Vai al contenuto
PLC Forum


Fattura esagerata?


del_user_ 251377

Messaggi consigliati

del_user_ 251377

Buongiorno,

5 anni fa ho deciso di rendere abitabile un sottotetto e tra i vari lavori c'è stato anche quello relativo all'impianto elettrico.

Ci siamo quindi affidati ad un amico di famiglia, che veniva a fare i lavori "a tempo perso", ovvero ad orari assurdi quando finiva lavori presso altri clienti.

Sorvolando sul fatto che ci abbia impiegato 6 mesi, dal momento che lavorava un paio di ore al giorno per un paio di giorni a settimana...qualche giorno fa finalmente è arrivato con il conto da pagare (tempi biblici anche qui).

Il totale è più di 10.000 euro.

Considerando che ho fornito io placche, interruttori, prese di corrente, prese tv, campanello, videocitofono, termostati, ecc...mi sembra veramente una cifra fuori dal mondo!!!

Allego le immagini della fattura per avere un parere da qualcuno che se ne intende, per sapere se posso contestare qualcosa o se devo farmi andare bene tutto.

Come si dice dalle mie parti: amig amig, amig un cas!

 

Grazie mille e spero di non essere OT o di aver scritto sul forum giusto!

Simone

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_ 251377

    18

  • del_user_158461

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • soltec

    8

parere da hobbista


quelli per me sono prezzi che comprendono anche il materiale 

e pure alti se li confronto con un prezzario regionale 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... o è vecchia di anni o è sbagliata...

 

comunque il sottotetto non è proprio piccoletto... però quella cifra me la aspetterei forse con tutto il materiale, ma parlo a occhio, non ho spulciato le voci una ad una..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il totale è più di 10.000 euro.

 

Lavoro fatto come "tappabuchi", mettendo solo il cavo fan più di 180 ore, considerando 50€/ora che è già un bel fatturare. Mi sembra veramente un'esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377
Quote

 

Grazie delle risposte, in effetti non avevo notato che l'iva è al 21 invece che al 22....e già quello è un errore! la fattura è datata 27/02/2017 quindi è proprio un errore, non è vecchia.

Vi chiedo una cosa: considerando che il materiale, come dicevo, l'ho messo io....quelle cifre sono dovute alla sola manodopera o c'è qualcos'altro che può aver fatto lievitare il prezzo?

Esempio: una presa 75 euro. considerando che presa e placca ce le ho messe io, sono 75 euro di manodopera?? poi lui mette presa "aggiunta" 12€, quindi immagino significhi che una placca con 2 prese (es. una schuko + una bivalente) sono 75€+12€=87€. Vi torna? E' un orefice, non un elettricista!! mamma mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ci siamo quindi affidati ad un amico di famiglia

E lo chiami amico?

Quote

Considerando che ho fornito io placche, interruttori, prese di corrente, prese tv, campanello, videocitofono, termostati

Purtroppo la tua buona fede ti ha indotto ad un errore, quello del mancato preventivo che doveva essere accettato da entrambe le parti, non avendo steso un preventivo ti sei esposto/a al rischio di fatturazione esagerata (sempre che questo tuo amico sia un professionista).

L'unico rimedio è impugnare la fattura invocando il Prezziario Provinciale delle opere da elettricista (m.o. senza fornitura di materiale). La vedo dura ma è l'unica strada percorribile, in alternativa paga e perdi l'amicizia.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

E' in grado di certificarti l'impianto? In caso negativo puoi provare a tagliare drasticamente l'importo complessivo del 30-40%,anche perchè il preventivo è sbagliato.

Io proverei a offrirgli la metà in contanti e in nero e chiudere il rapporto,anche d'amicizia :ninja:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera  ma le opere murarie ( tracce) chi le ha fatte?? se il materiale è stato fornito da te quei prezzi sono assurdi considerando che è solo  tubo corrugato, cavi e scatole... poi leggo "punto presa TV solo tubo" cioè solo predisposizione ?? Sono il primo a dire che chi lavora, qualunque sia il lavoro è giusto che venga retribuito ma qui si esagera... come detto anche da altri dovevi farti fare un preventivo e poi decidere se accettarlo o no... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che gliel'ha fatta la moglie pensando che ci dovesse mettere pure il materiale? :)

Sono prezzi carissimi da punti luce fatti e finiti con materiale di fascia alta, altro che amico....

 

Ps: un errore del genere secondo a me fa sospettare che la fattura non verrà nemmeno mai registrata e si cuccherà pure l'IVA a sbafo....

 

Non stai usufruendo delle detrazioni per ristrutturazione? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria, alla faccia che è un amico.....

Prezzi al di fuori di ogni logica, considerando che non comprendono il materiale.

Gia offrendogli la metà son troppi.......

Se non vuol sentir ragioni nel rivedere il totale, non pagare e fatti assistere da un'associazione di consumatori, che mal che va chiederà un parere di un perito esterno e sulla base dell'esito, potrete contestare la fattura.

Facci sapere come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377

 

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.

 

Provo a rispondere su alcuni punti.

 

Quote

Purtroppo la tua buona fede ti ha indotto ad un errore, quello del mancato preventivo che doveva essere accettato da entrambe le parti, non avendo steso un preventivo ti sei esposto/a al rischio di fatturazione esagerata (sempre che questo tuo amico sia un professionista).

 

hai perfettamente ragione, mi sono fidato essendo un amico di famiglia (per la precisione di mio padre, non mio) e alla fine me la prenderò in quel posto. comunque si, è un professionista. ha girato mezzo mondo facendo impianti industriali grossi e ora è in pensione. all'epoca dei fatti era ancora operativo. tra l'altro mi sorge un dubbio: essendo in pensione, siamo sicuri che possa ancora emettere fattura?

 

Quote

E' in grado di certificarti l'impianto?

 

la dichiarazione di conformità è a parte e sono (vado a memoria) altri 1089€.

 

Quote

ma le opere murarie ( tracce) chi le ha fatte??

 

le tracce sono state fatte dai muratori che fecero il resto dei lavori di muratura.

 

Quote

poi leggo "punto presa TV solo tubo" cioè solo predisposizione ??

 

si, nel senso che poi i cavi dall'antenna/parabola alle varie prese tv li ha portati dentro casa mio cognato

 

Quote

 primo a dire che chi lavora, qualunque sia il lavoro è giusto che venga retribuito ma qui si esagera...

 

sono pienamente d'accordo, non voglio ne sconti ne regali...ma nemmeno che mi si incvli!!!!!!!

 

Quote

Non è che gliel'ha fatta la moglie pensando che ci dovesse mettere pure il materiale?

 

non sono sicuro, ma può darsi che in effetti sia la moglie la persona che si occupa della contabilità. però nella fattura compare chiaramente e anche in neretto la dicitura "apparecchiature fornite dal cliente"

 

Quote

Non stai usufruendo delle detrazioni per ristrutturazione? 

 

no. però so che lui pensava di si. non è che magari è stato alto pensando che io poi li avrei ripresi indietro con le detrazioni??????

 

 

 

Grazie di nuovo a tutti, vi tengo aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sta ne in cielo ne in terra se le cose stanno così!

 

fattura e prezzi fatti dalla moglie sicuramente... e probabilmente l'ultima fattura fatta risale al periodo con iva21...

 

la conformità è obbligato a rilasciarla, con un lavoro del genere non può chiederti 1000 euro per farlo!!!!!!!!!!! è folle, come giustifica certi prezzi?

 

se lui per lavorare all'estero prendeva 100€/h non vuol dire che li possa chiedere anche per fare un impianto civile in pensione e a casa!

 

non sei in grado di valutare le ore lavorate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377
Quote

la conformità è obbligato a rilasciarla, con un lavoro del genere non può chiederti 1000 euro per farlo!!!!!!!!!!! è folle, come giustifica certi prezzi?

quindi secondo te è alto anche il prezzo per la dichiarazione di conformità??

le ore lavorate bene o male dovrei recuperarle, ho segnato tutto su un'agenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è caro, io con 1000 euro mi sono rifatto il progetto in azienda e fatto una giornata di prove tra protezioni, terra, illuminazione ecc ecc... 

 

fatto da ingegnere con attrezzatura non da solo.

 

in un lavoro completo dovrebbe rientrare gratis, non stai chiedendo la conformità per un impianto fatto umma umma!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Parere personale e da installatore

1) lettera di risposta RR in cui contesti l'importo ed esigi il rilascio della documentazione OBBLIGATORIA per legge (se facessi pagare 1000 euro per gli allegati sarei milionario adesso)

2) Intimazione a rivedere i costi in quanto ha applicato il prezziario sbagliato (include la fornitura del materiale, cosa che in questo caso non è avvenuta)

3) avviso che richiederai una CTU  per far verificare (è un tuo diritto) quanto realizzato sia dal punto di vista normativo sia dal punto di vista economico

 

Purtroppo l'unico modo di tutelarti, in questo momento, è di muoverti con avvocato.

Mi raccomando, muoviti sempre con comunicazioni tracciabili

 

Quando ci sono cose del genere (cliente che fornisce lui il materiale) faccio sempre un preventivo in cui indico, ove possibile, il prezzo esatto dell'opera

Ove cio' non sia possibile indico una cifra minima/massima, il costo orario della mano d'opera e goni giorno in cantiere redigo una bolla di lavoro con indicato quanto eseguito, gli eventuali materiali impiegati e il tutto viene firmato dal cliente per accettazione

Cerco di operare sempre con la massima trasparenza, in modo da evitare problemi futuri (o, come speso mi è capitato, la presa prima me la metti oi, due giorni dopo me la fai spostare, poi una settimana dopo decidi che deve essere messa magari in verticale.... e poi quando arriva il conto "ma quanto costa quella presa?": per forza, me l'hai fatta rifare 3 volte...)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, vabbè la moglie che ha sbagliato, da verificare, ma lui avrà preso sta fattura in mano avrà letto le cifre, ma un tempo non si diceva: quattro occhi sono meglio di due!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

fattura e prezzi fatti dalla moglie sicuramente..

ma tutti le mogli così avide abbiamo? :huh:....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

La moglie, ogni giorno ..... Piange il portafoglio..... Inventata adesso ma rende l'idea! No scherzo, ma essendo in vena di proverbi ne aggiungo uno: 

Amici e parenti non c'accattari e vinnere niente! 

Traduzione: amici e parenti non comprare e vedere niente! Il lavoro si contratta, l amicizia no!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377

Buongiorno a tutti, 

 

vi aggiorno:

1. ho saputo che la moglie non c'entra nulla, i conti li fa lui.

2. mio papà (vi ricordo che è amico suo) ieri gli ha telefonato facendogli notare che forse ci sono degli errori nei prezzi che ha applicato: la risposta è stata che i prezzi sono giusti e che sono giustificati dal fatto che "è stato fatto molto lavoro".

3. basandomi sull'agenda di mia mamma che segna sempre tutto, ho fatto un calcolo PRECISO dei giorni in cui ha lavorato (primo giorno ad aprile 2012, ultimo a dicembre 2012): 28 giorni in tutto (non ha però segnato il numero esatto di ore lavorate). Considerando una media di 4 ore al giorno (spesso ne faceva anche una sola poi veniva chiamato in qualche cantiere), eliminando dalla fattura i costi dei materiali (la prima pagina, dove ci sono contatori, quadro elettrico, ecc..) e quindi lasciando la parte di pura manodopera, possiamo dire che mi è costato la bellezza di 79€ all'ora.

4. unendo il punto 2 ("è stato fatto molto lavoro") e il punto 3 (28 giorni * 4 ore = 112 ore) mi viene da sorridere.

5. preferirei evitare di procedere per avvocati, anche se la risposta che lui ha dato al telefono non credo consenta di sperare in un qualche margine di ragionevole trattativa. Aggiungo inoltre che l'appartamento al momento è in tutto e per tutto a norma (altezza sottotetto, luminosità, cappotto esterno, ecc), ma non ha ancora l'abitabilità, per la quale stiamo attendendo (su consiglio del geometra) i lavori dell'appartamento del piano di sotto. Quindi credo sia meglio non tirare in ballo avvocati, CTU, ecc...

6. relativamente al punto 5, aimè, ieri ho scoperto anche che sua figlia è un avvocato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 251377

L'unica cosa che non capisco e della quale vi chiedo conferma è:

 

Quando trovo scritto "punto presa UNEL" e "presa bivalente aggiunta nel contenitore" significa un punto luce dove sono presenti una "tedesca" e una presa bivalente, è corretto?

Se è così, stiamo parlando di 75€ + 12€ + iva. Considerando che il materiale ce l'ho messo io, stiamo parlando di più di 100 euro di manodopera per montare 2 prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

2012? Non si può presentare dopo 5 anni con un conto dl genere! In mancanza di preventivo si applicano al massimo i prezziari della categoria.

E poi ,se leggo bene la pseudofattura,si legge che la manodopera è quotata a parte alla fine dell'elenco del materiale utilizzato e  fornito da te,almeno così hai detto.

Quindi devi sommare solo le voci inerenti il montaggio.

Ti ha fatto mai firmare nulla ? Fogli di lavoro giornaliero o altro? Può dimostrare che ha fatto lui il lavoro? sai, malafede per malafede....con 10000€ ne paghi di avvocati....

E' un po' la stessa storia che è capitata ad un mio collega; il suo elettricista ,dopo avergli fatto il lavoro,non gli ha mai presentato il conto nonostante le sue continue richieste di chiudere il pagamento .Gli diceva,"non preoccuparti,te lo faccio il conto,adesso ho tanto da fare" e per anni non l'ha fatto.Quando l'ha fatto il mio collega gli ha risposto "quale lavoro?"  e non ha pagato più nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...