Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofoni cinesi a 4 cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. dopo l'installazione di videocitofono cinese a 4 cavi, 1 chiamata e 3 monitor colori uno per ogni piano, al piano terra accendendo il 1° monitor risultano 2 strisce orizzontali, tipo che capta qualche disturbo lungo il percorso. Sì anticipa che i cavi sono da 0,5mm2 e non schermati, appartamenti "pieni" di wi-fi...  

Inserita:

Grazie dell'informazione, tutti avvisati non installate cinese...

Inserita:

Io mi sorprendo di come " ci si sorprende " che questi prodotti non funzionano.

Inserita:

Ciao Rocco,

capisco che è cinese, ma almeno dicci la marca e/o il modello se esistono, posta qualche foto dei prodotti, almeno vediamo il difetto e possiamo dire di cosa parliamo, se qualcuno lo dovesse conoscere per sbaglio.

Comunque prima di tutto smontalo, prova a collegarlo a banco con un paio di metri di cavo e vedere se ti fa ancora lo stesso difetto, altrimenti visto che è nuovo e avessi ancora lo scontrino portalo direttamente in negozio per fartelo cambiare.

Inserita:

Tutta marchesaglia cinese sono daccordo ma per me rimane pur sempre elettronica, anche sul suo prezzo circa la metà dei tanto blasonati marchi conosciuti. I videocitofoni al banco funzionano meglio di un tv HD, tutti e tre, il motivo della discussione non è il loro malfunzionamento, ma il malfunzionamento proprio sul campo, di cui sono stati usati cavi già esistenti (4x0,5mm2) per un percorso di ca. 40 metri in totale. Tutti e 3 gli appartamenti sono invasi dalla rete wi-fi e sul 1° monitor appunto si presentano 2 strisce in orizzontale, tipo quando sui vecchi tv analogici ci passava uno scooter. Oggi rimonto il tutto e con misuratore di campo mi rendo conto almeno la tipologia del disturbo. Il marchio è "Indoor Color Video Station" venduti nella baia. 

Inserita:

… anche sul suo prezzo circa la metà dei tanto blasonati marchi… 

Spesso la cosa è direttamente proporzionale al funzionamento...

Tanto pagare ..tanto avere.

Inserita:

I videocitofoni al banco funzionano meglio di un tv HD

Che tv hai a casa?

Oggi rimonto il tutto e con misuratore di campo mi rendo conto almeno la tipologia del disturbo.

Sono curioso di capire cosa ti mostrerà il misuratore di campo. 

Tienici informati.

Inserita:

Tutta marchesaglia cinese sono daccordo ma per me rimane pur sempre elettronica, anche sul suo prezzo circa la metà dei tanto blasonati marchi conosciuti. I videocitofoni al banco funzionano meglio di un tv HD, tutti e tre, il motivo della discussione non è il loro malfunzionamento, ma il malfunzionamento proprio sul campo, di cui sono stati usati cavi già esistenti (4x0,5mm2) per un percorso di ca. 40 metri in totale. Tutti e 3 gli appartamenti sono invasi dalla rete wi-fi e sul 1° monitor appunto si presentano 2 strisce in orizzontale, tipo quando sui vecchi tv analogici ci passava uno scooter. Oggi rimonto il tutto e con misuratore di campo mi rendo conto almeno la tipologia del disturbo. Il marchio è "Indoor Color Video Station" venduti nella baia. 

Tv HD, analizzatore di spettro = 50Hz della rete.

Installazione con cavi unipolari senza schermatura.

IMG_20170506_104702.jpg

Inserita:

Per Soltec, il tuo ragionamento era condiviso se non funzionavano al banco.  

marco.caricato
Inserita:

Rocco66 invece è proprio li che ti sbagli! Montato al banco vuol dire creare le situazioni ideali e li funzionano più o meno tutti...il difficile sta nel far funzionare tutto in maniera quasi perfetta sul campo, proprio in condizioni difficili e in presenza di disturbi di varia natura ed è li che i marchi blasonati la spuntano...Col misuratore di campo, sinceramente, non credo tu possa rilevare disturbi e non credo nemmeno che i segnali wifi influenzino il segnale video del videocitofono. Io proverei a verificare da dove passano quei cavi perchè CERTAMENTE il disturbo deriva da li. Poi...a 40 mt di distanza, la tensione di alimentazione che caduta ha fino al posto esterno? Dov'è l'alimentatore d'impianto?

Inserita:

Per Soltec, il tuo ragionamento era condiviso se non funzionavano al banco.  

Non ho misurato alimentazioni: dal posto esterno al 1° monitor piano terra piu o meno una ventina di metri, poi altri 4-5 metri per arrivare al 1° piano poi altri 4-5 metri per il 2° piano. Ogni monitor ha alimentatore  indipendente.

marco.caricato
Inserita:

Ma i disturbi sono solo su un monitor? Hai provato a staccare gli altri? Hai provato a scambiarli? Ha provato gli alimentatori? com'è alimentato il posto esterno? Esiate un distributore di segnale o i 3 monitor sono tutti in parallelo?

Inserita:

Ma i disturbi sono solo su un monitor? Hai provato a staccare gli altri? Hai provato a scambiarli? Ha provato gli alimentatori? com'è alimentato il posto esterno? Esiate un distributore di segnale o i 3 monitor sono tutti in parallelo?

Disturbi su tutti e tre i monitor. Ho provato a staccare gli altri ed a scambiarli ma stesso difetto. Dal posto esterno partono 4 cavi, con scritta: power +12V, gnd, audio, video, vanno collegati ad uno spinotto con stesse scritte sul 1° monitor, a fianco di questo spinotto ha un'altro spinotto con stessa scritta per proseguire agli altri monitor, gli alimentatori non li ho provati magari qualcuno difettoso con ripple troppo elevato...

marco.caricato
Inserita:

Ok, vien da se che il problema sta sul primo tratto di cavo o sul primo apparecchio (magari l'alimentatore appunto). Se hai la possibilità stendi un cavo volante e vedi che succede

Inserita:

Non sono troppo d'accordo. Un conto è al banco è un conto è in campo dove entra in gioco i cavi, le distanze, come passano, le eventuali interferenze che in prodotti magari migliori non influiscono nella stessa maniera.

Io proverei con cavi volanti simulando le distanze in gioco per escludere i cavi esistenti deteriorati.

Che comunque certi prodotti siano in genere scadenti è un dato di fatto e non solo una mia opinione.

• 2 weeks later...
Inserita:

Disturbi su tutti e tre i monitor. Ho provato a staccare gli altri ed a scambiarli ma stesso difetto. Dal posto esterno partono 4 cavi, con scritta: power +12V, gnd, audio, video, vanno collegati ad uno spinotto con stesse scritte sul 1° monitor, a fianco di questo spinotto ha un'altro spinotto con stessa scritta per proseguire agli altri monitor, gli alimentatori non li ho provati magari qualcuno difettoso con ripple troppo elevato...

Risolto; Alimentatori con troppo ripple. Quando li ho provati al banco, li ho alimentati con alimentatore da laboratorio. 

Inserita:

Risolto; Alimentatori con troppo ripple. Quando li ho provati al banco, li ho alimentati con alimentatore da laboratorio. 

Cinesate o non cinesate i videocitofoni si vedono ed ok, poi contattato fornitore e nemmeno lui riusciva a spiegarsi il "fenomeno" dei disturbi, ha cambiato fornitore di alimentatori. 

Rimane il fatto che se in futuro dovrebbero sorgere problemi, dovrebbe sostituire tutto, con marche blasonate non è così ? Se salta pezzo fuori garanzia ?