Vai al contenuto
PLC Forum

L'acqua risale dal cestello e esce dal cassetto dei detersivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, 

Il mio problema riguarda una lavatrice Ariston AMXXF149. Praticamente tra la fase di risciacquo e centrifuga, a 15 minuti dalla fine del programma, l'acqua risale il manicotto che collega il cassetto dei detersivi (che è in ottime condizioni) al cestello e si riversa sul pavimento in grandi quantità. Non parlo di piccole perdite ma di veri e propri allagamenti :)

Non lo fa ogni volta che scarica ma solo verso la fine dell'ultimo risciacquo. Se invece di fare tutto il lavaggio faccio solo risciacquo e centrifuga, invece, non c'è alcuna perdita. Qualcuno sa consigliarmi come posso indagare? Grazie in anticipo per la disponibilità.

Inserita:

A me sembra un problema di programmazione della scheda... :senzasperanza:

Inserita:

Grazie! Quella dell' elettrovalvola che non si chiude posso capirla (nonostante la scarsa esperienza), la scheda invece come funziona e come può influire?

Inserita:

Prima di tutto c'è da capire se la vasca si riempie a dismisura di acqua. e come mai, eventualmente, non interviene il sistema antiallagamento,

Inserita:

Ah ho capito. Immagino che effettivamente si riempia a dismisura perché non vedo altro motivo per cui possa risalire tutta quell'acqua.

Inserita:

Però c'è da dire che a parte scaricare tutta l'acqua dal cassetto sul pavimento la lavatrice funziona perfettamente. Panni lavati, puliti e ben centrifugati :D

Inserita:

Controlla il pressostato e i relativi tubetti.

Adelino Rossi
Inserita:

Però c'è da dire che a parte scaricare tutta l'acqua dal cassetto sul pavimento la lavatrice funziona perfettamente. Panni lavati, puliti e ben centrifugati

questo significa che è una questione di programmatore che in quel determinato ciclo non gestisce correttamente l'elettrovalvola dell'acqua o il pressostato di livello.

Inserita:

Grazie! Ma come faccio a sapere quanta acqua è necessaria al ciclo? 

Ho fatto un paio di lavaggi con il cassetto aperto, ma non saprei dire se l'acqua è troppa o no.

Adelino Rossi
Inserita:

In genere, guardando l'oblò frontale dovresti vedere il riempimento del cesto per i tre quarti verso l'alto, (più o meno).

Inserita:

Quelle normalmente, se hanno il pressostato meccanico, fanno due soli risciacqui, ma col livello che raggiunge quasi la metà del centro del fondo del cestello.

• 5 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Ho lo stesso identico problema sulla stessa macchina: l'acqua risale dalla vasca all'inizio della centrifuga (spinta dagli scuotimenti) e raggiunge il cassetto dal tubo a soffietto flessibile nero che lo collega alla vasca. Da qui esce sia verso l'esterno che internamente. Il livello dell'acqua nel cestello a inizio scarico mi sembra un po' alto (metà altezza dell'oblò).
Come sempre sono determinato a risolvere il problema, grazie in anticipo dell'aiuto. Scriverò qui l'esito.

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...