Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche piccolo consiglio.
Dovrei sostituire il citofono presente nel negozio di un mio parente in quanto il pulsante di apertura della porta funziona normalmente ma non si sente più nulla dalla cornetta. Abbiamo provato a cambiare cornetta ma nulla per cui il problema è proprio del corpo citofono.
Quello montato attualmente dovrebbe essere un bticino 344202 ma non ne sono sicuro. Posso dire che dietro presenta un adesivo con la scritta "CT 41/69 08W48" ed allego una foto della situazione attuale:

XRu71VWl.jpg

 

E posso dirvi che il trasformatore dell'impianto è un bticino 336842. Per il resto c'è solo il citofono esterno e un pulsante aggiuntivo di apertura della porta posto sul bancone, quest'ultimo però dovrebbe essere a parte in quanto funzionante quando nel quadro elettrico stacco l'interruttore "citofono".

Come sostituto per le mani avrei un bticino 344212 di cui posto una foto:

HFkvnySl.jpg

 

Vorrei chiedervi come devo collegare i 4 cavetti in questione...che se non sbaglio dovrebbero essere 2 cavi twistati proprietari bticino. Il tasto di chiamata poi credo che lo scollegherò in quanto non necessario. Grazie!


marco.caricato
Inserita:

E se il problema fosse il posto esterno?

Maurizio Colombi
Inserita:

Il tuo apparecchio non è il 344202, ma la cornetta che hai installato fa parte di un KIT (credo il 363811) che comprende un alimentatore, un posto esterno ed una cornetta.

E' definito a due fili, ma non è un sistema 2Fili classico, infatti se misuri tra i morsetti 1 e 2 del posto interno, dovresti avere 12 VAC che arrivano dall'alimentatore 336842.

NON puoi sostituire il posto interno con quello che hai indicato nell'immagine successiva (che è il classico apparecchio per il sistema 2Fili), ed il citofono sostitutivo ti costa un occhio della testa.

Vedi tu...

Inserita:

Grazie ragazzi....sì Maurizio, anch'io pensavo fosse quel kit di cui parli però vedendo i 2 cavetti pensavo proprio fosse un 2 fili, nel senso di cavo twistato proprietario...


Nel frattempo ho saputo che chi ha montato il tutto ai tempi, si proporrebbe per la sostituzione del citofono in questione per 80€.
O potrei acquistare alimentatore e unità esterna che siano adatti al 344212, sfruttando i fili già presenti? Ti cosa consiglieresti? Grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

Ti cosa consiglieresti? Grazie!

Personalmente consiglierei di sostituire tutto il sistema con un 2Fili standard, se l'installatore è onesto, ti fa spendere poco meno del doppio di quello che ti ha proposto per il solo posto interno... :whistling:

Inserita:

Grazie Maurizio, vedrò il da farsi....certo che è un pò odiosa questa cosa del kit che poi è un casino quando appunto subentra un problema sul citofono.

E' anche vero che è stata la scelta del costruttore da capitolato e per quasi 10 anni non ha avuto problemi...ma il disagio resta.
Quindi io non potrei sfruttare i fili già presenti per convertire il tutto ad un 2 fili usando il citofono già in possesso e prendendo alimentatore + unità esterna adeguati(se sì, quali?) grazie!

marco.caricato
Inserita:

Credo proprio che acquistare separatamente alimentatore e posto esterno ti costi più dell'intero kit...a questo punto il citofono in più lo aggiungi in un ambiente dove manca...

Inserita:

Mi sa che purtroppo non ci sono molte alternative....o prendo un kit 363811 tenendo alimentatore e unità esterna di scorta o faccio fare un 2 fili come consigliato da Maurizio, dando all'installatore il 344212 che già possiedo e che si adatta perfettamente all'attacco muro senza fare modifiche, essendo identico come scocca a quello attuale da sostituire.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...