Vai al contenuto
PLC Forum


Fronte Quadro Lan


ninosky

Messaggi consigliati


ok, saro' tradizionalista.

ma servono davvero a qualcosa i fronti quadro dove si leggono pure le scritte piccole picole degli interruttori o sono un modo per alzare artificiosamente il prezzo dell'elaborato ?

per la verita' c'e' da chiedersi anche chi ha lanciato la demente moda dei sinottici tridimensionali sugli scada che servono solo ha far girare i (*) a chi li consulta perche' non si capisce un (*)

( (*) = immaginate )

non dimentiachiamo mai a cosa serve quello che facciamo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Beh, che dire... dipende per chi lavori!

Se la stessa ditta poi deve fare un libretto di istruzioni per il quadro che hai progettato, meglio fare le cose fatte bene.

Se invece insegnano ad usare il quadro a voce... beh, io non lavoro per certe ditte!! Non lo so se vale la pena.

E poi, i blocchi li fai una volta per bene e poi li riutilizzi, una volta fatti fare il disegno del frontale fatto bene o fatto male, ci metti lo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti

se io faccio un blocco molto particolaregato con i comandi, i led e led scritte CREDO DI AVER LAVORATO PIU' BENE ma chi guarda il disegno non capisce nulla

se io faccio un rettangolo con chematizzate le due o tre cse salienti e ci crivo piu' in grande possibile (per esempio) switch xx mod. yyy tutti capiscono cosa e'

ma allora e' cosi' che ho lavorato BENE

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso chi fa entrambe le cose!

Uno schema fatto bene, a mio avviso, deve lasciare minor interpretazione possibile a chi poi esegue il cablaggio.

Quindi è logico che una "scheda", un componente complesso venga rappresentato con un rettangolo, con i morsetti e i numeri di PIN.

Fatto questo al cablatore si deve dare anche un disegno dettagliato della pulsantiera, disegno completo di quote e anche di cosa, chi progetta, vuole che venga scritto sulla targhetta del comando.

Stessa cosa vale per la piastra interna.

Questo semplifica molto le aggiunte ed è facile, poi, rispondera a domande tipo " Ci sta un'altro teleruttore da...? E un'altro comando per...?".

Questo sopratutto per chi deve realizzare più quadri con lo stesso schema e magari a distanza di mesi.

Per me è una soddisfazione vedere da diversi cablatori quadri identici l'un l'altro, significa che il mio schema é fatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...