Vai al contenuto
PLC Forum


visualizzazione velocità m/min m/sec ecc logo


paolocastoldi

Messaggi consigliati

paolocastoldi

Buongiorno a tutti, vorrei capire come poter far visualizzare sul logo una velocità espressa in m/min , ho un sensore proximity che legge la "tacca" di un albero e vorrei capire quali blocchi utilizzare per appunto far comparire la velocità sul display.

partendo dalla formula:

Calcolo Velocità (m/s) = Distanza in metri / Tempo in secondi

ho inserito un blocco  "operazione matematica"

conoscendo la circonferenza ( il mio dato fisso ) e avendo un impulso giro sto cercando di capire come fare..ma mi sono arenato!

chi può consigliarmi?

grazie

Paolo
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-velocita.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la formula per la velocità angolare non è spazio/tempo!

La velocità angolare, o pulsazione, ω si calcola con la formula

 

ω=v/r=2π/T=2πf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vuol dire che non lo sa usare, con il logo si può fare benissimo, anni fa ho fatto una ribobbinatrice con un amico e abbiamo usato le funzioni matematiche per il conteggio metri, devi dare in pasto il diametro del tuo rullo di misura, poi devi sapere che il tuo sensore ogni giro di rullo lo moltiplichi per il coeficente che è il diametro, devi giocarci parecchio, però per riuscire devi avere il logo e una macchina o altro per la reale simulazione così da capire dove correggere e migliorare il tuo programma, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

paolocastoldi

si ho un altro logo 8 e il pannello tde da ..."giocarci"

Proverò..

Ma quello che voglio fare io non è la funzione di conta metri..contare i metri di pellicola non mi interessa mi interessava visualizzare la velocità di un rullo in metri al secondo o metri al minuto ecc..avendo un impulso giro..è qua che mi sono bloccato con le funzioni matematiche..

grazie comunque

saluti

Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci la circonferenza sai che ad ogni giro corrisponderà una certa lunghezza, quindi ad ogni impulso corrisponderà una certa lunghezza.

Se vuoi conoscere la velocità in ms o mmin. devi solo farti un temporizzatore preciso e contare il numero degli impulsi in questo intervallo di tempo. Moltiplicando il numero di impulsi per la circonferenza espressa in metri avrai la velocità in ms (mmin).

 

Ad esempio se hai una base tempi di 10", una circonferenza di 0.5m e conti 100 impulsi la velocità in ms sarà v=100*0.5/10 = 0.5ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, se la velocità di rotazione è bassa, puoi misurare quanto tempo intercorre tra un impulso e l'altro e di conseguenza calcolare la velocità di rotazione come reciproco del tempo, ad esempio se il tempo di rotazione è 2,5 secondi la velocità di rotazione è 1/2.5=0,4 giri al secondo, moltiplichi per la circonferenza e hai la velocità in m/s o m/min.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...