Vai al contenuto
PLC Forum


Variatore di velocità motori ATV320 vs ATV312


bigchobin

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

vi scrivo perchè ho il seguente problema. Ho dovuto sostituire un inverter ATV312 con un ATV320 entrambi pilotati in CANopen.

Ho apportato modifiche al driver di comunicazione. Ora utilizzando questo driver con gli ATV312 vedo che quando l'inverter è in STOP viene visualizzato sul display RDY, mentre quando è in START viene visualizzata la frequenza (comportamento voluto). Sostituendo l'inverter ATV312 con l'ATV320 ho invece il seguente comportamento: quando è in STOP viene visualizzato 0.0, mentre quando è in START la frequenza. Entrambi i modelli di inverter sono comandati nello stesso identico modo. Io vorrei che ATV320 si comportasse nello stesso modo dell'ATV312 (in STOP visualizzi RDY, altrimenti la frequenza). Perchè questo non accade? :-(

P.S: i due inverter dovrebbero essere compatibili...così dicono.

 

Qualcuno è in grado di aiutarmi, per favore?

 

Grazie in anticipo.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Molto probabilmente questo comportamento è regolato da un parametro specifico, quindi bisognerà leggere il manuale del nuovo drive, ed eventualmente confrontarlo con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Sì, mi aspetto che ci sia un'opzione che dice cosa succede quando si "ferma" il drive, ossia se viene dato riferimento nullo o se viene disabilitata la parte di potenza.

 

Posta magari i link diretti ai due manuali, se qualcuno ha tempo può dare un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale dell'ATV312 lo si può scaricare da qui:

http://www.schneider-electric.com/it/IT/download/document/BBV46389?_downloadcenter_WAR_downloadcenterRFportlet_documentId=4015196763&_downloadcenter_WAR_downloadcenterRFportlet_documentDetailsBackURL=%2Fit_it%2Fschneider%2Fdownloads%2Fresults%2F0%2F8336220-altivar-312%2F%3FshowAsIframe%3Dtrue&_downloadcenter_WAR_downloadcenterRFportlet_showAsIframe=true

 

mentre quello dell'ATV320 da qui:

 

http://www.schneider-electric.it/it/download/document/NVE41299/

 

Io non sono molto esperto, ma provo a spiegare quello che faccio: in entrambi i casi quando attivo l'inverter gli invio la percentuale della frequenza massima a cui deve andare e un bit di marcia. Quando lo devo fermare gli invio zero e tengo attivo il bit di marcia per evitare che si fermi a ruota libera "nst".

 

Spero che possiate aiutarmi.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando NON togli l' abilitazione e normale che l' inverter ti visualizzi il riferimento di velocità, se porti SOLO il riferimento a 0, l' inverter rimarrà abilitato a frequenza 0. Per quanto riguarda invece la modalità  di arresto puoi configurare quella che ti serve, a pagina 176 del manuale trovi le indicazioni per impostare la modalità di arresto.

Nel tuo caso, se vuoi l'arresto con rampa devi impostare  (FUN>STT>RMP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per aver risposto.

Io non capisco una cosa. Perché l'atv312 mi visualizza 'rdy' quando pongo il riferimento a zero e lo tengo abilitato? Sempre in merito all'atv312 se pongo il riferimento a zero e tolgo l'abilitazione, il display mi visualizza 'nst'. Mi aspettavo di ottenere la stessa cosa con l'atv320....visto che dicono essere compatibili. Se arrestato l'atv320 ponendo a zero il riferimento e togliendo l'abilitazione ottengo lo stesso effetto dell'atv312 dove attualmente pongo a zero il riferimento e contemporaneamente lo tengo abilitato?

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

RDY viene visualizzato SOLO quando l' inverter non é  abilitato, non ricordo dei parametri che tolgano l' abilitazione con riferimento a 0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse l'ho trovato, a pagina 218 del manuale, spiega come si disattiva l' inverter dopo un tempo di funzionamento a LSP = 0 ( il parametro é TLS )

Prova a impostare:

SET>TLS> 0.1 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo ad impostare il parametro TLS a 0.1.

 

Verifico il valore di questo parametro anche sull'inverter ATV312 e spero che sia diverso da zero. Se non lo fosse non riuscire a spiegarmi perchè pilotando ATV312 e ATV320 nello stesso modo in fase d'arresto (cioè mantenendo l'inverter abilitato pur fornendo un riferimento 0.0), uno visualizzi RDY (ATV312) e l'altro no.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è una differenza di firmware tra i 2 modelli, quindi può anche essere cambiato qualche cosa nella visualizzazione; io però propendo per una differente parametrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

 

Intende dire che i due tipi di inverter hanno alcuni parametri configurati differentemente?

 

Ho provato ad impostare il parametro TLS a 0.1, ma non cambia nulla. Questo parametro vale 0.0 sull'ATV312.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi si prende il manuale e si va a leggere. Non c'è altro modo per capire di che si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a postare i parametri modificati del 312, quelli che vengono messi nella colonna col simbolo della penna ? Oppure allega il file di configurazione di SoMove

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettrodino,

 

purtroppo non riesco a postare i parametri perchè questi vengono configurati manualmente sull'inverter.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa fai un confronto trai due e, con quell'attrezzo che funziona sempre che è la matita, prendi nota del numero del parametro variato, poi riporti il numero del parametro ed i due valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le difficoltà di parametrizzazione lato inverter, se hai accesso al software lato PLC, non fai prima a disabilitare l' inverter quando hai l'analogica a zero ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenerlo in run a 0Hz mi pare poco ortodosso a meno che non hai un motivo per farlo, oltretutto scaldi il motore per niente (è servoventilato?).

Piuttosto cambia la modalità di arresto da ruota libera a rampa e per fermarlo togli lo start.

Tipo di arresto STT pagina 176 (che per default dovrebbe già essere rampa... strano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con JmpMan, poi dipende dal riferimento, se é  bipolare con riferimento a zero, rimanene in coppia, se é  unipolare si disattiva; per la mobilità  di arresto con rampa avevo già  suggerito nel post precedente come fare.

Pensavo di conoscere bene il 312, ma la modalità  che toglie l' abilitazione con riferimento a zero non la conosco :wallbash:

Deve essere qualche parametro legato alle variabili in Can, non si finisce mai di imparare..

Chissà se ha poi risolto :huh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per la mobilità  di arresto con rampa avevo già  suggerito nel post precedente come fare.

 

Hai ragione, mi era sfuggito:

Quote

Nel tuo caso, se vuoi l'arresto con rampa devi impostare  (FUN>STT>RMP)

 

La cosa strana è che di default dovrebbe essere già impostato su RMP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione di default é così, tuttavia se nella configurazione del CAN é stato impostato l' errore di comunicazione su NST , probabilmente questo prevale sull' impostazione di base del tipo di arresto.

 

Ci vorrebbe la famosa sfera magica che invochiamo spesso  su PLC Forum per sapere cosa è  stato impostato nel drive, in alternativa mi accontenterei della lista de parametri :roflmao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ATV312 e ATV320 non sono proprio cosi' uguali sopratutto per cio che riguarda la comunicazione CANOPEN e la mappatura delle variabili

D conseguenza mi aspetto anche che ci sia qualcosa da settare nei parametri per cio' che riguarda le funzioni applicative

Controlla il manuale

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...