riki545 Inserito: 5 maggio 2017 Segnala Inserito: 5 maggio 2017 Buongiorno a tutti i presenti, sono totalmente inesperto nel settore ma, ciononostante, conto sulla vostra competenza e disponibilità per risolvere un problema che ho in un appartamento all'estero. In pratica vorrei sapere come fare per aprire l'elettroserratura di un cancelletto tramite la ricevente di un telecomando collegata ad un citofono. Il citofono in questione è un URMET 1133 (che, fra l'altro, ronza fastidiosamente quando si solleva la cornetta) mentre la ricevente è mini, l'ho acquistata su internet e può essere alimentata a 12-24 VAC/DC. Se possibile vorrei sapere se posso alimentare la ricevente direttamente dal citofono e come, inoltre su quali contatti devo collegare il Relè impulsivo per l'apertura cancello. Preciso che l'apertura del cancello è possibile solo se si apre mentre si tiene premuto il pulsante apricancello (impulsivo). Posto una foto dell'unità interna con i collegamenti già presenti. Grazie a chi sarà così cortese da rispondere.
ROBY 73 Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Inserita: 5 maggio 2017 Ciao riki545, per l'alimentazione della scheda ricevente dovresti avere un altro filo che arriva dall'alimentatore da collegare poi sullo stesso al morsetto 15 (o 12, dipende dal modello dell'alimentatore stesso), perché così com'è ora non faresti niente e poi l'altro filo va sul morsetto 6 che è il comune. Per il contatto invece devi collegarlo sempre tra il morsetto 6 e il morsetto 9 che è quello che va alla serratura. Se puoi posta una foto della scheda ricevente e anche dell'alimentatore così capiamo meglio di cosa parliamo. Quote Il citofono in questione è un URMET 1133 (che, fra l'altro, ronza fastidiosamente quando si solleva la cornetta) Il ronzio molto probabilmente è dovuto al fatto che c'è il filo 0 e - che partono dall'alimentatore e vanno al posto esterno è lo stesso unico filo e NON è stato separato in vece in 2 fili nell'installazione originale, perché c'è un disturbo tra la corrente alternata e continua. Verifica eventualmente se puoi avere un filo in più che esce al posto esterno, altrimenti ci fai poco (per non dire niente). Altrimenti potrebbe essere anche il cavo vecchio e messo male, ma comunque quanto detto sopra è la causa principale.
riki545 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Grazie Roby 73 per la tua sollecita e competente risposta. Io non ho però ben compreso quanto scrivevi relativamente ai due cavi O e - per eliminare il ronzio che si sente nell'altoparlante. Ti posto le foto della ricevente e dell'alimentatore installato che, per fortuna, avevo fatto prima di partire per farne verificare la compatibilità. Grazie ancora e resto in attesa degli ulteriori approfondimenti che vorrai mandarmi.
ROBY 73 Inserita: 6 maggio 2017 Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Quote Io non ho però ben compreso quanto scrivevi relativamente ai due cavi O e - per eliminare il ronzio che si sente nell'altoparlante. Chiedo scusa se ti ho confuso le idee, pensavo che si trattasse di un altro tipo di impianto e soprattutto di alimentatore, quindi credo sia un problema del cavo che magari passa assieme a fili in tensione a 230V o un difetto del posto esterno. Per il collegamento della ricevente invece il discorso non cambia, devi alimentarla a 12VAC che arrivino appena sotto all'alimentatore 0 e 12V, oppure avere dei fili in più dallo stesso al citofono interno, sempre tra il morsetti 12 e 6 quest'ultimo meglio se arriva dal posto esterno come dallo schema SC101-0858C del manuale qui sotto: http://www.urmet.it/files/download/274633/ Per il contatto rimane il discorso di ieri.
riki545 Inserita: 6 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Grazie ancora Roby 73, fra un mesetto (col prossimo ponte) avrò modo di fare quanto mi hai suggerito e ti saprò dire. Nel frattempo buon W.E.
Messaggi consigliati