Vai al contenuto
PLC Forum


SMARTLIVING 1050 - BILANCIAMENTO - LIVPWR100 - SMARTLAN


apolato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Vorrei confrontari con voi con alcune domande a cui non ho trovato risposta, Vi ringrazio fin d'ora per il tempo che dedicherete a rispondermi.

 

1) Da smartleague posso, a seconda del lettore che leggerà la chiave, disattivare solo alcune zone e/o aree (funziona ronda) per un determinato tempo? ESEMPIO: Da un lettore sito in GARAGE disattivo solo il volumentrico lì posto / Da lettore SALOTTO disattivo solo il sensore a contatto sula posta di ingresso
2) Il doppio bilanciamento con EOL è molto sensibile visti i diversi valori di resistenza su cui lavora, dovendo passare affianco a dei cavi elettrici per cablare una zona, è preferibile utilizzare un singolo bilanciamento onde evitare di incorrere in falsi allarmi o il problema non si pone? Esclusione singola zona è poi possibile? Ha limitazioni da programmazione macro/eventi o altro?
3) Le uscite di alimentazione AUX della LIVPWR100 (centrali G3) sono protette da fusibile autoripristinanti come la AUXREL32? (Se SI, posso prelevare l'alimentazione da qui anzichè dalla AUXREL32 per dispositivi collegati su BUS ai quali voglio dar maggiore protezione fermo restando a monte porre comunque un IB-100). Confermate?
4) Confermate che se la centrale perde il bus dove è collegata la sola e unica tastiera e a monte c'è un IB-100A, la centrale, se correttamente programmata, va in allarme gestendo correttamente le chiamate dal nexus in quanto il suo bus anteposto all'IB-100A è correttamente funzionante con la scheda di centrale?
5) Confermate che per le notifiche cloud bisogna necessariamente passare per il cloud o configurando la centrale con dns dimanico e SMARTLAN/SI o G queste sono comunque disponibili?
6) È vero che SMARTLAN/SI permette solo 1 solo connessione per volta dall'app alienmobile o alienmobile+ (2 utenti in simultanea in caso di necessità non si possono collegare)?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché tutte queste domande insieme? comunque, anche se brevemente, rispondo ad alcune:

Quote

1) ...posso, a seconda del lettore che leggerà la chiave, disattivare solo alcune zone e/o aree (funziona ronda) per un determinato tempo?

puoi farlo, programmi la chiave come Ronda e in ogni Lettore abiliti solo la/le aree a cui si applicherà la funzione ronda. Il tempo però sarà uguale per tutti i lettori. Tieni presente però che agisce solo sulle Aree

 

Quote

2) ...Il doppio bilanciamento con EOL è molto sensibile visti i diversi valori di resistenza su cui lavora, ........

Esclusione singola zona è poi possibile?

NO, il Bilanciamento è la soluzione migliore, soprattutto il Doppio Bilanciamento che rileva il sabotaggio anche a sistema Disinserito.

L'esclusione e reinclusione di zona è possibile da macro-evento. Può essere attivata da evento programmabile.

 

Quote

3) Le uscite di alimentazione AUX della LIVPWR100 (centrali G3) sono protette da fusibile autoripristinanti come la AUXREL32?

Sì, e puoi collegarti indifferentemente all'una o all'altra, anzi, per conformità al grado3 le alimentazioni e periferiche non devono essere prese dalle uscite Aux..

 

Quote

4) se la centrale perde il bus dove è collegata la sola e unica tastiera e a monte c'è un IB-100A, la centrale, se correttamente programmata, va in allarme gestendo correttamente le chiamate dal nexus in quanto il suo bus anteposto all'IB-100A è correttamente funzionante con la scheda di centrale?

Confermo (sempreché l'IB100 sia collegato correttamente.

 

Lascio la 5) e la 6) ad altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte Panter!

 

Ho messo tutte queste domande insieme per per cercare di inquinare il forum meno possibile, poi ho messo il titolo più evocativo possibile in modo da fare da indice per future ricerche, spero di aver fatto la cosa giusta, diversamente chiedo scusa.

 

Perdonami, nella seconda domanda ho sbagliato a scrivere... intendevo la ZONA DOPPIA.

 

La domanda corretta è quindi:

 

La zona doppia con EOL è molto sensibile visti i diversi valori di resistenza su cui lavora, dovendo passare affianco a dei cavi elettrici per cablare una zona, è preferibile utilizzare un singolo bilanciamento onde evitare di incorrere in falsi allarmi o il problema non si pone?

Esclusione singola zona è poi possibile?

Ha limitazioni da programmazione macro/eventi o altro?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nella seconda domanda ho sbagliato a scrivere... intendevo la ZONA DOPPIA.

 

Bene, ma la Zona doppia Eol equivale al triplo bilanciamento che non è altro un Doppio bilanciamento + l'anti-mascheramento, per altro sistemi approvati dalle Normative.

E' chiaro che un impianto d'allarme deve essere realizzato secondo le specifiche e non deve essere un'abitudine passare i cavi nelle tubazioni dell'impianto elettrico, comunque un cavo schermato ben collegato non risente di transitori disturbi elettrici dato che la durata del segnale d'allarme non deve essere inferiore a 300ms, e per i segnali impulsivi (tipo sensori tapparella) gli impulsi devono essere sempre superiori a 3 e sono controllati in ampiezza e durata dell'impulso.

Ricorda che nei sistemi bilanciati non entra in gioco solo la sensibilità, ma anche qui ampiezza e durata.

 

L'importante è che l'impianto elettrico abbia giunzioni serrate da morsetti a norma e l'impianto d'allarme giunzioni saldate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...