Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico che scatta senza alcun apparecchio collegato


eros89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so se c'è bisogno di presentarmi ma non ho trovato il forum per la presentazione; nel caso chiedo scusa per non averlo fatto.

Ad ogni modo vi presento il mio problema; ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una situazione simile alla mia.

La casa in questione ha  10 anni circa di vita, ma la taverna è stata utilizzata quasi per niente.  Da quando c'è stato un forte temporale e sono entrati circa 10 centimetri di acqua nella taverna nel seminterrato,  il magnetotermico che sta a capo dell' impianto della taverna stessa è scattato e non vuole saperne di funzionare. Le prese sono abbastanza alte, quindi non credo vi sia entrata acqua. Nella taverna di cui vi parlo ho scollegato assolutamente tutto, vi sono solo le lampadine collegate. Fatto sta che non riesco a risolvere il problema. Volvevo chiedere se ci sono strumenti per individuare corti circuiti e cosa mi suggerite di fare. Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'impianto elettrico è sotto pavimento ,molto probabilmente c'è stata un'infiltrazione nei tubi ,determinando una condizione di basso isolamento dei conduttori, l'interruttore che scatta è un magnetotermico ,o un magnetotermico differenziale?

Puoi provare a soffiare con aria compressa nei tubi  per cercare di fare uscire l'acqua infiltrata.

Come strumentazione in questo caso è utile un misuratore di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao, sapessi io, QUATTRO anni dopo la mia iscrizione al forum, mi sono presentato ma mi hanno perdonato :superlol:, e se l'hanno fatto con me......, comunque nel caso tu lo voglia, il link per le presentazioni è questo: https://www.plcforum.it/f/forum/775-presentazione-nuovi-utenti-saluti-e-ringraziamenti/

 

Per il tuo problema, intanto da quello che ho capito è il magneto termico ( non è per caso un differenziale!!!)  che da alimentazione alla linea prese, giusto? Visto che come dici le lampade sono accese si deve cercare il problema sulla linea prese.

Esistono scatole di derivazione? se affermativo, aprile e verifica le connessioni, apri tutte le prese e verifica se anch'esse hanno problemi, presenza di umidità forte, lo stato dei cavi, per caso quando c'è stato il temporale si è verificata la caduta di qualche fulmine?

Eliop mentre scrivevo ho visto adesso il tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque l'interruttore presenta una sola 'levetta' che adesso come adesso come provo a mettere su on scatta su off. Di fianco c'è un pulsante da premere ogni '6 mesi'; i corrugati sembra che provengono dall' alto, non so se ci siano infiltrazioni ma devo provare 

Per agos: le lampade non sono accese, intendevo dire che sono le uniche collegate all' impianto! Non ci sono apparecchi collegati alle spine che possano causare sovraccarichi ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Trattasi del famigerato differenziale

Quote

Dunque l'interruttore presenta una sola 'levetta' che adesso come adesso come provo a mettere su on scatta su off. Di fianco c'è un pulsante da premere ogni '6 mesi'

Procedi come detto da eliop

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei scollegando i cavi a valle del differenziale per vedere se così rimane agganciato e stabilire se il problema è dell'impianto o del differenziale, non è raro che si guastino. 

 

Oltre a questo, potresti avere apparecchi collegati in maniera fissa sulla stessa linea, hai considerato questa eventualità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...