Vai al contenuto
PLC Forum


Cotone o sintetici?


Anna95

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi chiamo Anna e mi sono iscritta al sito qualche settimana fa ma solo ora scrivo con calma.

Mi ero iscritta dopo una pesante discussione con mio marito, e ora che la tempesta è finita devo

schiarirmi le idee.

Prima di iscrivermi, ho chiesto parere alle mie amiche, ma ho ricevuto pareri contrastanti.

Il punto è questo.

Da quando si vive assieme, ho preso io le redini della lavanderia, anche se, quando abitavo

coi miei, in realtà di bucato ne facevo bel poco.

Il motivo del litigio è questo: mio marito ha una madre ''regina della casa'', del lagno, della cucina

e io non posso e non voglio competere. Io lavo praticamente tutto col programma per sintetici (tranne

la lana). In pratica, seleziono sintetici e le uniche variazioni che faccio sono mettere 40° per i colorati

e 60° per i bianchi (comprese lenzuola e asciugamani, di qualsiasi colore). centrifuga fissa a 1200.

Ma da quando se ne è accorto, apriti cielo. Continua a stressarmi l'anima che lenzuola e ascigamani

vanno lavate solo lavate col programma per il cotone e che il sintetici non va bene.

Da quando poi è nata la bambina continua...

Il punto è che il cotone a 60° dura più di un'ora di piu' rispetto al sintetici 60° e a me pare una perdita

di tempo francamente...

Tra l'altro, non ho mai mai avuto problemi di capi non lavati o rovinati. Assolutamente. Ma lui dice

che faccio male alla bambina, che le lenzuola lavate col programma per sintetici  al contatto con la pelle 

fanno male. Recentemente ne ha parlato con sua madre e ad un pranzo lei ha tirato fuori la questione

e abbiamo quasi litigato. 

So che la cosa puo' fare ridere ma ... chi ha ragione????

Grazie a chi mi / ci chiarisce le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti. .. fa un po ridere ... Comunque in genere nel programma cotone le centrifughe intermedie tra i risciacqui sono più intensive magari per la durata più lunga o per la più alta velocità a seconda della lavatrice. Quindi un risciacquo più efficace e meno detersivo nei tessuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i risciacqui e in generale il lavaggio nel ciclo del cotone è più energico, lungo, e con più acqua. Dipende anche da come carichi la lavatrice, i cicli sintetici solitamente accettano poco più della metà del carico massimo della lavatrice.

In sostanza nessuno dei due ha completamente ragione e nessuno dei due torto: dipende da molti fattori.

Quanto ti dura il ciclo del cotone a 60°, sicura che non è il ciclo normativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio, le Indesit WIL hanno lo stesso trattamento in lavaggio ed in risciacquo, con la differenza che nei risciacqui anche al raggiungimento del livello alto il cesto gira a bassa velocità, perché i sintetici non hanno bisogno di un'azione energica per "estrarre" sporco e detersivo dalle fibre.

 

Non dimentichiamoci che un filo sintetico è un filo solo, mentre uno di cotone è come una piccola corda, e quindi richiede un risciacquo più energico.

 

Poi, come giustament hanno già scritto, i cicli sintetici richiedono un carico ridotto per evitare pieghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Penso dipenda molto dalla macchina. La mia ha centrifughe energiche anche nel ciclo sintetici e lava eccellentemente anche in questi cicli. Considera che nelle macchine più recenti spesso le temperature su cotoni sono farlocche mentre su sintetici reali. Io lo userei se la tua macchina fa delle buone centrifughe anche nei risciacqui e se magari ne puoi aggiungere uno. Se i panni non sono eccessivamente sporchi va bene. Carica sempre la macchina in modo che rimanga sempre lo spazio di una mano (circa 10 cm) fra i panni asciutti e il bordo superiore del cestello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io col fatto che dipende da che lavatrice hai, perché si comportano diversamente a  seconda della marca.

Ed é vero che dato che i "fatidici" programmi normativi riguardano solo il ciclo cotoni, probabilmente le temperature indicate nei cicli sintetici sono quelle reali.

Io personalmente lavo le lenzuola col ciclo sintetici dato che la mia lavatrice in quei cicli ha un livello d'acqua molto alto nei risciacqui e le lenzuola escoco  anche molto meno spiegazzate (dato che non le stiro, tanto meglio cosi'). Evito pero' di aggiungere altri capi dato che le centrifughe intermedie consistono appena in 2 spunti e nella centrifuga finale del ciclo sintetici il sistema antisbilanciamento, stranamente, é più sensibile che nel ciclo cotoni e caricandola troppo se le lenzuola fanno sacco la velocità viene abbassata e  poi mi tocca "disfare" il sacco e ricentrifugare

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ciclo sintetici é vero che fa delle centrifughe meno energiche ma di solito risciacquano con un livello dell'acqua più alto. Anche mia mamma in genere usa quasi sempre il sintetici perché dice che specialmente le lenzuola escono meno stropicciate 

Link al commento
Condividi su altri siti

quante risposte! GRAZIE!! 

Ho una Ignis vecchiotta, mi pare una tutti i giorni, credo di 7 o 8 anni fa ma non ne sono sicura.

non ricordo il modello (le istruzioni credo siano rimaste a casa di mia madre...). Non è un modello 

elettronico bensì meccanico.

Avete fatto dei riferimenti che davvero mi trovano impreparata: livelli di acqua, centrifughe intermedi,

spunti, normativo... Non ho idea di queste cose...

Il programma cotone a 60° mi dura sulle due ore e mezza, mentre quello sintetico a 60° circa un'ora e mezza.

Per me che la faccio andare alla sera, fa una bella differenza perchè non ho tantissimo tempo e spesso mi

trovo con un paio di lavaggi da fare in serata.

Le mie amiche hanno quelle moderne, silenziose ed elettroniche, che indicano pure quanto tempo manca

alla fine del lavaggio. Io però desidero tenermela perchè non mi ha mai dato problemi (credo che in questi anni

l'unica riparazione l'abbia effettuata il mio ex moroso che aveva sostituito credo le spazzole) e non mi piace

eliminare cose che vanno ancora.

E' vero che è rumorosa, ma non mi disturba perchè si trova in lavanderia, dove posso anche distendere tutto

l'anno perchè è una stanza con riscaldamento a terra.

Grazie ancora delle informazioni.

In pratica: ha ragione mio marito ma ho ragione anch'io. Quindi vado avanti col mio sistema 

GRAZIE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non è un modello elettronico bensì meccanico.

 

E' una falsa meccanica, anche se vedi il pomello che gira. ;)

 

(Infatti hai tre prelavaggi ed un'unica posizione di stop ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

Ciao!

 

"

 Io lavo praticamente tutto col programma per sintetici (tranne

la lana). In pratica, seleziono sintetici e le uniche variazioni che faccio sono mettere 40° per i colorati

e 60° per i bianchi (comprese lenzuola e asciugamani, di qualsiasi colore). "

 

Direi stesso metodo che utilizza mia madre.. Come ho letto su, più o meno, ho capito che alcune lavatrici lavano meglio nel programma Sintetici che nel cotone, il che trattandosi di una lavatrice di 7-8 anni dovrebbe utilizzare leggermente più acqua rispetto al cotone.

 

Però è ovvio sapere che il Cotone è  piú adatto per lavare quotidianamente  capi come lenzuola, copriletto, federe, biancheria intima ecc ed il tempo di lavaggio  è abbastanza  lungo.

Mentre il Sintetici invece è adatto  per lavare  indumenti piú delicati e/o  in fibre sintetiche  tipo camicie,  abiti, fibre miste. Il Programma è più breve rispetto  a quello per il Cotone, e anche la sua intensità è più bassa. 

 

Per cui secondo me,ad esempio, per capi grandi (lenzuola+asciugamani) conviene impostare il Cotone, mentre per il resto può andar bene il sintetici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io al posto tuo e  in base alle mie esperienze controllerei solo come avviene il risciacquo sintetici perché la cosa verissima è che ogni lavatrice fa a sé pur partendo da presupppsti simili...se non facesse le centrifughe intermedie sceglierei anch'io il cotone ma solo per gli asciugamani...il resto continui come vuoi tu! E dì alla suocera "So tutto io" che in casa tua la regina sei tu :), che rimanga al suo posto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che molto dipende dalle macchine, quindi puoi lavare anche col ciclo sintetici tutto, essendo una lavatrice "semimeccanica". Io personalmente non laverei le lenzuola col sintetico 60 sulla mia, visto che raggiunge metà oblò di acqua nel lavaggio anche se con rotazioni intensive ed energiche. Sul cotone preferisco un'azione meccanica più "aggressiva", quindi con un livello minore di acqua nel lavaggio ed alto nei risciacqui. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo nella risposta.

Grazie ancora a tutti!!

Volevo solo aggiornarvi: alla fine ho deciso di dargli il contentino: in pratica lui ora è convinto che io

lavi sempre i cotoni col programma cotone. In realtà io decido di volta in volta: se ho tempo, uso il

cotone a 60° (o anche piu'), ma se ho fretta (come capita di solito) vado col sintetici 60°.

Cosi lui è contento e pure io.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...