Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter awelco 5679 80A


theking0

Messaggi consigliati

Salve, la scheda non da segni di vita, dallo schema vedo che il driver (L6386) pilota direttamente il trasfo in ferrite.

Cattura.PNG.ad4b6fc4c017d33ab3f0a80c57e2e1a2.PNG

Ho controllato e l'IC è alimentato (13v), su Vboot mi trovo 160v e in OUT 150v . 

Pensando fosse un problema di oscillazione dell'integrato ho provato a sostituirlo, senza risultati.

 

Avete qualche dritta da darmi ? 

 

il schema completo si trova qui: https://elektrotanya.com/awelco_welder_5679_80a_sch.pdf/download.html

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


L'integrato in oggetto è un driver per IGBT e/o MOS. Praticamente dovrebbe pilotare gli IGBT dell'inverter.

Potresti verificare, con un oscilloscopio, le forme d'onda in uscita.

In genere quando muoiono questi apparati i guasti sono sulla parte di potenza.

 

Se fai ua ricerca in questa sezione ed in quella "fai da te" trovi alcune discussioni riguardanti apparecchiature simili con guasti simi. Mutatis mutandi son tutte uguali, quindi puoi prendere spunto dalle soluzioni e test effettuati per ruparare la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato due diodi STTH30R03 in corto sulla scheda di potenza.

Purtroppo non ho lo schema della scheda di potenza, comunque monta degli igbt SGB15N60HS.

 

Posto l'immagine della scheda di potenza con i diodi trovati in corto:

 

 58e8f02b34c9b_33b0ft4(1).thumb.jpg.80ae74e20ef720cf81f703df1f8c8a0d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con il ferificare che siano funzionanti e non decisamente in corto o aperti.

 

Poi basta usare un IGBTI che abbia caratteristiche uguali o migliori confrontando i datasheets.

In genere il produttore per i prodotti fuiori produzione suggerisce equivalenti per nuovi progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il multimetro da saldati non riscontro corti o aperture nette.

Mi conviene sostituirli con i diodi, altrimenti dovrei staccarli e provarli uno a uno sotto tensione per confermarne al 100% lo stato.

Ora vedo di trovare i sostituti degli IGBT

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi conviene sostituirli con i diodi, ....

 

Non è un buon metodo di riprazione;)

Bisogna capire cosa è guasto e perchè è guasto, altrimenti si rischia di sostituire un mare di componenti e di avere l'apparecchiatura che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...