Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice AEG Lavamat 70733: cestello e vasca in plastica


korian1999

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo sostituire i cuscinetti e paracqua della mia lavatrice AEG Lavamat 70733. E' una lavatrice con vasca in plastica apribile.

Ho tolto la vasca in plastica e l'ho aperta. Dopo avere tolto i cuscinetti e il vecchio paracqua dalla loro sede e dopo avere inserito quelli nuovi, mi sono accorto che il cestello inox entra abbastanza "facilmente" nella sede della vasca. E' normale? Dovrebbe entrare forzato ed essere solidale con il cuscinetto esterno o è normale che entri abbastanza libero? 

Grazie a tutti per l'eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito quei cestelli tendono ad avere gioco ( orizzontale ), anche io ho una lavatrice Aeg ed il cestello ha quel gioco, penso che il motivo per cui entri così facilmente è proprio la conseguenza di questo gioco. 

 

Ma aspettiamo qualcuno di più esperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Il supporto cestello, per difetto di fabbrica o per usura, a volte si logora e poi nel cuscinetto "balla"... tu rimonta tutti com'era stringi bene bullone puleggia se il lavoro è ben fatto tutto funziona a regola d'arte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Domani mi accingerò a fare il lavoretto sulla mia AEG 70733 Lavamat, ma avrei bisogno di una spiegazione.

Questo lavoro l'ho già fatto circa un mese fa:

- svascata la lavatrice, aperto il guscio, tolto il cestello, tolti i vecchi cuscinetti e paracqua. Tolta la bronzina dal cestello.

- inseriti i cuscinetti nuovi nel guscio di plastica fino ad arrivare in battuta, inserito il paracqua sopra il cuscinetto interno al guscio, il tutto ben ingrassato con il grasso al litio.

- messa nuova bronzina sul cestello, anche questa ben ingrassata.

- poi ho inserito il cestello nel guscio e chiuso guscio e rimontato tutto nella lavatrice.

La macchina ha lavorato senza problemi per un mese circa. Poi ho visto una perdita di acqua sporca di ruggine sul retro della macchina.

Evidentemente qualcosa è andato storto.

Ho rismontato il tutto e ho visto cosa è successo (vedi fotografia paracqua allegata): evidentemente nel rimontare il cestello nel guscio, la bronzina, entrando molto precisa nel paracqua, ha piegato all'indietro il labbro del paracqua, e da lì poi ha cominciato a trafilare acqua.

Cosa ho sbagliato nel montaggio?

Dovendo rifare il lavoro, a cosa devo prestare attenzione?

Come posso essere sicuro che quando inserisco il cestello nel guscio la bronzina non rivolti all'indietro il labbro? D'altra parte la bronzina entra molto precisa nel paracqua.

Spero di essermi spiegato bene e di avere fatto capire il mio problema.

Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.

 

IMG_20170404_135720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il para acqua lo hai messo nuovo?

Spero non sia il vecchio.

Comunque quello nella foto è evidentemente rovinato, ovvio che l'acqua passa, e rovina i cuscinetti.

Comunque, probabilmente cambiando la crociera del cestello, mettendo un para acqua nuovo (e originale) e montandolo alla perfezione, facendo soprattutto attenzione a non metterlo al contrario (la molla metallica non deve bagnarsi, deve guardare i cuscinetti) dovresti risolvere.

Tutto quel gioco che ha il cestello, non è che è dovuto all'albero della crociera che si è rovinato?

Perché è sufficiente anche soltanto una minuscola riga sull'albero, e l'acqua entra per capillarità.

Per quanto tempo la lavatrice ha funzionato con i cuscinetti rotti (la prima volta che si sono rotti intendo) prima di sostituirli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paracqua che vedi è quello nuovo (e originale), che secondo me si è rovinato nel montaggio.

L'ho messo nel senso giusto (molla verso cuscinetti). Ben ingrassato. L'albero non è rovinato.

Quello che mi preme ora, è capire cosa ho sbagliato nel montaggio e come possa essersi rovinato il paracqua nel montaggio.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...