Vai al contenuto
PLC Forum


Programmi "normativi" e temperatura


payolas

Messaggi consigliati

Apro questo thread per cercare di capire e condividere.

cosa sono i programmi normativi? Che caratteristiche hanno?

 

la mia Siemens, accanto al programma Cotone, ha un simbolo simile ad una freccia capovolta

verso la sinistra. Se uso questo programma "con la freccia", ho comunque 3 opzioni:

 

- con opzione + prelavaggio;

- opzione ECO (che credo allunghi la durata NON RAGGIUNGENDO la temperatura indicata);

- opzione TURBO (che abbrevia la durata RAGGIUNGENDO la temperatura indicata).

 

Ora mi chiedo: cosa indica il simbolo della freccia??

nello specifico: se uso questo programma senza selezionare alcuna opzione, sono sicuro che raggiunga la 

temperatura prefissata???

 

grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    24

  • puma87

    10

  • del_user_240254

    10

  • Raspy

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Avevo aperto una discussione simile qualche tempo fa.
Secondo me non usando nessuna opzione comunque la temperatura non viene raggiunta, in quanto è proprio la ratio principale dell'esistenza (scellerata) di questi programmi: lavare scaldando meno l'acqua (e quindi consumendo meno elettricità). Nella mia lavatrice il programma cotone 60 è sostituito TOTALMENTE dalla sua controparte eco e non ci sono opzioni :wallbash: e ho visto che la temperatura non viene raggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Payolas, se è come la mia Bosch, non raggiunge i 60 reali neanche senza il tasto eco. Sono parzialmente soddisfatto della programmazione (ma mi ha deluso moltissimo la qualità generale dei materiali, anche se per carità non è né una Whirlpool né indesit, per Fortuna) mi piacciono i cicli sintetico e misti... ma non molto il lana e cotone.

La mia fa così, nel cotone:

Col tasto eco lava a circa 45 gradi e dura almeno 4 ore.

Senza nessun tasto, né eco né turbo, lava a 50 o poco più e dura quasi tre ore.

Col turbo dura meno di un'ora e mezza, e raggiunge la temperatura (e la mantiene, per quel poco tempo che intercorre tra il raggiungimento dei 60 e la fine della fase di lavaggio).

In tutti e tre i casi io posso aggiungere un risciacquo col tasto skin care.

Ma i livelli dell'acqua nel ciclo cotone sono comunque bassi, e ho 4 risciacqui solo nel ciclo da 3 ore senza eco né turbo, negli altri due casi ho solo 3 risciacqui, cioè 2 senza lo skin care, e a basso livello in ogni caso (e nel caso del turbo ho anche solo degli spunti rapidi di centrifuga assolutamente inefficaci, anche la finale).

Rimpiango ancora di non aver preso la ardo:wallbash:, vasca chiusa per vasca chiusa...

Almeno avrei avuto 4-5 risciacqui anche con la funzione turbo a 60 gradi reali.

Vabbè, pazienza... consoliamoci: le aeg in classe a+++ -70% lavano a 34 gradi anziché 60... per una giornata intera:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni.

@ Puma87: il tuo ciclo Cotone ha il simbolo della freccia? Spero di si.

 

Io non ho misurato i gradi (non saprei come fare), ma ''a mano'', direi che quando faccio il Cotone 90° ECO la temperatura

sia superiore ai 60°. Lo dico perchè il palmo della mano che appoggio al vetro rimane scottato... E quando faccio il Cotone 90° TURBO

in bagno diventa molto caldo ed esce il vapore dalla vaschetta del detersivo.

Ammetto di non avere mai provato il Cotone 90° puro. Lo farò.

 

La mia però lava con una quantità medio-alta di acqua. 

E ci mette molto di meno: non esiste nessun programma che superi le 2 ore e 58 (questa, infatti, è la durata

massima, cioè del Cotone 90° ECO). 

Il Cotone 60° puro dura circa 2 ore e 30. 

 

 

PS Comunque non ho ancora capito se il simbolo della freccia indica il programma normativo.

E cosa significa programma normativo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi riferisco a cotone eco, cioè con freccetta. La mia ha programmi e temperature in una sola manopola, e cotone 40 e 60 sono solo con freccetta.

Scusa payolas, nella tua il cotone 60 eco quanto dura?

E in generale, quanti risciacqui fa nei vari programmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Puma. Per alcuni è considerata "bislacca" la programmazione della Ardo. Ma posso dire che effettivamente raggiunge la temperatura effettiva in ogni ciclo cotone con il turbo, senza, raggiunge i 50 ma non dura 3 ore, ma solo 2h19m. Comunque entrando nel cervello della scheda posso eseguire io il lavaggio alla temperatura che voglio. 

Purtroppo i cicli normativi rispettano una direttiva europea e come tali devono comportarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa?

Devi assolutamente spiegarmi come si fa, perché la prossima lavatrice che compro (quando avrò ristrutturato casa nuova) sarà una Ardo a carica dall'alto!

Magari, visto che già siamo OT, scrivimi un messaggio privato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

''Scusa payolas, nella tua il cotone 60 eco quanto dura?

E in generale, quanti risciacqui fa nei vari programmi?''

 

@ Puma87:

 

il Cotone 90° ECO dura 2 ore e 58 (sono certo perchè l'ho programmata prima per un lavaggio notturno di asciugamani).

Se non ricordo male, il Cotone 60° ECO dura 2 ore e 45 (circa) ma non lo faccio mai.

 

I risciacqui, se non ho contato male, sono dai 4 ai 3. Mi pare siano 3 anche nello Speed a 60°.

Mi pare che se selezion0 ECO il numero dei risciacqui rimanga lo stesso ma vengano un po' abbreviati.

 

Sono un po' sconcertato e dispiaciuto se la mia macchina davvero non raggiungesse i 90° quando NON seleziono

la funzione ECO... Dovrei procurarmi un misuratore di temperatura da appoggiare al vetro dell'oblo'....

 

Per fortuna che solo il Cotone ha il simbolo della freccia...Ma non capisco il senso: se c'è già il simbolo, perchè

mai hanno  previsto pure la funzione ECO? Non è un doppione??

 

Mi rompe che il Cotone sia l'UNICO programma che consente di mettere i 90°, perchè  il programma Hygiene

arriva ad un massimo di 60° :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per attivare il ciclo normativo devi selezionare quel 60 e premere eco...dovresti leggere le istruzioni! Per esempio nella Candy  dei miei per fare il ciclo normativo devo selezionare il programma cotone (non cotone macchie difficili) impostare i 60° e selezionare il massimo grado di sporco. Nella Miele il cotone 60° + intenso. Naturalmente per fare il ciclo normativo non va attivata nessuna opzione tipo prelavaggio o piu acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Payolas, nessuna macchina con la vasca in materiale plastico raggiunge i 90... quindi rasserenati... La tua, a mio parere, è una buona macchina con una buona programmazione. È quella di alcune Bosch ed è simile alla ratio della programmazione delle Miele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia precedente lg raggiungeva i 95 gradi impostati (a volte, non sempre)... quindi questa cosa della vasca in plastica non è valida per tutte le lavatrici.

Comunque payolas, bastano i 70 gradi per avere un carico igienizzato ;)

Al limite mi preoccuperei di raggiungere i 60 gradi nei cicli in cui li imposti...

Tempo fa avevo visto dei video di alcune Bosch simili alla tua, su youtube, credevo che i risciacqui fossero 2 o 3 nel cotone in base alle impostazioni... facci caso, sarebbe interessante sapere se hanno modificato il profilo dei programmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maiky85:

nelle istruzioni non è specificato. In pratica, ad esempio, se seleziono Cotone 60° senza nessuna opzione, il lavaggio

dovrebbe avvenire a 60°. Punto. Se clicco ECO fara' un lavaggio a circa 50. Se clicco TURBO farà un lavaggio a 60°

ma più brevemente. Questo secondo me ha senso.

 

@Houseworks expert

Il mio dubbio rimane quel simbolo della freccia che, da quanto capisco, sta a dire ''la temperatura che hai selezionato

col cavolo che la raggiungo...''. 

Perciò, se davvero desidero a lavare almeno tra i 60° e i 70°, devo per forza optare per il Cotone 90° ECO. Amen.

 

@ Puma87:

dammi un po' di tempo e verificherò il numero dei risciacqui. Solo che, in primavera ed estate, faccio partire la macchina di notte

e la mattina trovo tutto finito e distendo all'aperto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Payolas, guarda che i 60 gradi sono più che sufficienti. Non esageriamo. I lavaggi a più di 60 gradi devono essere l'eccezione e non la regola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i miei 60° col Cotone 60° sono per forza normativi, quindi no sono reali...

quindi DEVO usare Cotone 90° ECO se voglio raggiungere (e superare di un po') i 60° reali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col fatto che non è necessario lavare sempre a 90 gradi, ma ogni tanto si!

La stessa miele (che ha vasca inox e ha la possibilità di lavare a 60 reali) raccomanda spesso un ciclo ad almeno 70/75 gradi per igienizzare e perché, secondo loro, il detersivo liquido lascia comunque residui sulla crociera e nei manicotti, che ad alta temperatura vengono invece eliminati.

Payolas, come ti dicevo il cotone 60 nella mia (che è solo quello con la freccetta) lava a 45 con l'eco, a 50 o poco più senza opzioni, a 60 col turbo.

È molto molto probabile che sia così anche per la tua, ma non ne ho certezza assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

Il Sintetico a 60°C dovrebbe lavare, secondo me, a 60°C reali..tanto alla fine dura (nella maggior parte delle macchine) una 15ina di minuti in meno rispetto al cotone.

 

"

nessuna macchina con la vasca in materiale plastico raggiunge i 90"

 

Ecco allora perché la mia fa massimo 83°C! (All'inizio pensavo fosse dovuto ai materiali economici con cui è fatta la vasca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se vorrei lavare anche a 90°. Anche perchè io sono vecchio stampo: per me la temperatura

indicata dovrebbe corrispondere a quella reale, tranne quando uno sceglie la funzione ECO che, come

indicato dal manuale, raggiunge gradi inferiori di proposito.

 

Comunque ecco qui a tabella dei programmi:

prima pagina:

33bo3tc.jpg

 

seconda ed ultima pagina:

34j89ip.jpg

 

Ed ecco la manopola, che indica solo il programma Cotone come normativo...

Mentre nel manuale cil simbolo compare anche relativamente ai programmi: Mix, Delicati/Seta,

Trapunta ecc, con l'eccezione dello Speed  e della Lana... :(

1zlagr8.jpg

 

 

Io francamente a questo punto non ci capisco più niente e non ho idea a che temperature

sto lavando :(

Scusate se ci sono le mie annotazioni a fianco dei programmi.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 Payolas é come ti dicevo,a sinistra c'è scritto "programmi standard conformi normativa UE-ecc" va premuto il tasto ECO...se non lo premi non stai facendo il programma normativo e quindi si presume che raggiunga la temperatura impostata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto si legge nel libretto, il programma normativo si attiva solo se:

- selezioni cotone
- selezioni la temperatura 60 o 40
- premi il tasto eco

In tutti gli altri casi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no ragazzi.... il simbolo della freccia c'è in tutti, tranne lana e Speed... c'è scritto nei dettagli dei programmi

che vi ho postato.

Gli altri programmi Sono tutti normativi secondo me. 

Ed è per questo che non capisco...

Normativi + ECO??

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti sbagli, la normativa prevede solo due programmi normativi, cotone 40° e cotone 60°... gli altri probabilmente è un consiglio che da la casa sui programmi che secondo lei hanno il miglior rapporto tra risultati e consumi, ma i programmi normativi sono quelli che ci sono scritti a sinistra che rispondono alla norma n. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@maiky85e @Raspy 

pero' se è come dite allora ogni programma della mia macchina è normativo solo nel caso in cui clicco l'opzione ECO.

Se è così, come mai il Cotone prevede la funzione ECO se si tratta già in partenza di un programma normativo??

E se desidero lavare a 60° reali un bel carico di asciugamani col programma Cotone, cosa devo fare? devo selezionare

il Cotone 60° o il Cotone 90° ECO?

Perchè a questo punto io lavo tutto col Trapunta che usa molta acqua e, da come dite voi, non essendo normativo,

raggiunge di certo i gradi previsti...

Comunque sia è una vergogna...certe cose dovrebbero essere rese illegali, altro che ''normativo''.

Se dovessi lavare a 40 o 30° con l'opzione ECO a cosa lavo in realtà? A freddo??? :(

 

ahhhh:thumbdown:

 

PS grazie delle vostre risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia il normativo dura 4 ore, cioè mezz'ora in più rispetto alla tua.

Credo che abbiamo lo stesso cestello, nel quale la mia dichiara 8 kg anziché 7.

Continuo a dire che secondo me anche nella tua il cotone 60 viene eseguito a 45 (tasto eco), 50 o poco più (nessun tasto) o 60 (turbo).

Il problema è che, come nella mia, il 60 turbo è solo per capi poco sporchi, e 5 kg di bucato anziché 8.

Come programmazione potevano fare uno sforzo per migliorarla, soprattutto considerando l'efficacia dei risciacqui (e, purtroppo, anche della centrifuga) con l'opinione turbo inserita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...