Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione della serratura con 346040 bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sono un nuovo utente, per cui colgo l'occasione per fare un saluto a tutti.

Ho acquistato un kit audio bifamiliare bticino 366811-366821. Una volta aperto ho notato che sull'alimentatore in uscita da 26V in DC(346040), mentre la serratura (cisa elettrika), mi chiede 12V in AC. Non essendo preparatissimo in elettrotecnica non riesco a capire come è possibile alimentare  quest'ultima serratura che chiede AC con una corrente DC, anche perchè In assistenza bticino mi hanno detto che si può fare tranquillamente. Vorrei andare a fondo dell'argomento, magari sareste cosi gentili da indicarmi dove devo scovare.(principio di funzionamento dell'elettromagnete, solenoide ecc...)

Maurizio Colombi
Inserita:

dove devo scovare.(principio di funzionamento dell'elettromagnete, solenoide ecc...)

Non c'è da scovare nulla!

All'interno del posto esterno (sembra un gioco di parole) viene generato un impulso da 18 Vcc che, attraverso i morsetti S+ e S- alimenta la bobina delle serratura. E la bobina della serratura funziona alla grande.

Una bobina in corrente alternata, funziona egregiamente anche in corrente continua, a maggior ragione per brevi impulsi come quelli dell'apriporta; sarebbe peggio se fosse il contrario... allora avresti qualche problema.

Installa tranquillamente il tuo sistema seguendo il semplice schema allegato, e non avrai problemi! :)

Inserita:

Grazie mille per una risposta velocissima. Comunque non chiudo argomento, voglio capire la differenza strutturale tra una bobina in ac e una dc. Anche perché presumo che per legge di Murphy, alimentare una bobina per dc con ac sarà distruttivo per la bobina stessa. Mi prendo qualche giorno per le ricerche

:)

Maurizio Colombi
Inserita:

perché presumo che per legge di Murphy, alimentare una bobina per dc con ac sarà distruttivo per la bobina stessa.

Ci sono installati centinaia di migliaia di apparecchi come quello che hai intenzione di installare tu, e tutti collegati con la bobina della serratura alimentata dai morsetti S+ e S-.

Fin'ora non si è mai sentito di stragi catastrofiche di bobine...

Inserita:

Probabilmente ho fatto confusione con gioco di parole ac e dc. Intendo dire che è possibile alimentare una bobina ac con corrente dc( come nelle serrature) , invece non credo che la cosa sia reciproca ( cioè alimentare una bobina dc con la corrente ac) Comunque procedo con l'installazione. Intanto mi informo sull'argomento. E giusto una mia curiosità.