (allego foto) , non rispetta la distribuzione dell'acqua per le vaschette dell' ammorbidente e candeggina (programmi 6 e 12) ; inoltre ho notato che la serigrafia della manopola è leggermente disallineata rispetto all' indice dei programmi.

Volevo sapere se s'è un metodo per allineare gli ingranaggi (in foto) in modo che comandino correttamente il selettore di flusso dell'acqua interno al cassetto e, in più,  se è possibile (e come) registrare la manopola del programmatore, e relativa camme su essa calettata,  per far si che il numero riportato sul selettore combaci con il riferimento del programma.

Ringrazio tutti

 

Margherita01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente sono stampate delle freccette di riferimento, ma non è detto che il singolo esemplare richieda uno sfasamento di uno o due denti circa.

 

Per il timer: sfila il pomello e allenta appena le due viti che fissano il timer alla scocca e ruotalo, se possibile, quel poco che ti serve.

 

Grande mulo infaticabile e riparabile comunque: tientela stretta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, in effetti credo che possa trattarsi di uno sfalsamento di uno o due denti . Sull'ingranggio che comanda il deviatore interno (quello superiore in foto) come s'intravede dalla foto c'è una piccola freccia ma non so quale è il riferimento da prendere sulla leva che lo comanda, forse l alinea centrale (che in effetti n foto è spostata di un paio di denti) ? . Per il timer ho visto le due viti (vedi foto ch esegue) ma mi sembra non permettano grandi regolazioni (la manopola risulta sflasta tra numero dle programam e indice di circa un centimetro) . 

Margherita02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una freccia sotto il "ventaglio" sul cielo della vaschetta, che dovresti vedere attraverso l'asola del ventaglio stesso. Forse dovrebbe corrispondere all'ingresso del lavaggio principale.

Dimenticavo di dirti che devi smontare il coperchio per afferrare il timer per ruotarlo una volta allentate le due viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok provo a vedere perchè l'unica che ho visto è quella "ritagliata" nel ventaglio (vedi particolare in foto) ma non ho notato se sotto ce n'è una corrispondente per l'allineamento. Ovviamente la leva,invece, dovrà essere posizionata  "a riposo" o al più col selettore sul primo lavaggio ( a meno che non trovo qualche simbolo di riferimento anche su questa) ?

Per il timer......tanto se apro per verificare quanto sopra spostarlo non sarà un problema......

Per ora ti ringrazio....nel fine settimana proverò e ti saprò dire.

 

IMG_20170327_121353[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente non è così.

Ci sono modelli che presentano sul vano le lettere corrispondenti alle vaschette da cui deve entrare l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che avevi ragione! C'è un triangolino sotto all'ingranaggio che ho allineato con la freccia della foto che ho postato. Ho dovuto fare un po' di prove per vedere di allineare bene i due ingranaggi. Adesso farò un po' di prove. Il temporizzatore non ho provato a muoverlo perché alla fine va abbastanza bene così....meglio non stuzzicare il can che dorme. Per ora grazie Ciccio ti faccio sapere l'esito finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la foto dei due indicatori. In alto quello evidenziato nella foto sopra sulla cremagliera, l'altro, in basso, quello di riferimento stampato sul coperchio del portacassetto-detersivi.

IMG_20170402_192318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho fatto due prove di lavaggio la prima usando i programmi "brevi" che vanno dall' 8 al 12 e tutto va bene, arrivata al programma 12 carica l'acqua dalla vaschetta con ammorbidente poi risciacqua e si ferma in attesa che manualmente si proceda col programma 13 e 14 che fanno rispettivamente  centrifuga e scarico. Con i programmi più lunghi, dall'1 al 7 c'è qualche problema (credo indipendente da questo allineamento) visto che quando il selettore passa di poco il programma 5 che recita "risciacqui" la macchina carica l'acqua ma passando per la vaschetta dell'ammorbidente e quando poi arriva al programma 6 che è "ammorbidente" carica  l'acqua sempre dalla stessa vaschetta con l'effetto, credo , di far perdere l'efficacia dell'ammorbidente.Ovviamente potrebbe essere un problema presente già da tempo del quale non ci siamo mai accorti perché non è che si guada la lavatrice lavare come facevano le nostre nonne....che poso fare? (fermo restando che non è un problema insormontabile) . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so se all'ultimo risciacquo prenderebbe l'acqua per la candeggina perchè sono talmente attaccate le vaschette che non ho potuto verificare. Di certo ho visto prima che scatti il programma 6 che è ammorbidente, l'ammorbidente era già andato (più o meno a metà tra programma 5  e 6) e , di fatto, il programma 6 ha ricaricato l'acqua sempre passando per la vaschetta ammorbidente che era ormai vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la cremagliera richiede il salto di almeno un dente, anche se non so se verso destra o verso sinistra.

Puoi sfilare la vaschetta e seguire dove esce l'acqua al momento del prelievo nei risciacqui. Se la pressione è elevata puoi parzialmente chiudere il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dalla foto si vede che l'allineamento non è perfetto, farò qualche prova. Per la vaschetta ho fatto proprio così...lasciata mezza aperta per vedere i getti d'acqua dove uscivano. Forse è meglio togliere anche il pannellino davanti dove sono incisi i programmi per vedere meglio (purtroppo ci siamo persi il libretto delle istruzioni e non ho potuto leggere i vari programmi cosa fanno durante le varie fasi, come ad esempio quando viene usata la candeggina )...In effetti l'acqua ha molta pressione e forse chiudendo un po' il rubinetto il flusso viene convogliato meglio e l'acqua non viene spruzzata in più "canali" contemporaneamente. Farò altre prove appena posso. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sfilare la vaschetta tirandola fuori fino alla battuta e poi ulteriormente insistere, magari sollevandola premendo verso l'alto la pancia inferiore al centro.

Quando la regolazione è precisa, l'elevata pressione idrica sarà indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...