nuovecode Inserito: 1 maggio 2017 Segnala Inserito: 1 maggio 2017 Buonasera, Il mio problema riguarda una lavatrice Ariston AMXXF149. Praticamente tra la fase di risciacquo e centrifuga, a 15 minuti dalla fine del programma, l'acqua risale il manicotto che collega il cassetto dei detersivi (che è in ottime condizioni) al cestello e si riversa sul pavimento in grandi quantità. Non parlo di piccole perdite ma di veri e propri allagamenti Non lo fa ogni volta che scarica ma solo verso la fine dell'ultimo risciacquo. Se invece di fare tutto il lavaggio faccio solo risciacquo e centrifuga, invece, non c'è alcuna perdita. Qualcuno sa consigliarmi come posso indagare? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Inserita: 1 maggio 2017 A me sembra un problema di programmazione della scheda...
nuovecode Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Grazie! Quella dell' elettrovalvola che non si chiude posso capirla (nonostante la scarsa esperienza), la scheda invece come funziona e come può influire?
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Prima di tutto c'è da capire se la vasca si riempie a dismisura di acqua. e come mai, eventualmente, non interviene il sistema antiallagamento,
nuovecode Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Ah ho capito. Immagino che effettivamente si riempia a dismisura perché non vedo altro motivo per cui possa risalire tutta quell'acqua.
nuovecode Inserita: 1 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Però c'è da dire che a parte scaricare tutta l'acqua dal cassetto sul pavimento la lavatrice funziona perfettamente. Panni lavati, puliti e ben centrifugati
Ciccio 27 Inserita: 1 maggio 2017 Segnala Inserita: 1 maggio 2017 Controlla il pressostato e i relativi tubetti.
Adelino Rossi Inserita: 2 maggio 2017 Segnala Inserita: 2 maggio 2017 Quote Però c'è da dire che a parte scaricare tutta l'acqua dal cassetto sul pavimento la lavatrice funziona perfettamente. Panni lavati, puliti e ben centrifugati questo significa che è una questione di programmatore che in quel determinato ciclo non gestisce correttamente l'elettrovalvola dell'acqua o il pressostato di livello.
nuovecode Inserita: 2 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2017 Grazie! Ma come faccio a sapere quanta acqua è necessaria al ciclo? Ho fatto un paio di lavaggi con il cassetto aperto, ma non saprei dire se l'acqua è troppa o no.
Adelino Rossi Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Inserita: 3 maggio 2017 In genere, guardando l'oblò frontale dovresti vedere il riempimento del cesto per i tre quarti verso l'alto, (più o meno).
Ciccio 27 Inserita: 3 maggio 2017 Segnala Inserita: 3 maggio 2017 Quelle normalmente, se hanno il pressostato meccanico, fanno due soli risciacqui, ma col livello che raggiunge quasi la metà del centro del fondo del cestello.
micgov Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Inserita: 19 febbraio 2023 Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Ho lo stesso identico problema sulla stessa macchina: l'acqua risale dalla vasca all'inizio della centrifuga (spinta dagli scuotimenti) e raggiunge il cassetto dal tubo a soffietto flessibile nero che lo collega alla vasca. Da qui esce sia verso l'esterno che internamente. Il livello dell'acqua nel cestello a inizio scarico mi sembra un po' alto (metà altezza dell'oblò). Come sempre sono determinato a risolvere il problema, grazie in anticipo dell'aiuto. Scriverò qui l'esito.
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2023 Segnala Inserita: 19 febbraio 2023 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati