Vai al contenuto
PLC Forum

cassette di derivazione

Messaggi consigliati

Inserito:

In una casa nuova dove è meglio mettere le scatole di derivazione? Dietro alle porte,dietro a mobili che siano facilmente spostabili (per esempio non armadi), a vista in un corridoio?

Inserita:

a vista, anche in corridoio fanno davvero brutto :D

comunque ogni caso è a se, chiaramente l'importante e che siano accessibili.

Inserita:

La posizione va determinata comunque in base al percorso delle tubazioni che devono raggiungere le scatole, in base alle loro curve . io solitamente le metto dietro alle porte , cosi rimangono leggermente nascoste ma sono accessibili senza spostare mobili . Ho visto posti dove su richiesta del cliente erano tutte messe nel ripostiglio....peccato che poi comunque i cavi non si sfilassero perché per servire le stanza più distanti vi erano troppe curve e lunghezze esagerate....

Inserita:

Non so perchè c'è questa fobia delle cassette.

Certo, non la metterei mai nel punto focale del salotto, ma a me,inteso come a casa mia, non darebbe per nulla fastidio una cassetta nel corridoio.

Poi segui l' ottimo consiglio di Luigi69, che lui è molto navigato nel settore.

Inserita:

Buonasera.. purtroppo i clienti ti dicono solo dove andrà la testata del letto e la disposizione della cucina.... con gli architetti è molto più semplice perchè conoscono la disposizione degli arredi e ti regoli con loro.... oppure in un impianto da noi realizzato i mobili avevano un pannello interno facilmente sfilabile che nascondeva le cassette di derivazione.. 

Inserita:

be' non deve essere il cliente a dirti dove metterà i mobili, per determinare la posizione delle cassette di derivazione 

è ovvio che scarti il centro delle pareti, per il resto una volta posizionato il quadro e definiti i punti da installare, prima di inventarti una posizione per le scatole devi vedere il percorso dei tubi e trovare una posizione baricentrica per la scatola da cui questi partiranno verso le portafrutti  

dietro le porte, lungo il corridoio, in dispensa, dipende... è l'esperienza che insegna 

Inserita:

Senza dubbio l'esperienza insegna.. però cercare di accontentare un cliente se tecnicamente possibile ( percorsi troppo complessi o lunghi vanno scartati) non credo sia uno sbaglio.. poi è normale che se ti chiedono di posizionare una scatola in un pilastro portante la escludi a priori

Inserita:

Grazie. Purtroppo a casa mia dietro le porte ci sono pilastri. A che altezza installate le scatole di derivazione se ho i tubi a pavimento??

Inserita:

diciamo che in corridoio le tollero anch'io, il problema è che oggi se ne mettono due o tre diverse una vicina all'altra e allora si che divanta un pugno in un occhio :D

come altezza da 20cm in su non sbagli.. diciamo che più è in alto e più è comodo lavorarci :P

se ti occupi anche dei tubi preoccupati di più per quelli... soprattutto le curve paviemnto/parete le imprese tendono a farle strette e poi bestemmi a infilare/sfilare.