Vai al contenuto
PLC Forum


scheda madre atx bruciata per colpa di alimentatore con uscita di stb invece di 5v 12v


paololiv78

Messaggi consigliati

salve vorrei sapere se posso sistemare la scheda madre bruciata dal alimentatore che di colpo i 5v di stb sono diventati 12v grazie la scheda madre è una gigabyte ga-x58a-ud5

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Per cominciare ... il solito pacchettino dono di virgole.. [,,,,,,]  tie'...

Poi non sono esperto di main per fisso in quanto non mi si e' mai guastata una e normalmente se non e' una ricercata non vale la pena economicamente

sistemarla, pochi anni fa ne dovetti comprare una e nuove si trovavano a 40.. per il resto bisogna vedere se questa tensione alimenta direttamente i chip principali, non penso perche' solitamente circuiti moderni hanno vcc intorno ai 2,5v max, oppure la tensione e' cosi' alta perche' devono alimentare magari alcuni integrati per la comunicazione , in particolare mi riferisco alle porte ethernet che in standby hanno la funzione di wake on lan, oppure piu certamente alle porte usb che possono risvegliare un pc dallo st.by, per cui ti converrebbe seguire col tester il percorso della +5vsby che andra' probabilmente verso un regolatore di tensione switching, un riduttore da cui esce una 1,2v magari, essi sono composti da 1-2 mosfet di potenza , un diodo di pot. e un piccolo controller magari a 8 pin, si possono controllare e eventualmente cambiare ma non ti posso seguire penso perche' le fasi sono lunghe essendo anche che non ne ho mai riparate, devi avere la stazione ad aria calda, saper leggere datasheet e ordinare componenti.. e non e' detto che riparando un riduttore di tensione poi il chip alimentato non risulti una bistecca ai ferri.. pero' penso che per le sole funzioni di st.by un regolatore switching sia eccessivo quindi se sei fortunato trovi un lineare tipo 7805 o piu' probabilmente un lm1086 che puoi cambiare se non esce tesione e hai la dimestichezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

senti davp provo a leggere il tuo intervento ma il lampeggio continuo sugli occhi mi disturba.

ci rinuncio. l'avatar di quel tipo sarà pure originale ma distrae l'attenzione e la concentrazione dallo scritto.

di chi legge.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

l'avatar di quel tipo sarà pure originale ma distrae l'attenzione e la concentrazione dallo scritto.

 

In effetti è parecchio fastidioso.
Non hai avuto molta fantasia......:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Fantasia c'è, ma è veramente fastidioso...

Si, fantasia nell'infastidire il prossimo.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

e solo una questione di opinioni personali.

questo è un forum tecnico e l'attenzione è-o dovrebbe essere concentrata sui contenuti del topic.

l'ho detto solo perchè ero interessato a leggere il contenuto ma di sera, stanco e vecchietto,

lo ammetto, sono subito passato ad altro perchè pur essendo l'immagine non di sfondo diretto interferisce

sull'occhio sinistro. per il resto sta nel posto giusto e se non è stata rimossa d'ufficio significa che sta nell'ambito del regolamento.

ripeto, la mia era solo una riflessione personale.

per quanto riguarda l'impatto delle immagini o dei testi sulla persona che naviga, siccome mi occupo anche di sviluppo di alcuni siti web

mi sono addentrato a suo tempo a imparare le tecniche di impatto visivo da webmaster professionisti e molti studi e tecniche di programmazione vertono proprio

sul tempo di permanenza del navigatore nella notizia o informazione. Il web è una cosa molto veloce, percepire l'informazione nel minor tempo possibile,

poi avviene un momento di riflessione sul contenuto, ma se io mi sento non a mio agio cambio pagina senza esitare.

per quanto riguarda noi è tutto perfettamente in regola e nell'ambito del regolamento ognuno agisce come meglio crede. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

davp, complimenti per . ..."avatar" penso sia una semplice GIF animata, ma mi associo a Adelino, sara l'età, ma anche a me disturba, senza nulla a che vedere con gli interventi tecnici, semplice opinione, forse ...... rallentandola

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo che anche tecnicamente ci sia poco altro da aggiungere,pertanto chiudo la discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...