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capillare


joule 70

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Frigorista Carpi

guardate che con r-600 nei frigo domestici è abbastanza normale questa cosa...

 

Vi spiego come mai:

Quando il compressore è spento quasi la totalita del r.600 si accumula nell'evaporatore, al momento dell'avvio sulla mandata e nel condensatore c'è solo vapore alla pressione di evaporazione. quindi è la norma che per alcuni minuti dalla partenza tu veda il compressore andare quasi in vuoto, si deve ancora caricare il condensatore di liquido per alimentare il capillare.

Tutto qua.

 

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Quando il compressore è spento quasi la totalita del r.600 si accumula nell'evaporatore, al momento dell'avvio sulla mandata e nel condensatore c'è solo vapore alla pressione di evaporazione. quindi è la norma che per alcuni minuti dalla partenza tu veda il compressore andare quasi in vuoto, si deve ancora caricare il condensatore di liquido per alimentare il capillare.

giusto quello che dici, ma la migrazione è per tutti i refrigeranti.

Io sinceramente non avevo capito la dinamica:(

 

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Vi spiego come mai:

Quando il compressore è spento quasi la totalita del r.600 si accumula nell'evaporatore, al momento dell'avvio sulla mandata e nel condensatore c'è solo vapore alla pressione di evaporazione. quindi è la norma che per alcuni minuti dalla partenza tu veda il compressore andare quasi in vuoto, si deve ancora caricare il condensatore di liquido per alimentare il capillare.

ok (vabbè, dai ,un clima non è prorio la stessa cosa di un frigo ^_^)

ma da come l'ho letta, mi sembra che continui a pendolare tra vuoto e pressione ok, dopo la prima accensione, e con compressore in marcia

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Frigorista Carpi

Puo esserci anche pendolazione, ma per un periodo abbastanza breve di alcuni minuti.... poi si equilibra tutto....

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Sì Carpi grazie della delucidazione,in  effetti sto' evaporando ad una pressione 0.15-0.20 bar sopra lo zero temp. evapor. -7-8 gradi ,quindi ci vuole poco per  andare in vuoto.Comunque questo fatto di andare in vuoto come dicevo non lo fa' con un primo avviamento(intendiamoci ad impianto fermo senza alimentazione elettrica da parecchie ore)ma al riavvio del compressore diciamo al secondo start.Collegandomi a quello da te detto sulla pressione   del vapore  presente nel condensatore e del liquido  nell'evaporatore ad impianto appena spento,pero'  se l'impianto rimane spento per parecchie ore credo che si avra' anche nel condensatore gas liquido in maggior quantita' migrata dall' evaporatore per effetto dell'equilibrio termico per cui alla prima partenza dopo parecchie ore spento non mi va' in vuoto in quanto credo cheil capillare venga correttamente alimentato da gas liquido  e non dalla sua pressione di vapore.Comunque credevo anch'io  fosse una cosa normale(il fatto dell'umidità mi convinceva poco) infatti dopo quei 3-4 min. di vuoto tutto torna alla normalità ed il frigo fa' il suo dovere . Nei frighi moderni domestici penso si utilizzi il  sistema nofrost proprio per evitare questi pendolamenti al riavvio,o nei sistemi piu' complessi come celle frigo o banchi frigo si utilizzano resistenze elettriche per lo sbrinamento o in versione di ciclo proprio per evitare l'inconveniente sopra citato. Comunque sperimentando sul campo si riescono a capire tante problematiche e i motivi dell'aggiunta di altri componenti per migliorare le performance che magari come nel mio caso con un assemblaggio di componenti di frighi di 25-30 anni fa' poteva essere tollerato.Prossimamente convertiro' il circuito a R 134a e vedremo le differenze.         

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Un momento oltre a quello detto in precedenza sul vuoto dopo le considerazioni di Carpi,vorrei dire(che nella foga di rispondere ho trascurato) che io sono sicuro al 100% che nel tratto di capillare pochi centimetri prima di entrare nell'evaporatore stampato si formi un tappo.Infatti quando va' in vuoto    se apro lo sportello e vado con le dita su questi pochi centimetri per un 20-30 secondi si avverte lo stappo e si sente il rumore dello scarico del gas che entra di forza nell'evaporatore.Dobbiamo prendere nuovamente in considerazione l'ipotesi dell'umidità per la formazione di questo tappo nel capillare ?Il mio intuito mi  dice che si tratterà di questo non vedo altre motivazioni.

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???? sbrinamento no frost etc non c'entrano assolutamente nulla

 

comunque se nell'evaporatore c'è refrigerante liquido (e normalmente c'è nei sistemi a capillare)quando il compressore parte questo refrigerante evapora e il compressore ha quindi vapore da aspirare in abbondanza e poichè il tubo del vapore è di buon diametro la pressione scende di poco

Ed è tipo quando si fa il vuoto a un circuito in cui c'è ancora refrigerante liquido questo evapora e impedisce alla pompa di raggiungere valori di vuoto profondi fino a quando non è evapoarto tutto

 

L'umidità agisce in questo modo..parte il compressore del refrigerante inizia a passare ed espandersi nel capillare allora la miscela refrigerante liquido umidità vanno sotto lo zero e l'umidità ghiaccia fino a quando cessa completamente o quasi il flusso di refrigerante attraverso il capillare

A questo punto non passando più refrigerante e non avvenendo più l'espansione e anche per effetto del liquido che spinge che è appena uscito dal condensatore e quindi ampiamente sopra lo zero il tappo di umidità si scioglie e riprende in flusso di refrigerante e si ricomincia da capo

 

P.S caro joule ci hai magnificato il risultato della tua trasformazione azzardata e ti sei vantato di avere gli attributi per fare questo esperimento..a differenza di altri che fanno menate..poi veniamo a sapere che non funziona nulla o quasi e che hai lasciato aria o umidità nel circuito e chissà cosa altro hai fatto

 

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Erikle lasciamo stare le chiacchiere so' quello che faccio facciamo parlare i fatti, vieni a trovarmi e ti prendi tu stesso una bella birra gelata da questo frigo.A differenza delle tue teorie,proprio quando il refrigerante è in circolo non si forma il tappo ma allo spegnimento del compressore ed al riavvio il manometro va' in vuoto tempo 3-4 minuti fino a quando il  tappo si stappa  e si sente fluire il refrigerante nell'evaporatore.Aria non ce ne in quanto le temp. di evap.a manometro coincide con quella misurata a termometro sull'evaporatore.Sono propenso piu' per l'umidità.

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ti ringrazio per la birretta ma praticamente non bevo birra..non mi piace e in generale evito le bevande gelate

Non dubito che sai quello che fai quindi sicuramente risolverai il  problema

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P.S  visto che ignori da questo punto di vista posso dirti che se la birra non è gelata è meglio non berla mi meraviglio che avendo fatto questo di mestiere non ti sia capitato di riparare qualche vetrina frigo o banco di un bar e il perchè il gestore  voglia frighi efficienti e gelanti passami il termine.

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Frigorista Carpi

Strano che una bolla di ghiaccio si formi sempre nello stesso punto.....

Forse una morchia? un tappo di sporcizia?

 

Prova a tagliare quei 5 cm e rifai la prova.

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Comunque per il vuoto è come dicevi tu Carpi lo fa' anche se spento da molte ore anche alla prima accensione quindi è normale che il gas venga aspirato dall'evaporatore liquefatto nel condensatore di modo che il capillare venga rifornito adeguatamente di gas liquido sottoraffreddato..Per il fatto dell'otturazione del capillare non si tappa la parte che parte dal filtro quindi entra nel tubo di aspirazione ma si tappa l'ultimo tratto di pochi centimetri che si trova sullo stampato che poi sfocia nell'evaporatore e lì non si puo' tagliare è nello stampato.Infatti è proprio in questo tratto che con il calore delle mie dita si stappa in 30-40 secondi e quindi è ghiaccio non si tratta di sporcizia.Il frigo comunque fa' il suo dovere ma perdere  4-5minuti di elettricità ad ogni ciclo fino a quando si stappa e ricomincia a raffreddare non è economico considerando anche il fatto che con questo gas per arrivare ad una temperat. di setpoint di 4 gradi da spento ci vuole un'ora mentre da acceso per arrivare da circa 7 gradi a 4 gradi ci vogliono 15 minuti ,in conclusione per fare delle prove come ho fatto io va pure bene pero' mi sono reso conto che questo gas fa sì che la resa del compressore sia scarsa infatti da catalogo ci vorrebbe una cilindrata del compressore quasi doppia per avere le performance  di resa dell' R12.Comunque ripeto se non si fanno prove sul campo certi concetti di resa consumi cilindrate rimangono cose astratte.Quindi a parte il tappo che magari si risolve facendo un vuoto di alcune ore il frighetto fa' il suo dovere ma risulta dal tempo che il compressore rimane acceso con questo gas antieconomico anche senza aspettare la prossima bolletta per cui convertiro' il tutto  a R 134a e sicuramente i tempi  che resta in funzione il compressore diminuirà ovviamente a parità di regolazione del termostato.

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Frigorista Carpi
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Comunque ripeto se non si fanno prove sul campo certi concetti di resa consumi cilindrate rimangono cose astratte.

 

Direi di no, se conosci le caratteristiche di un gas (volume e massa) non c'e' niente di astratto, carta canta.

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Io semplicemente ho voluto provare sul campo(il buon tecnico ragiona così) in prima persona il comportamento del frigo con questo gas invece del sostituto dell'R 12 o convertirlo R 134 che faro' prossimamente.Credo che facendo in questo modo  si possa capire molto meglio e non leggere dei manuali molte volte incomprensibili tutto qua'.Ripeto il frigo fa' il suo dovere  ma il compressore rimane troppo tempo acceso e questo risulta essere antieconomico,per cui dico che queste cose bisogna vederle personalmente con la sperimentazione e non per sentito dire.

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Perchè ?Ovviamente cambierei anche l'olio e vedremo con dancap se allungare o accorciare il capillare.Anche perchè il 437 costa un botto bomboletta da 1 kg tra i 60-80 euro.

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Frigorista Carpi

I vecchi r-12 che ancora seguo li ho ormai convertiti quasi tutti  a 134.

anche se di norma si dovrebbe cambiare l'olio sinceramente non lo mai fatto, sono impiantini talmente piccoli che non ne vale la spesa.

Eppure sono ancora li che funzionano.

 

L'anziano frigorista che mi mi insegno' il mestiere mi ha sempre detto che meglio lasciare un olio non proprio adatto che fare dei miscugli, in quanto anche sostituendolo

non avrai mai la certezza di averlo eliminato tutto.

Chiaramente sempre riferito a impiantini piccolini con ermetici a r-12.

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Eppure sono ancora li che funzionano

da quanti anni stanno funzionando?

sono clienti che segui ancora oggi?

è giusto per farmi un idea;)

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E' per quello che ho caricato L'R 600 per non stare a cambiare l'olio sinceramente rimango  un  po' spiazzato da quello che dici in quanto questo mi pareva un punto fermo(cambiare l'olio minerale con PAG O POE per l'R 134 a)in quanto Frigorista modena in un post ha postato un video di gas R 134 a con olio minerale  e in effetti si viene a creare una poltiglia tipo mastice che sicuramente gripperebbe il pistone adesso mi dici che ne hai parecchi di questi frighi piccoli convertiti a R 134 a lasciando l'olio minerale ma mi confermi che stanno funzionando dopo molto tempo?Per me sarebbe anche meglio risparmierei i soldi dell'olio.

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e infatti è così l'olio si monta tipo una maionese

 

Passare al 134a si fa se per un qualche motivo si cambia il compressore per cui cambi compressore e filtro e se sei preciso lavi evaporatore e condensatore altrimenti conviene usare il sostituto

 

 

Tu joule dici che il sostituto ti costa 60 euro ma l'olio poe ce l'hai?

 

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Comunque fra olio PAG O POE flacone 250 ml    e bomboletta gas R 134 spenderei circa la metà di quei 70-80 euro.Ripeto non è un lavoro che sto' facendo dove dovro' essere pagato ma per conto mio .

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